- “Soripiùsolidale”, dal 21 al 24 agosto quattro giorni di musica, cucina, cultura e impegno civile
- Circuito al Ducale: il programma di agosto nel cinema all’aperto fra ospiti e anteprime
- Acquario di Genova: a luglio e agosto aperture serali con animazioni ogni venerdì
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
Intitolato a Tonino Conte il Belvedere sopra ai Giardini Luzzati

GENOVA – È stato intitolato ufficialmente questa mattina alla memoria di Tonino Conte, artista e fondatore del Teatro della Tosse scomparso nel 2020, il Belvedere che si trova sopra ai giardini Emanuele Luzzati nell’ex piazzetta dei Tre Re Magi, tra vico dei Tre Re Magi e piazza Renato Negri.
Erano presenti il sindaco Marco Bucci, l’assessore regionale alla cultura Ilaria Cavo e la compagna di Tonino Conte Maria De Barbieri. Insieme a loro anche Emanuele Conte e Amedeo Romeo, rispettivamente presidente e direttore della Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse, l’assessore del Municipio I Centro Est Federica Cavalieri e il portavoce dei Giardini Luzzatti Marco Montoli.
Tonino Conte è stato un regista e autore teatrale, scrittore e poeta, inventore e animatore di iniziative teatrali e culturali. Co-fondatore nel 1975 del Teatro della Tosse insieme, tra gli altri, a Emanuele Luzzati, ne è stato direttore artistico fino al 2007, promuovendone la trasformazione in Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse, di cui è stato presidente onorario fino alla morte. Nella sua carriera di regista ha lavorato anche per il Teatro Stabile di Genova.
«L’intitolazione a Tonino Conte del Belvedere – dichiara il sindacoMarco Bucci – è un omaggio della città ad uno degli intellettuali più rilevanti e “visionari” della scena culturale genovese e italiana. Genovese d’adozione, ha incarnato tutte le migliori qualità della città: il coraggio e lo “sguardo lungo”. Sua fu la scommessa di portare la compagnia in una porzione abbandonata e degradata del centro storico che, anche grazie alla sua attività culturale, ha iniziato un cammino di ripresa e di rivitalizzazione. Sua anche la straordinaria intuizione di far conoscere il teatro al grande pubblico, portando le luci del palcoscenico in giro per la città».
«Non poteva esserci intitolazione più calzante per Tonino Conte, di un Belvedere – dice Ilaria Cavo, assessore regionale alla Cultura –. Perché ha saputo vedere lungo, come tutti oggi ricordano, rivolgendosi soprattutto ai giovani. Un Belvedere, o Benvedere, da intendersi come un affaccio su quella Genova diffusa che lui, con l’arte del suo teatro, ha saputo rianimare e riscoprire: dal centro storico alla Diga Foranea, dai capannoni dell’Ansaldo a forte Sperone. Dedicargli questo luogo significa ricordare, insieme alla sua lungimiranza e alla sua arte, il suo talento più grande: quello di fare crescere talenti. Ovvero di valorizzare, insieme ai luoghi, le persone, i giovani artisti che oggi sono grandi artisti del nostro teatro».
«Perché “Belvedere”? – sottolinea la compagna di Tonino Conte, Maria De Barbieri – Perché Tonino ha “ben visto”, prima di altri, le potenzialità di sviluppo dell’area dove adesso il Teatro della Tosse è collocato. Tanto che Renzo Piano, primo firmatario della compagine di artisti e di enti culturali che ha dato il suo sostegno al Comune di Genova per questa intitolazione, propose il nome di “Benvedere Tonino Conte”».
Uno “sguardo lungo” e anticipatore quello di Tonino Conte anche nella scelta degli spettacoli, a partire dal grande teatro internazionale al Teatro Alcione – da Victoria Chaplin e Jean Baptiste Thierrée al Grand Magic Circus, da Alfredo Arias a Lindsay Kemp. Un cammino anticipatore che è continuato al Teatro Sant’Agostino, dove sono stati invitati tanti artisti che solo “dopo” sarebbero diventati popolari: da Lella Costa ad Alessandro Bergonzoni e via via anche Claudio Bisio, Gioele Dix e Angela Finocchiaro, Ascanio Celestini.
E a giugno – a ulteriore testimonianza dell’importanza della sua eredità artistica – la “Tosse” intitolerà il foyer del teatro a Tonino Conte.
C. S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
ONDATA DI CALORE: MERCOLEDÌ 13 AGOSTO SCATTA IL BOLLINO ROSSO, DOMANI ARANCIONE
Temperature sempre elevate anche a Genova. Dalle 12.30 alle 16.30...
- Pubblicato a Agosto 11, 2025
- 0
-
EMERGENZA CALDO, A FERRAGOSTO PREVISTE MASSIME OLTRE I 35 GRADI
La settimana si apre con l’avviso meteo di Arpal per...
- Pubblicato a Agosto 11, 2025
- 0
-
Assoartisti, giovedì il concerto del Geto Trio a Savignone
SAVIGNONE (GE) – Assoartisti Confesercenti presenta il concerto del Geto Trio, in...
- Pubblicato a Agosto 11, 2025
- 0
-
Il Carnevale d’Agosto accende Chiavari tra maschere, sfilate, musica e street-food
CHIAVARI (GE) – Martedì 12 agosto Chiavari si accende di...
- Pubblicato a Agosto 8, 2025
- 0
-
COMMEMORAZIONE DELLE VITTIME DEL PONTE MORANDI, ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO
Per la prima volta, la cerimonia si terrà nell’area attigua...
- Pubblicato a Agosto 8, 2025
- 0
-
Prolungamento metro, rescisso il contratto con la ditta Manelli per gravi inadempienze. Salis: «Lavori fermi da due anni»
GENOVA – Il Comune di Genova ha avviato il procedimento...
- Pubblicato a Agosto 7, 2025
- 0
-
Crisi Amt, accolte le dimissioni del presidente Gavuglio e del cda. A fine agosto assemblea per i nuovi vertici
GENOVA – Nel corso del Comitato di coordinamento dei Soci...
- Pubblicato a Agosto 7, 2025
- 0
-
ONDATA DI CALORE: MERCOLEDÌ 13 AGOSTO SCATTA IL BOLLINO ROSSO, DOMANI ARANCIONE
Temperature sempre elevate anche a Genova. Dalle 12.30 alle...
- 11 Agosto 2025
- 0
-
EMERGENZA CALDO, A FERRAGOSTO PREVISTE MASSIME OLTRE I 35 GRADI
La settimana si apre con l’avviso meteo di Arpal...
- 11 Agosto 2025
- 0
-
COMMEMORAZIONE DELLE VITTIME DEL PONTE MORANDI, ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO
Per la prima volta, la cerimonia si terrà nell’area...
- 8 Agosto 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi