#IorestoinSala, continua la programmazione con “Zombie”

Di il 25 Marzo 2021
#IorestoinSala

GENOVA – La programmazione di Circuito Cinema Genova prosegue su #IorestoinSalaSabato 27 marzo alle 20.30, verrà presentato in diretta streaming il film “Zombie” di Giorgio Diritti. La diretta sarà visibile sulla pagina Facebook di Circuito Cinema Genova.

Gli zombie, per Giorgio Diritti, sono nelle nostre famiglie. Il cortometraggio sarà presentato sulla piattaforma #IorestoinSala, con un intervento in diretta streaming del regista bolognese in dialogo con il direttore della Cineteca di Bologna Gianluca Farinelli.

Il film

Interpretato dall’attrice genovese Elena Arvigo e dalla piccola Greta Buttafava, “Zombie” è ambientato in una città di provincia, il giorno di Halloween. Camilla è fuori da scuola. Cerca con gli occhi il padre, ma ad aspettarla è la madre, Paola, che la porta in pasticceria e le dice di prendere quello che vuole: è un giorno speciale.

Una volta a casa, Paola traveste la figlia da zombie: sta arrivando l’atteso momento del “dolcetto o scherzetto”. Un cappuccio con due fori sugli occhi le copre il volto, Camilla osserva il paese animarsi per la festa dei morti, passeggia per le vie del paese mano nella mano con la madre, aspettando un padre che non arriva.

“Zombie” è stato realizzato in chiusura del corso di sceneggiatura e regia, “Dall’idea al set”, curato da Giorgio Diritti durante il 2019 per la Fondazione Fare Cinema di Marco Bellocchio a Bobbio. Un cortometraggio nato attraverso un lavoro di gruppo e al contempo personale e introspettivo con i ragazzi del corso, sul tema dei rapporti figli-genitori.

«Durante gli incontri del corso» – ha dichiarato Diritti – «ho cercato con i miei collaboratori di stimolare i partecipanti a parlare delle loro esperienze personali, di sentire quali fossero le loro urgenze. Ne sono nati alcuni soggetti che esprimevano le difficolta, le sofferenze, i traumi delle separazioni coniugali, viste dai figli. Zombie” è una riflessione su quei traumi infantili che resteranno nel tempo e che i bambini certo non meritano».

#IorestoinSala

Per lo spettatore abituato a frequentare il cinema della propria città o del proprio quartiere, non cambia nulla. L’acquisto del biglietto avviene sul sito internet della propria sala cinematografica di riferimento. Una volta acquistato il biglietto e ricevuto il codice e un link per accedere alla sala virtuale, la visione può cominciare subito; dal primo click ci saranno poi 48 ore a disposizione per completarla. Solo per gli eventi in streaming si dovrà rispettare l’orario indicato.

Info

Biglietti e ulteriori informazioni sono disponibili al sito https://circuitocinemagenova.com/sala-virtuale/. Per ulteriori richieste è attivo l’indirizzo email info@circuitocinemagenova.it.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento