IN ARRIVO UN’ONDATA DI RISATE CON IL RITORNO DEL “COMICITY FESTIVAL”

Di il 21 Giugno 2023

Grande attesa per la quinta edizione del Festival che ha lanciato nuovi volti della comicità. Il via il 6 luglio in quattro location

GENOVA – Comicity è il primo festival di Genova sulla comicità, giunto alla 5^ edizione; un evento dal respiro nazionale con grandi ospiti ed eventi inediti per la città.

Sono stati ospiti di Comicity (tra gli altri): David Riondino, Francesco Pannofino, Caterina Guzzanti, Cinzia Leone, Gigi & Andrea, Nino Formicola, Luca Bizzarri, Antonio Ornano, Enzo Paci, Arianna Porcelli Safonov…

Lo scopo del Festival è da sempre quello di portare per la prima volta a Genova (e in Liguria) nuovi volti della comicità che ora sono grandi nomi nazionali (come Luca Ravenna e Stefano Rapone, ora famosissimi stand up comedian che riempiono piazze, entrambi ospiti della prima edizione del festival nel 2018).

Il Festival è articolato in una varietà di proposte pensate per un pubblico trasversale, in nome di un umorismo intelligente. Comicity nasce con lo scopo di offrire al pubblico un osservatorio sulla comicità, per capire insieme cosa ci fa ridere e perché.

Di questi tempi, perché fare un Festival sulla comicità? Perché è ormai risaputo che ridere faccia bene, alla mente, allo sua profonda e sfaccettata umanità e sulla sua resilienza, espressione alla quale la comicità è legata a doppio giro.

Nelle passate tre edizioni il festival ha registrato più di 10.000 spettatori, con più di 50 ospiti nazionali, e 16 partner coinvolti nel progetto.

Il Festival Comicity è organizzato da Interno19, associazione che durante l’anno gestisce, in partnership con il Comune di Genova, Stradanuova Teatro Centrale. Stradanuova nasce nel 2018, con la direzione artistica di Eleonora D’Urso e grazie ad un progetto di riqualificazione dell’ex Auditorium di Strada Nuova, già Sala Germi, spazio all’interno del patrimonio UNESCO Palazzo Rosso in Via Garibaldi, di proprietà del Comune di Genova e in disuso da diverso tempo. Stradanuova viene riqualificato all’interno del progetto europeo Forget Heritage, approvato all’interno del programma Interreg Central Europe e di cui il Comune di Genova è stato capofila.

Lo scopo di Comicity è portare fuori dalle mura di Stradanuova la programmazione incentrata sulla comicità che dall’inizio della sua storia caratterizza Stradanuova Teatro Centrale.

Mai come in questa 5^ edizione il Festival Comicity abbraccia i luoghi più strategici della città, aumentando la quantità e la qualità dell’offerta culturale. Gli eventi si terranno nella maggior parte all’aperto: nel Giardino del Mentelocale Bar Bistrot di Palazzo Rosso, una location suggestiva inaugurata per gli spettacoli all’aperto proprio durante il Comicity 2021; nella Piazza delle Feste del Porto Antico, dove Comicity si espande andando ad ospitare due eventi di grande respiro, tra cui uno spettacolo-concerto gratuito; allo Sporting Club Genova, immerso nel verde con verande e ristorante e infine, in Stradanuova Teatro.

Per una panoramica sulla storia del Festival, visitare il link https://www.teatrostradanuova.it/comicity-festival/

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento