- “Festival Eraora”: la mappa degli appuntamenti per la Festa della Liberazione
- Nominati i finalisti del Premio Andersen: a maggio la premiazione al Ducale
- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
“Interferenze”, gli artisti dell’Accademia Ligustica in mostra ad Albissola Marina
ALBISSOLA MARINA (SV) – Inaugura il primo appuntamento di “Interferenze”, l’esposizione dei giovani artisti dell’Accademia Ligustica che avrà luogo in tre diverse sedi ad Albissola Marina. La mostra, ideata e curata dai docenti della Ligustica Alessandra Gagliano Candela, Pietro Millefiore e Beatrice Giannoni in sinergia con il Comune di Albissola Marina, il MuDA, la Casa Museo Asger Jorn e il Circolo degli Artisti di Albisola, verrà presentata con tre inaugurazioni dando vita ad un percorso espositivo continuativo aperto al pubblico da gennaio a marzo.
Il ciclo di esposizioni prenderà avvio il 12 gennaio presso il Circolo degli Artisti, situato accanto allo storico studio di Lucio Fontana a Pozzo Garitta.
La presenza di una radicata tradizione artistica nel territorio dell’albisolese, soprattutto per la ceramica, non ha impedito nei decenni passati positive intersezioni e interscambi che hanno visto convergere in quei luoghi personalità di grande rilievo legate alle avanguardie e alla ricerca artistica nel contemporaneo: da Marinetti a Depero, da Jorn a Elde, da Matta a Lam, da Fontana a Manzoni.

L’intento di queste esposizioni sarà quello di mostrare alla città e al territorio la ricerca artistica che si svolge attualmente all’interno dell’Accademia, ricerca che si sviluppa e si snoda nei diversi ambiti e nelle diverse discipline con l’uso di linguaggi e media articolati, in un tentativo di positive “interferenze” e di contaminazioni tra modalità espressive differenti: dalla grafica all’installazione, dalla pittura alla performance, dalla fotografia al video.
Chiuderà la manifestazione un evento nella Casa Museo Asger Jorn durante il quale sarà presentato il catalogo di documentazione delle tre esposizioni.
Artisti in mostra

Nicola Andreallo, Chiara Abbruzzo, Alice Baiardi, Alessandro Bartolena, Pietro Canepa, Mauro Casalino, Maria Cesare, Alessandra Ciniselli, Franco Ferrari, Margherita Ferrari, Chiara Giovannini, Alice Jankovic, Giordana La Rosa, Liu Wei, Arianna Maestrale, Sofia Mammoliti, Matilde Mele, Marco Morchio, Clara Orlando, Eleonora Perotti, Sara Pezzolo, Stefano Pulcini, Alex Raso, Diego Rojas, Claudia Robustelli, Claudio Tagliamacco, Davide Tavino, Davide Toscano, Andrea Vitiello.
Calendario delle inaugurazioni
INTERFERENZE #1 – sabato 12 gennaio alle ore 17
Circolo degli Artisti, vicolo Pozzo Garitta 32, Albissola Marina
apertura dal 12 al 27 gennaio 2019
INTERFERENZE #2 – sabato 26 gennaio alle ore 17
MuDA – Centro esposizioni e Biblioteca civica, via dell’Oratorio 2, Albissola Marina
apertura dal 26 gennaio al 2 marzo 2019
INTERFERENZE #3 – sabato 2 marzo alle ore 17
Casa Museo Asger Jorn, via Gabriele D’Annunzio 6, Albissola Marina
apertura dal 2 al 24 marzo
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUn commento
Devi essere loggato per postare un commento Accedi
Lascia un commento
Annulla risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.
Ultime Notizie
-
“LE ANIME MORTE” DI GOGOL ARRIVANO SUL PALCOSCENICO DELL’IVO CHIESA DAL 21 AL 23 APRILE
Nel libero adattamento di Peppino Mazzotta e di Igor Esposito...
- Pubblicato a Aprile 21, 2026
- 0
-
A Palazzo della Meridiana inaugura la mostra “Futurismo” con un focus sul rapporto tra gli anni Venti e Trenta e la Liguria
GENOVA – A quasi un mese dall’apertura, prosegue con grande...
- Pubblicato a Aprile 21, 2026
- 0
-
“Festival Eraora”: la mappa degli appuntamenti per la Festa della Liberazione
GENOVA – In occasione dell’81° Anniversario della Liberazione, Genova celebrerà...
- Pubblicato a Aprile 21, 2026
- 0
-
Adunata Nazionale Alpini, scuole chiuse l’8 e 9 maggio. Tre giorni di stop anche per parchi e giardini pubblici
GENOVA – In previsione della 97ª Adunata Nazionale Alpini, in...
- Pubblicato a Aprile 20, 2026
- 0
-
IVICOQUARTOMAZZINI PORTANO IN SCENA “I MIEI STUPIDI INTENTI” TRATTO DAL LIBRO PREMIO CAMPIELLO 2022: AL MODENA DAL 21 Al 26 APRILE
Da martedì 21 domenica 26 aprile è in scena, una...
- Pubblicato a Aprile 20, 2026
- 0
-
La nuova flotta di Asef è sempre più green: presentati i mezzi a basso impatto ambientale
GENOVA – Coniugare salvaguardia ambientale e offerta di alta qualità....
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
LA TORRE GRIMALDINA RESTITUITA ALLA CITTÀ: DOPO IL RESTAURO RIPRENDONO LE VISITE GUIDATE ANCHE INTERATTIVE
La struttura, simbolo della Superba, da domani 18 aprile torna...
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
Adunata Nazionale Alpini, scuole chiuse l’8 e 9 maggio. Tre giorni di stop anche per parchi e giardini pubblici
GENOVA – In previsione della 97ª Adunata Nazionale Alpini,...
- 20 Aprile 2026
- 0
-
La nuova flotta di Asef è sempre più green: presentati i mezzi a basso impatto ambientale
GENOVA – Coniugare salvaguardia ambientale e offerta di alta...
- 17 Aprile 2026
- 0
-
TORNA IL “SUQ FESTIVAL” DAL 13 AL 24 GIUGNO CON LA RASSEGNA TEATRALE “ATTRAVERSARE I CONFINI”
La scenografia colorata ideata da Luca Antonucci sarà allestita...
- 17 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Pingback: La mostra “Interferenze” ancora ad Albissola Marina con il secondo appuntamento | Goa Magazine