“Insegnami…il silenzio”: una nuova prima nazionale per la rassegna “Sabato a Teatro”, il 9 marzo al Teatro Modena

Di il 6 Marzo 2024

GENOVA – Che cos’ è il silenzio? È un gioco, un’imposizione, uno spazio inesplorato. La neve che cade, l’imbarazzo di un momento, un segreto, una mancanza. Come si parla senza parole? E cosa si sente quando si ascolta il silenzio?

É partita da qui Elena Dragonetti, regista e consulente artistica del Teatro Nazionale di Genova, per creare lo spettacolo In…segnami il silenzio che debutta in prima nazionale sabato 9 marzo (ore 19.30) sul palcoscenico del Gustavo Modena nell’ambito della Rassegna Sabato a Teatro.

In…segnami il silenzio è uno spettacolo tout public (a partire dai 4 anni) che, utilizzando il linguaggio del teatro danza, mette l’accento sulla ricchezza della diversità e avvicina grandi e piccini alla misteriosa lingua dei segni, che nel mondo è utilizzata da oltre 70 milioni di persone.
I due danzatori in scena, Silvia Bennett e Amedeo Podda, simili a buffi personaggi usciti da un film muto, esplorano il silenzio che diventa uno spazio magico: attraverso il ritmo quel silenzio si trasforma in dialogo, in relazione, in condivisione, grazie a gesti e a movimenti che disegnano nell’aria tante storie, visioni e mondi.

Delicato, sognante e poeticoIn…segnami il silenzio invita il pubblico di varie generazioni a rispettare l’unicità di ogni individuo e la fragilità di mondi e linguaggi sconosciuti.

Lo spettacolo è anticipato alle ore 18 da Libri per danzare, laboratorio ludico-espressivo rivolto a genitori e figli, in collaborazione con Andersen, rivista italiana di letteratura per l’infanzia.Prenotazione obbligatoria su giochiamo@teatronazionalegenova.it.

Sempregrazie ad Andersen, sono a disposizione del pubblico le schede di lettura con suggerimenti per approfondire i temi presenti nello spettacolo della rassegna.

In…segnami il silenzio va in scena sabato 9 marzo alle ore 19.30 al Teatro Gustavo Modena

Biglietti: da 6 a 9 euro.

La Rassegna Sabato a Teatro è sostenuta dal Gruppo Cambiaso Risso.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento