- Al Conservatorio Paganini sboccia la primavera: masterclass, concerti e laboratori animano la città
- Il MEI spegne quattro candeline: dall’1 al 16 maggio eventi, proiezioni e aperture gratuite
- Ravioli, focaccette e musica dal vivo: a Capreno di Sori torna la sagra del 1° maggio
- “The Busking Contest” trasforma le piazze liguri in palcoscenici: 10 mila euro in palio per il vincitore
- Doppio evento a Marina Genova : dal 15 al 17 maggio tornano lo Yacht&Garden e il Classic Boat Show
- I “Quattro Tesori” orientali in mostra al Chiossone: un viaggio nella calligrafia tra Cina e Giappone
- Nominati i finalisti del Premio Andersen: a maggio la premiazione al Ducale
“Intrigo e Amore”: due amanti, un destino di schiavitù e ribellioni
Bepi Caroli
Un dramma moderno di polemica contro l’assolutismo del potere, di difesa della libertà d’amare e di giovanile volontà di denuncia dei privilegi di casta
GENOVA – Gelosia e onore, ricchezza e povertà, inganno e corruzione, Intrigo e Amore. Uno spettacolo senza tempo, il dramma borghese scritto da Friedrich Schiller più di duecento anni fa che, nella rilettura di Marco Sciaccaluga, sarà in scena al Teatro della Corte fino a sabato 3 marzo.

Simone Toni e Alice Arcuri. Credit Bepi Caroli
“Intrigo e Amore” racconta l’amore tra la borghese Luise (interpretata da Alice Arcuri) e il maggiore Ferdinand (Simone Toni), contrastato dal padre di lui, il Presidente von Walter (Tommaso Ragno) che, per accrescere il proprio prestigio (e per impedire alla relazione tra Luise e Ferdinand di affossarlo), decide di combinare un matrimonio tra il proprio figlio maggiore e l’amante del Duca, Lady Milford (Mariangeles Torres). Lo spettacolo si svolge interamente (scenografia di Catherine Rankl) in una stanza densa di strumenti musicali (il padre di Luise, Miller, è un insegnante di musica): tamburi, violoncelli, violini, piatti e, al centro della scena, un imponente pianoforte a coda. Strumenti su cui Wurm, il segretario del principe (Andrea Nicolini), scandisce la tempesta e l’impeto del dramma di Schiller, evidenziandone i tratti essenziali e colorandone la miscela gotica di tragedia e comicità. Il Maresciallo von Kalb (Roberto Alinghieri) e soprattutto Miller (Enrico Campanati) mostrano a pieno queste sfumature, alternando pathos a momenti più leggeri, come i siparietti del padre di Luise con la moglie (Orietta Notari).

Andrea Nicolini e Tommaso Ragno. Credit Bepi Caroli
Il Presidente von Walter, una volta fallito il piano di far sposare Lady Milford con Ferdinand, decide di allontanare una volta per tutte il figlio nobile dalla borghese Luise. Su consiglio di Wurm, fa credere a Ferdinand che Luise sia l’amante del Maresciallo, attraverso una falsa lettera d’amore. Ferdinand perde definitivamente il senno, e come Romeo e Giulietta, i due muoiono insieme, avvelenati. Rimane tuttavia il tempo per l’ultima confessione: la ragazza è stata costretta da suo padre a scrivere quelle lettere. «Qualche anno fa ho visitato la casa di Schiller a Weimar – spiega il regista, Marco Sciaccaluga – un bell’appartamento, dove potrebbe tranquillamente vivere una famiglia borghese di oggi. Tra tutti gli oggetti, un disegno in particolare mi ha commosso: una bimbetta fa una linguaccia e sotto c’è scritto, di pugno di Schiller: “La mia bimba abbia una vita nella libertà e che le sia risparmiato il destino di Luise Millerin!”. Un padre – prosegue – sogna per la sua bambina un destino di libertà, mentre nella sua testa di poeta drammatico infuria la passione di un destino di schiavitù e ribellione». La sorte tragica dei due amanti coinvolge, in uno spettacolo acceso, ricco di emozioni e colpi di scena. “Intrigo e Amore” di Sciaccaluga, grazie anche alla traduzione (e allo sfoltimento) di Danilo Macrì e al “condimento” musicale di Andrea Nicolini, riesce ad affascinare e a trascinare, nonostante il linguaggio prettamente ottocentesco, alleggerito comunque da termini moderni.
Su Giulio Oglietti
Cresciuto tra la nebbia e le risaie del Monferrato, è a Genova dal 2013. Laureato in Informazione ed editoria, collabora con GOA da luglio 2017. Metodico e curioso, è determinato a diventare giornalista. ogliettig@libero.itUltime Notizie
-
NICOLÒ RINALDI, DALLE COSTRUZIONI NAVALI ALLA FINALE DEGLI HASSELBLAD MASTERS. L’INTERVISTA
Il fotografo autodidatta ed ex disegnatore navale Nicolò Rinaldi, fondatore dello...
- Pubblicato a Aprile 30, 2026
- 0
-
AL TEATRO DUSE FERRACCHIATI RILEGGE ČECHOV: “TRE SORELLE. NEVICA. CHE SENSO HA?” DIVENTA LO SPECCHIO DEL PRESENTE
Il capolavoro classico dello scrittore e drammaturgo russo va in...
- Pubblicato a Aprile 30, 2026
- 0
-
GENOVA CELEBRA IL 1° MAGGIO: UN WEEKEND TRA CORTEI, MUSICA E BUON CIBO. GLI EVENTI IN PROGRAMMA
La Superba si prepara a tre giorni di appuntamenti diffusi...
- Pubblicato a Aprile 30, 2026
- 0
-
Alla Tosse arriva “Lo sciopero delle bambine”: la storia delle “piscinine” che fermarono Milano
GENOVA – Domenica 3 maggio il Teatro della Tosse ospita “Lo...
- Pubblicato a Aprile 30, 2026
- 0
-
Al Teatro Govi “Træ in sciô bansîgo”: The New 3 Peters Sisters celebrano le donne e il dialetto genovese
GENOVA – Domenica 3 maggio, alle ore 15, il Teatro Govi ospita “Træ...
- Pubblicato a Aprile 30, 2026
- 0
-
Weekend del 1° maggio a Palazzo Nicolosio Lomellino: visite guidate tra il Piano Nobile e il Giardino Segreto
GENOVA – In occasione del ponte del 1° maggio, Palazzo Nicolosio Lomellino...
- Pubblicato a Aprile 30, 2026
- 0
-
“La Valigia dei Ricordi”: ai Cantieri Mariotti lo spettacolo immersivo per i 70 anni dal naufragio dell’Andrea Doria
GENOVA – Sabato 2 e domenica 3 maggio, a bordo...
- Pubblicato a Aprile 30, 2026
- 0
-
Addio alla carta d’identità cartacea dal 3 agosto: a Genova corsa agli appuntamenti per la CIE
GENOVA – La carta d’identità cartacea, indipendentemente dalla data...
- 29 Aprile 2026
- 0
-
AMIU lancia “Amyou”, la nuova web app per avvicinare i cittadini ai servizi ambientali
GENOVA – AMIU ha ufficialmente lanciato Amyou, la web app disponibile...
- 29 Aprile 2026
- 0
-
Giornata Mondiale della Salute e Sicurezza sul Lavoro: UniGe “scende in campo” con 26 atenei italiani e AMIU riduce gli infortuni dell’8,61%
GENOVA – Nella Giornata Mondiale della Salute e Sicurezza sul...
- 28 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi