INAUGURATO IL TRENO INTERNAZIONALE EUROCITY: COLLEGHERÀ GENOVA A ZURIGO

Di il 14 Dicembre 2020

Ieri, domenica 13 dicembre, il primo viaggio. I convogli, gestiti da Trenitalia in collaborazione con le Ferrovie Federali Svizzere, impiegheranno in media cinque ore a compiere il tragitto

GENOVA – Da Genova a Zurigo con lo stesso treno. Da ieri, domenica 13 dicembre, il collegamento diretto è possibile grazie all’Eurocity gestito da Trenitalia in collaborazione con le Ferrovie Federali Svizzere.

I convogli fermeranno nelle stazioni intermedie di Tortona, Pavia, Milano Rogoredo e Lambrate, Monza, Como S.Giovanni, Chiasso, Lugano, Bellinzona, Arth-Goldau e Zug. Dal capoluogo ligure il treno partirà alle 14.10 con arrivo a destinazione alle 19.27, mentre il percorso inverso sarà effettuato al mattino, alle 8.33. L’ingresso nella stazione di Genova Piazza Principe è previsto alle 13.49.

«Genova e la Liguria – dichiara il sindaco Marco Bucci – sono il mare della Svizzera. Questo collegamento diretto è un ottimo punto di partenza per migliorare i rapporti tra il nostro territorio e la Confederazione Elvetica. Da oltre tre anni stiamo collaborando perché Liguria e Svizzera affinino relazioni e consolidino rapporti economici, sviluppando ancora di più le possibilità che la nostra terra offre in termini turistici. Nonostante la pandemia, riusciamo a creare un collegamento che deve essere simbolo dell’importante rapporto tra Genova e Zurigo».

Capienza e comfort: i dettagli

Sono 11 le carrozze che andranno a comporre l’Eurocity modello Giruno, 4 di prima classe e 6 di seconda, per un totale di 422 posti, attualmente ridotti a circa la metà per garantire il distanziamento sociale. A bordo del treno sono previste alcune aree dedicate. La carrozza 7 ospita il bar ristorante con 17 posti al tavolo, anch’essi ridotti momentaneamente in virtù dell’emergenza sanitaria. La carrozza 11 è riservata ai posti “silenzio” per un viaggio in tutta tranquillità, mentre parte della 10 prevede posti “business” con sedute ampie e tavolino individuale. Alcuni spazi della carrozza 5 sono invece dedicati alle famiglie e ai viaggiatori più piccoli. Il treno è attrezzato per accogliere passeggeri su sedia a rotelle. Disponibile, infine, il servizio di trasporto biciclette al seguito del viaggiatore.

I biglietti sono già disponibili su tutti i canali di vendita Trenitalia.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento