- La “Quasi Notte Bianca” arriva nel Centro Storico: una serata tra street food, giochi e musica
- Il “FestivalTempo” torna ad Uscio, tre giornate di incontri e spettacoli nella riviera ligure
- Rino Yoshimoto (Giappone), Aozhe Zhang (Cina) e Hyun Seo Kim (Corea del Sud) sono i tre finalisti del Premio Paganini
- Al Ducale in arrivo tre Premi Nobel: Mayor (Fisica), Karikò (Medicina) e Ernaux (Letteratura)
- “Bandapart” arriva al Tiqu, la rassegna per celebrare il valore dei film in pellicola
- Nuova edizione della Fiera dell’Elettronica: allo Stadium appuntamento per gli amanti della tecnologia
- Appuntamento con l’arte e la cultura: la città si anima con spettacoli, concerti e mostre
“IO E PIRANDELLO”, IL “ONE MAN SHOW” DI LO MONACO SBARCA ALLA CORTE
GENOVA – Sebastiano Lo Monaco torna in scena al Teatro della Corte dal 27 novembre al 2 dicembre con “Io e Pirandello”, una sorta di appassionata autobiografia teatrale. Lo spettacolo è un “one man show” in cui Lo Monaco, grazie alle doti affabulatorie, coinvolge il pubblico in un parallelismo, ora divertente ora riflessivo, fra l’opera pirandelliana e la propria parabola esistenziale e artistica.
Io e Pirandello è un recital scritto e interpretato da Sebastiano Lo Monaco in cui l’attore siciliano ha voluto convogliare i tanti anni di lavoro e i tantissimi personaggi, non solo pirandelliani, portati sui palcoscenici di tutta Italia.
Il drammaturgo agrigentino è da sempre un punto di riferimento per chi sceglie la strada del teatro: così è stato per Lo Monaco, che in quattro decenni di carriera è stato protagonista di importanti allestimenti come “Il berretto a sonagli”, “Enrico IV”, “Questa sera si recita a soggetto” e tanti altri.
In questa sorta di autobiografia teatrale, egli intreccia la propria vita privata e artistica con quella dell’autore dei “Sei personaggi”, mettendosi metaforicamente a nudo e raccontando gli esordi come giovanissimo capocomico, le debolezze, le gioie, i dolori e i sogni di tanti anni vissuti intensamente fra palco e realtà.
Dalla malinconia per la Sicilia degli anni ’60 e ’70, ai vibranti monologhi drammatici o brillanti, all’esilarante ricordo dell’esame di ammissione per l’accademia teatrale: utilizzando le sue doti affabulatorie, Sebastiano Lo Monaco entra ed esce dallo schema del one man show per interagire col pubblico, dialogando e scherzando, come si fa in un salotto fra amici. Ne emerge un Pirandello inedito o poco conosciuto: un Pirandello delicato, intimo e ironico. L’autore siciliano prende forma davanti allo spettatore per mostrarsi nei panni di un uomo comune, capace però di mettere su carta le sfumature della realtà.
Io e Pirandello è in scena al Teatro della Corte fino a domenica 2 dicembre. Inizio spettacoli ore 20.30, giovedì ore 19.30. Domenica ore 16.
Info e biglietti su www.teatronazionalegenova.it
Mercoledì 28 novembre alle ore 17.30, nel foyer della Corte, Sebastiano Lo Monaco incontra il pubblico. Conduce Umberto Basevi. Ingresso libero
C. S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
IL “NUOVO” FORTE PUIN APRE LE PORTE AL PUBBLICO: DAL 23 NOVEMBRE IN PROGRAMMA EVENTI E TREKKING GUIDATI PER RISCOPRIRE LE FORTIFICAZIONI
Nella mattinata di oggi il bastione che torreggia sulle alture...
- Pubblicato a Ottobre 24, 2025
- 0
-
MAREGGIATE INTENSE FINO ALLA MEZZANOTTE DI OGGI: LE DISPOSIZIONI DEL COMUNE
Stabilita la chiusura degli accessi pubblici al mare ed alle...
- Pubblicato a Ottobre 24, 2025
- 0
-
Esce oggi “Perla Rara”: FB Genova La Superba dedica un nuovo inno alla città
GENOVA – Esce oggi venerdì 24 ottobre alle ore 17:45...
- Pubblicato a Ottobre 24, 2025
- 0
-
Sabato 25 ottobre a Spotorno “Lawrence Forever”, la celebrazione del centenario del soggiorno dello scrittore
GENOVA – Per celebrare il centenario del soggiorno dello scrittore David...
- Pubblicato a Ottobre 24, 2025
- 0
-
Dal 26 al 27 ottobre al “Wine Revolution” di Sestri Levante i rivoluzionari parallelismi fra il vino e il caffè di terroir
SESTRI LEVANTE (GE) – L’ottava edizione di “The Wine Revolution”, l’evento...
- Pubblicato a Ottobre 24, 2025
- 0
-
Sabato 25 ottobre per l’ “Aperitivo a Teatro” a Camogli concerto jazz con la Dr.Um Band capitanata dal batterista Peter Erskine
GENOVA – Cinque artisti dalla carriera leggendaria, cinque maestri assoluti...
- Pubblicato a Ottobre 24, 2025
- 0
-
Teatro di Cicagna: domenica 26 ottobre il primo spettacolo in genovese della stagione “Böga Bilöga”
GENOVA – Al Teatro Comunale di Cicagna domenica 26 ottobre ore 16 primo...
- Pubblicato a Ottobre 24, 2025
- 0
-
MAREGGIATE INTENSE FINO ALLA MEZZANOTTE DI OGGI: LE DISPOSIZIONI DEL COMUNE
Stabilita la chiusura degli accessi pubblici al mare ed...
- 24 Ottobre 2025
- 0
-
Modifiche alla viabilità nel Nodo di San Benigno, chiusa una corsia fino al 30 aprile
GENOVA – Dalla serata di ieri, 23 ottobre, è...
- 24 Ottobre 2025
- 0
-
Il nuovo piano tariffario Amt: le novità e le modifiche in vigore dal 17 novembre
GENOVA – È stato presentato il nuovo piano tariffario...
- 23 Ottobre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3














Devi essere loggato per postare un commento Accedi