Ironia ed eleganza al Sipario Strappato

Di il 12 Gennaio 2018

ARENZANO (GE) – Sabato 20 gennaio alle ore 21 sul palco del Teatro Grande Il Sipario Strappato (via Marconi 165) andrà in scena “Campane in salotto”, recital di Alessandra Frabetti con Marcella De Marinis.

 

La grande attrice Alessandra Frabetti torna al Teatro Il Sipario Strappato con un recital su Achille Campanile, “Campane da salotto”. Con lei sul palco Marcella De Marinis, in un dialogo fra madre e figlia attraverso l’umorismo del rinomato drammaturgo italiano.

 

Storicamente tacciato di conservatorismo, oggi invece Achille Campanile, di cui è appena ricorso il trentennale della morte, appare politicamente corretto rispetto al cattivo gusto e alla volgarità. Grazie alla sua ironia e alla sua eleganza, che sono non solo un valore estetico, ma anche etico, può essere assunto come modello di comunicazione garbata ma efficace, sottile ma sempre divertente.

 

Per questo Alessandra Frabetti e Marcella De Marinis hanno inserito di volta in volta la realtà del rapporto dicotomico madre/figlia, più giovane/meno giovane, nelle maglie un po’ surreali di una drammaturgia che prende spunto ed elabora materiali del grande umorista del secolo scorso (dalla “Seppie coi piselli” alla famosissima “Quercia del Tasso”, passando attraverso “Il Povero Piero”).

 

A essi si coniuga la rappresentazione di tranches de vie relazionali, che sembrano create ad hoc da altri umoristi contemporanei. Il risultato è un’ora e un quarto di rimpalli di situazioni paradossali ed esilaranti, raccontate o vissute in presa diretta attraverso dialoghi adattati alle loro personalità di attrici e di esseri umani, che condividono l’idea che senza ironia la vita non sarebbe la stessa.

 

Il costo del biglietto è di 12 euro (ridotto 10).


Per info e prenotazioni, visita il sito web

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento