- Albanese e Battiston domenica al Corallo per presentare il film “Lavoreremo da grandi”
- Arte Genova compie vent’anni: il Padiglione Blu apre le porte all’arte di Daniele Comelli
- Il Festival di Limes torna al Ducale: dal 13 al 15 febbraio incontri e dibattiti sul ruolo dell’Italia
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
- Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
Iniziano gli “Incontri d’autunno a Palazzo”: giovedì 14 novembre ospite il conduttore e giornalista Nicola Porro
GENOVA – Giovedì 14 novembre iniziano gli “Incontri d’autunno a Palazzo”, i 10 appuntamenti divulgati ad ingresso gratuito con grandi ospiti dal mondo della cultura, spettacolo, economia e politica. Apre la rassegna alle ore 12.30 a Palazzo Interiano Pallavicino il giornalista e conduttore Nicola Porro con la presentazione del suo ultimo libro “La grande bugia verde. Gli scienziati smontano, con dati reali, i dogmi dell’allarmismo climatico”.
Il testo evidenzia, con taglio critico e dati alla mano, le voci fuori dal coro di fisici, geologi, climatologi, meteorologi, economisti ed ingegneri, restituendo pertanto una panoramica composita e scientifica che non può essere unanime o a senso unico, tantomeno tendere a un consenso totale che apparterrebbe di più a dogmi religiosi rispetto ad una analisi della realtà.
Sempre giovedì 14 novembre, ma alle ore 18.30, sarà a volta dell’opinionista e saggista Diego Fusaro che parlerà di una rinnovata filosofia del gusto e del mangiare attraverso la sua opera “La dittatura del sapore. Larve, insetti e grilli: contro il gastronomicamente corretto” (collana Saggi Italiani, Rizzoli). In questo lavoro Fusaro smaschera le ideologie omologanti, gli effetti negativi della perdita della convivialità, della valenza culturale e simbolica dei cibi superando i luoghi comuni.
Venerdì 15 novembre alle 18.30 si terrà l’incontro con Francesco e Silio Bozzi, rispettivamente autore televisivo, tra cui anche di Fiorello, e criminologo con collaborazioni con Andrea Camilleri e Carlo Lucarelli, artefici del libro a quattro mani “Stupor Mundi. Un ritorno in Sicilia” (Solferino). Una vera e propria lettera d’amore alla loro terra, con prefazione di Pietrangelo Buttafuoco, proscenio di una storia della Sicilia che, oltre ad appassionare, presenta il conto di una complessa e potente eredità sul filo di vite passate e della cultura del luogo.
La seconda settimana di eventi si aprirà lunedì 18 novembre alle 12.30 con il Ministro Paolo Zangrillo in un incontro dal titolo “Più che un posto fisso, un posto figo!“, claime della campagna avviata dal Ministero per fornire a tutti i cittadini un nuovo volto della pubblica amministrazione scardinando i vecchi miti del passato, come quello del posto fisso, per raggiungere principalmente un target giovanile le cui competenze e le cui idee sono indispensabili per la modernizzazione della Pa, spina dorsale del Paese. Il Ministro attesterà quanto la Pubblica Amministrazione abbia bisogno di continuare ad investire in nuove competenze necessarie per affrontare al meglio le sfide di un mondo in continua evoluzione.
Ancora lunedì 18 novembre, dalle 18.30 il cantautore genovese Francesco Baccini darà voce a “Le frecce al mio arco” per celebrare i trent’anni di carriera con i grandi successi arrangiati in chiave cameristica, così come vengono presentati nel suo recente album “Archi e Frecce”, che si avvale dei contributi del quartetto d’archi femminile Alter Echo String Quartet e della chitarra di Michele Cusato, firma anche degli arrangiamenti del disco.
Il giorno seguente, martedì 19 novembre alle 12.30, l’appuntamento è dedicato alle celebrazioni per i 150 anni dell’emigrazione italiana in Brasile. Insieme al MEI Museo Nazionale della Emigrazione Italiana si andrà alla scoperta di storie che fanno del Brasile una delle nazioni più “italiane” del mondo. Allora come oggi. Verranno inoltre presentati in anteprima documenti e immagini protagonisti della speciale crociera da Genova a Santos – due città il cui forte legame è stato sugellato dal recente gemellaggio – in partenza dal capoluogo ligure il 30 novembre.
L’evento serale di martedì 19 novembre alle 18.30 vede l’atteso ritorno a Genova del celebre critico d’arte Prof. Vittorio Sgarbi che presenterà l’ultima opera “Arte e fascismo. Nell’arte non c’è fascismo. Nel fascismo non c’è arte” (Prefazione di Pierluigi Battista, La nave di Teseo). In questo lavoro Sgarbi non fa di tutt’erbe un fascio e distingue nettamente l’espressione artistica dal potere. Per questo, a fianco di De Chirico, Morandi, Martini salva dall’oblio Wildt, Guidi, la grande stagione dell’architettura e della grafica, ma anche Depero, il Futurismo e oltre, tracciando al contempo diverse rivelazioni tra cui due scultori: Biagio Tommaso Poidimani e Domenico Ponzi.
Mercoledì 20 novembre alle 12.30 si terrà l’incontro “la nostra Liguria” in cui il Presidente della Regione Liguria Marco Bucci traccerà la rotta delle nuove politiche e delle prossime sfide da affrontare in chiave di competitività e sostenibilità andando a toccare via via tutte le principali tematiche di inizio mandato insieme alla nuova compagine governativa.
Nella stessa giornata, mercoledì 20 novembre alle 18.30 sarà il turno del congresso con l’Ordine dei Medici di Genova intitolato “le prossime sfide della Sanità Ligure” per parlare della medicina del futuro, ma anche delle peculiarità di una professione fondata sul concetto di cura a 360 gradi e sull’aiuto a livello individuale e di sistema in un momento cruciale per la regione.
La rassegna “Incontri d’autunno a Palazzo Interiano Pallavicino” si chiuderà venerdì 22 novembre alle 18.30 con l’incontro dedicato al “Waterfront di Levante”, l’avveniristico progetto firmato Renzo Piano Building Workshop che rivoluziona l’immagine della città e offre un nuovo stile di vita, realizzato secondo criteri costruttivi ecosostenibili con certificazioni Leed Gold e NZEB (Nearly Zero Emission Building).
Ad intervistare gli ospiti si susseguiranno i giornalisti: Matteo Cantile, Massimiliano Lussana, Maurizio Michieli e Gilberto Volpara.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
IL CARNEVALE SI ACCENDE IN CITTÀ: DALLA VIA AUREA AL PORTO ANTICO, IN RPGRAMMA UNA SERIE DI EVENTI, ANIMAZIONI E PERCORSI CULTURALI
Non mancherà la tradizionale Pentolaccia in piazza Caricamento, alla quale...
- Pubblicato a Febbraio 13, 2026
- 0
-
DECOLLA IL PROGETTO DEL NUOVO LUIGI FERRARIS. CONCESSIONE A GENOA E SAMP PER 99 ANNI
Entro metà marzo il piano di fattibilità tecnico-economica, poi la...
- Pubblicato a Febbraio 13, 2026
- 0
-
Albanese e Battiston domenica al Corallo per presentare il film “Lavoreremo da grandi”
GENOVA – Domenica 15 Febbraio alle ore 20.15 presso il Cinema Corallo di Genova (Via Innocenzo...
- Pubblicato a Febbraio 13, 2026
- 0
-
Domenica 15 febbraio 2026 all’Istituto Don Bosco prevenzione e salute al centro: visita gratuita dei nei e delle macchie della pelle
GENOVA – Domenica 15 febbraio 2026, dalle ore 10:00 alle...
- Pubblicato a Febbraio 13, 2026
- 0
-
San Valentino al MOG: Sabato 14 febbraio incontro “aMare consapevolmente” su pesca sostenibile e consumo responsabile del pesce
GENOVA – Sensibilizzare il pubblico a un consumo consapevole del pesce e alla pesca...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
Grace and Danger, il nuovo appuntamento di Jazz’n’Breakfast, domenica 15 febbraio al Teatro Gustavo Modena
GENOVA – Il nuovo appuntamento con la rassegna Jazz’n’breakfast, atteso...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
“Notte prima degli esami” vent’anni dopo: a Palazzo Ducale la proiezione del film che vinse un premio ai David di Donatello
GENOVA – Palazzo Ducale ricorda e discute vent’anni di successo...
- Pubblicato a Febbraio 12, 2026
- 0
-
DECOLLA IL PROGETTO DEL NUOVO LUIGI FERRARIS. CONCESSIONE A GENOA E SAMP PER 99 ANNI
Entro metà marzo il piano di fattibilità tecnico-economica, poi...
- 13 Febbraio 2026
- 0
-
Domenica 15 febbraio 2026 all’Istituto Don Bosco prevenzione e salute al centro: visita gratuita dei nei e delle macchie della pelle
GENOVA – Domenica 15 febbraio 2026, dalle ore 10:00...
- 13 Febbraio 2026
- 0
-
Mareggiata intensa per tutta la giornata sulla costa ligure, poi tornano pioggia e neve. Il bollettino
GENOVA – A partire dalla serata di ieri si...
- 12 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi