- In arrivo al Museo Galata “Mediterraneo”, la mostra in cui umanità e ambiente si incontrano
- Salone Nautico: le iniziative delle biblioteche genovesi con il mare come tema centrale
- “GenovaJeans”: le attività del mese di settembre per conoscere tutto sull’iconico tessuto blu
- “Festival in una notte d’estate”: gli spettacoli dal 19 al 30 settembre
- Torna il servizio bus navetta per il Teatro Modena targato A.Se.F.
INAUGURATA MAYVOICE, LA SCUOLA CHE COLTIVA TALENTI DEL CANTO MODERNO

In Via Canneto il Lungo 31/8, a pochi passi da piazza Matteotti in un palazzo del ‘500, ha aperto ieri l’attività diretta da Maya Forgione che coniuga professionalità e passione, formazione e cura del dettaglio. Presenti iscritti e nuovi allievi
GENOVA – Conoscere e approfondire il canto e la musica imparando ad amarli, unire il proprio talento canoro ad una formazione completa, farsi guidare nella scoperta della propria voce con professionalità, competenza e passione. A Genova, a pochi passi da piazza Matteotti, in via Canneto il Lungo 31/8, ha inaugurato ieri la scuola che coltiva i talenti del domani. Si chiama “MayVoice – Canto Moderno Studio” edè la scuola specializzata nel canto moderno dedicata a chi intende avviare sulla propria voce un percorso dedicato, serio, professionale ed entusiasta. Presenti all’inaugurazione un centinaio di persone, tra già iscritti e nuovi allievi, che divisi in gruppi hanno esplorato gli oltre 70 metri quadrati di studio divisi in tre spaziose sale prove con soffitti affrescati e pareti insonorizzate, ambienti ideali per favorire la concentrazione e stimolare la creatività.
IL METODO
Diretta da Maya Forgione, che vanta una collaborazione con Cheryl Porter come Insegnante autorizzata a divulgare il suo metodo, inserita in un ambiente che favorisce la concentrazione e stimola la creatività, la scuola è fondata su quattro principi cardine necessari ad un aspirante cantante: tecnica, espressività, interpretazione, performance.
«Attribuisco alla preparazione tecnica un’importanza fondamentale – spiega Maya Forgione, direttrice e fondatrice della scuola -. Lavoro con l’allievo per renderlo libero di potersi esprimere, attraverso il raggiungimento di una libertà vocale. Per questo motivo in MayVoice è fondamentale mettersi alla prova e vivere la perfomance,La capacità di trasmettere emozioni nel canto è una delle chiavi per la buona riuscita di una performance. La nostra scuola è pensata per preparare l’allievo a cantare di fronte ad una platea sia in gruppo sia come solista. In questo modo riuscirà a trasmettere all’ascoltatore le emozioni che sono alla base del brano stesso interpretato. Per questo motivo per cui in MayVoice è fondamentale mettersi alla prova e vivere le performance.»
Gli allievi di MayVoice possono inoltre esibirsi in svariati ed importanti contesti, Teatro Carlo Felice, Arena del Mare del Porto Antico, trasmissioni televisive, Concorsi di canto Nazionali ed Internazionali, oltre ad essere coinvolti in progetti artistici di rilievo.
LA FORMAZIONE
La fondatrice di “MayVoice”, che vanta anche una Laurea in Psicologia, spiega come l’aspetto mentale giochi un ruolo fondamentale nella corretta esecuzione di un brano. «Dico sempre ai miei allievi – aggiunge -. Eseguite un brano pensando ad un momento o ad una fase della vostra vita e raccontate voi stessi.»
Maya Forgione si forma giovanissima dopo aver mosso i primi passi nel mondo della musica studiando pianoforte.
All’età di 9 anni entra già a far parte del coro delle voci bianche de “I Polifonici di Genova” nella scuola diretta dal Maestro Fabio Macelloni. Dopo aver avviato le basi a Genova per lo studio del canto moderno, a 16 anni sente l’esigenza di approfondire il proprio strumento con Luca Jurman, seguendo un metodo serio ed approfondito per ben 4 anni.
Successivamente studia il metodo VoiceCraft con Patrizia Borlotti e partecipa a numerose masterclass di approfondimento della tecnica vocale con Tosca, Rossana Casale e Oblivion.
Parallelamente alla formazione, affianca costante attività di performer in svariati contesti, tra cui Musical.
Da due anni collaboratrice di Cheryl Porter, non smette di accrescere la sua preparazione canora con Elena Nieri, per approfondire la vocalità Musical.
Oggi Maya, oltre alla direzione della scuola, dirige l’ensemble vocale Pop “Cromosuoni”, già vincitore del festival canoro internazionale “Speranze d’Europa” (Montecatini 2017) e Medaglia d’Argento al concorso internazionale Corale di Verona (2019), è direttrice artistica di “Freak – il musical”, che si è esibito lo scorso 2 agosto al Porto Antico di Genova, ed è membro della direzione musicale di Genvision.
LE LEZIONI
“MayVoice” propone un ampio ventaglio di opportunità per gli allievi studiando il percorso ideale adatto alle attitudini di ogni singolo studente. In particolare la scuola presenta diverse tipologie di lezioni: individuali, in coppia, d’insieme vocali (corali) per bambini e ragazzi e stage periodici di approfondimento e l’ultima novità propone corsi per bambini 1-4 anni, come primo approccio alla musica. Ogni allievo viene seguito nel percorso formativo dall’inizio alla fine della fase di apprendimento.
GLI INSEGNANTI
“MayVoice – Canto Moderno Studio”, oltre a Maya Forgione, si avvale di professionisti, musicisti, actor coach, foniatri, produttori musicali, che vanno ad arricchire l’esperienza dell’allievo per dargli una preparazione a tutto tondo.
Tra questi:
Stefania Autieri Insegnante di canto moderno con particolare esperienza nell’ insegnamento dei primi approcci al canto a partire dalla tenera età. Autieri è anche insegnante del gruppo corale pop “PopKorn” e tutt’oggi cantante e performer di Musical.
Tra gli insegnanti della scuola figura anche Matteo Minchillo pianista, tastierista, compositore e arrangiatore genovese. L’ attività di insegnamento ha sempre fatto parte della carriera musicale di Matteo. Dopo diverse esperienze in istituti musicali genovesi, ad oggi ha deciso di concentrarsi su una tipologia di insegnamento mirata all’ obiettivo dei discenti. Oltre all’ insegnamento del pianoforte sia privato che presso il centro “MayVoice” di Genova ha sviluppato percorsi di strumento per autori e cantanti.
Per l’insegnamento della chitarra c’è il chitarrista e cantante Mirco Pilo. Pilo struttura i propri corsi cercando di soddisfare le esigenze dei suoi allievi, aiutando anche chi ha intenzione di scrivere i propri brani ad arrangiare gli stessi. Un occhio di riguardo va verso tutti quei cantanti che hanno la volontà di avvicinarsi allo studio dello strumento per poi potersi accompagnare in autonomia imparando varie tecniche e stili.
Completa la squadra degli insegnanti Teresa Vatavuk, insegnante di recitazione e Actor Coach. Il suo sistema di insegnamento si distingueperché non si ferma a un solo metodo, ma attinge dalle varie fonti dell’esperienza formativa e professionale maturate, in modo da modellarsi e adattarsi a seconda delle esigenze del gruppo e delle finalità del corso.
Info:
Mobile 344 2518783
mail: mayvoice@gmail.com

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Prosegue “IAT GONG”, il Festival gratuito che porta le culture del mondo nelle periferie di Genova
GENOVA – È ancora in corso “IAT GONG – World Performing...
- Pubblicato a Settembre 26, 2023
- 0
-
Viadelcampo29rosso tra musica e letteratura: Andrea Podestà presenta il suo libro “Battisti, l’altro”
GENOVA – Viadelcampo29rosso si prepara ad ospitare sabato 30 settembre...
- Pubblicato a Settembre 26, 2023
- 0
-
Cultura e inclusione sociale con “Viceversa. Un progetto per Genova e la Valpolcevera”
GENOVA – Mercoledì 27 settembre alle ore 15:30 presso la Casa di...
- Pubblicato a Settembre 26, 2023
- 0
-
MISTERO E IMPROVVISAZIONE ALLA SALA MERCATO CON “WHITE RABBIT RED RABBIT” DI NASSIM SOLEIMANPOUR
Uno spettacolo che cambia ogni sera e portato in scena...
- Pubblicato a Settembre 26, 2023
- 0
-
“Il Cile di oggi a cinquant’anni dal golpe”: gli eventi dal 26 al 28 settembre
GENOVA – Fondazione Casa America ETS martedì 26 settembre alle 17...
- Pubblicato a Settembre 26, 2023
- 0
-
“La Liguria del cinema. Genova”, a Sampierdarena riparte la mostra sul rapporto tra il capoluogo ligure e la Settima Arte
GENOVA – Martedì 26 ottobre alle ore 18, presso “La...
- Pubblicato a Settembre 26, 2023
- 0
-
IL TEATRO GARAGE PRESENTA LA NUOVA STAGIONE 2023/24: COMICITÀ, IMPROVVISAZIONE E MOLTO ALTRO
Si riparte venerdì 6 ottobre. Sono 55 gli spettacoli in programma fino...
- Pubblicato a Settembre 26, 2023
- 0
-
Il “Career Day” prende il via: offerti oltre 1600 posti di lavori
GENOVA – È ufficialmente iniziato lunedì 25 settembre il...
- 26 Settembre 2023
- 0
-
SALONE NAUTICO: GLI EVENTI E GLI APPUNTAMENTI DELLA QUARTA GIORNATA
Grande affluenza di visitatori nel fine settimana. Attesa per...
- 25 Settembre 2023
- 0
-
METEO: PROLUNGATA ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI FINO A DOMANI 22 SETTEMBRE
Il passaggio più intenso è atteso da stasera, giovedì...
- 21 Settembre 2023
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi