Inaugurazione mostra personale di Luigi D’Alimonte: “Bidimensionalità plasmata”

Di il 2 Febbraio 2017

 

Sabato alle ore 17 nelle Sale di Palazzo Stella verrà inaugurata la mostra personale di Luigi D’Alimonte “Bidimensionalità plasmata” a cura di Flavia Motolese. La mostra resterà aperta fino a sabato 18 febbraio 2017.

 

Le sculture di Luigi D’Alimonte vengono poste come fondamento di un manifesto che vuole elevare la pietra ad elemento nobile, veicolo di bellezza. Pienamente raggiunto l’obiettivo, l’artista non si accontenta e compie un ulteriore trasformazione, decidendo di perseguire un’evoluzione ideologica del concetto di scultura, un’evoluzione-involuzione della tridimensionalità: svuota la materia, la assottiglia, rasentando il confine della bidimensionalità per celebrare le potenzialità della pietra.

La pietra, per definizione materia dura, assume forme che teoricamente non le sarebbero concesse. L’artista esercita un controllo assoluto della materia, la tensione delle forme è esasperata, a volte esaltata dall’inserimento di fili e cavi che creano l’illusione di reggere la struttura e ne svelano anche la delicata precarietà.

 

La mostra sarà visitabile dal martedì al sabato dalle 15 alle 19.

 

 

Per maggiori informazioni chiamare il numero 010 2468284 / 338 2916243.

 

 

 

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento