- Fair Priced Vintage torna al Porto Antico: il mercato europeo dell’usato di qualità a prezzi accessibili
- Tornano i Portofino Days: gli eventi in programma e la mostra dedicata a Giannini
- Dal 26 al 29 marzo torna “La storia in piazza”, tra gli ospiti anche Barbero
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Reggae protagonista ai Giardini Luzzati: il programma dal 29 marzo al 18 luglio
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
IN ARRIVO A GENOVA UN NUOVO PARCO ACQUATICO CON DIVERSE AREE TEMATICHE: ECCO DOVE E QUANDO APRIRÀ AL PUBBLICO
Lo “Splash Park” sorgerà sulla Fascia di rispetto di Pra’ entro la prossima estate. Sono previsti: piscine, due castelli, scivoli, fiume in corrente, giochi, solarium e una zona ristoro con bar e ristorante
GENOVA – Entro la prossima estate Genova vedrà l’apertura di un nuovo parco acquatico sulla Fascia di rispetto di Pra’, più precisamente nella sede del Gruppo Sportivo Aragno. Lo “Splash Park” sorgerà nell’area limitrofa la piscina Acquacenter i Delfini. Su una superficie di 3.100 metri quadri, il parco acquatico sarà costituito da diverse aree tematiche costruite su diversi livelli: la piscina laguna con profondità variabile fino al mezzo metro, due castelli, scivoli, fiume in corrente, giochi, solarium e una zona ristoro con bar e ristorante.
L’idea è nata nel 2017 appena terminata la costruzione della vasca esterna, la piscina Diamante, ma il progetto concreto è arrivato nel 2022. Il direttore Ghiglione ha raccontato che il Gruppo Sportivo Aragno ha sempre puntato a potenziare l’offerta estiva per soci e visitatori. La piscina, aperta nell’agosto 2006, è stata pensata per rappresentare il rinnovamento del porto di Prà e per offrire un’alternativa alla spiaggia perduta. Da allora, il complesso ha visto una crescita significativa: nel 2006 è stato inaugurato con un solarium di oltre 1.000 metri quadrati, e nel 2017 si è ulteriormente ampliato con una nuova piscina a spiaggia e un’area verde dotata di punto ristoro. Gli architetti dello Studio Dodi Moss hanno illustrato come la Fascia di rispetto, originaria degli anni ’60 e unica in Italia, sia stata trasformata in un moderno spazio ricreativo, un modello all’avanguardia anche a livello internazionale.
L’area, ora inclusa nei giardini Dapelo, verrà integrata nella concessione dell’impianto e sarà accessibile con un sistema di bigliettazione. Saranno disponibili due opzioni di ingresso: uno per il solo Splash Park e un altro che darà accesso completo all’intero acquacenter. I lavori principali prenderanno il via nelle prossime settimane.
«Dalla prossima estate la delegazione di Pra’ avrà un’area dedicata alle famiglie, ai bambini e ai ragazzi che qui troveranno un mix di divertimento e sport – spiega il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Pietro Piciocchi – è un progetto molto ambizioso che arricchisce la Fascia di Rispetto, un’area che, tassello dopo tassello, sarà sempre più frequentata non solo dagli appassionati di sport, ma anche da famiglie e giovani anche di altri quartieri».
«Lo splash park di Pra’ – sottolinea il presidente del Municipio VII Ponente Guido Barbazza – si aggiunge alla già vasta e attrezzata Fascia di Rispetto, innalzandone ulteriormente la varietà e la qualità, consolidando la visione di “Cittadella dello Sport” e dello svago di una realtà che sta assumendo sempre maggiore rilevanza per tutta la città».
«Abbiamo immaginato – spiega Marco Ghiglione, direttore del Gruppo Sportivo Aragno, che gestisce la piscina Acquacenter i Delfini – di prolungare lo spazio dedicato alle famiglie, integrandolo all’attuale parco verde con una nuova area che si sviluppa su 3000 metri quadrati, ma le sfide economiche post-COVID e l’aumento dei costi energetici hanno rallentato il disegno. La svolta è arrivata grazie all’incontro con il costruttore Capogreco, che ha permesso di riprendere e portare a termine l’iter. In meno di due anni, il progetto ha preso forma e siamo determinati a inaugurare il prossimo luglio la nuova area».
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Proseguono gli appuntamenti de “La storia in piazza”: gli eventi della terza giornata
GENOVA – Prosegue il ricco calendario di eventi della XV...
- Pubblicato a Marzo 27, 2026
- 0
-
Tornano i Treni del mare e la Ponente Line: aumento delle tratte dal 28 marzo fino a settembre
GENOVA – Dal 28 marzo tornano i Treni del mare...
- Pubblicato a Marzo 27, 2026
- 0
-
La Claque Poetry Slam: il terzo appuntamento della competizione dedicata ai poeti emergenti
GENOVA – Torna per il terzo appuntamento del torneo La...
- Pubblicato a Marzo 27, 2026
- 0
-
“La Tosse in famiglia” porta sul palco “Voci”, lo spettacolo che unisce magia e narrazione
GENOVA – Un nuovo appuntamento dedicato alle famiglie con “Voci”,...
- Pubblicato a Marzo 27, 2026
- 0
-
Gioele Dix a Rapallo con “Ai nostri tempi (biblici)”: risate e riflessioni sull’età che avanza
RAPALLO (GE) – Spazio alle risate al Teatro Auditorium delle...
- Pubblicato a Marzo 27, 2026
- 0
-
L’arte dell’acquerello arriva nel cuore di Genova con la mostra “Forme liquide in divenire”
GENOVA – Il 28 marzo prende il via la terza...
- Pubblicato a Marzo 27, 2026
- 0
-
Lunaria Teatro a Chiavari con “Il Circo capovolto”: la storia di una famiglia rom raccontata da Andrea Lupo
CHIAVARI (GE) – Si conclude sabato 28 marzo alle 21...
- Pubblicato a Marzo 27, 2026
- 0
-
Tornano i Treni del mare e la Ponente Line: aumento delle tratte dal 28 marzo fino a settembre
GENOVA – Dal 28 marzo tornano i Treni del...
- 27 Marzo 2026
- 0
-
Venti forti su tutta la liguria: le previsioni Arpal
GENOVA – Dalla serata di ieri, 25 marzo, la...
- 26 Marzo 2026
- 0
-
ADDIO A GINO PAOLI. AVEVA 91 ANNI. CON “IL CIELO IN UNA STANZA” CANTÒ L’ITALIA ANNI ’60
Lo ha annunciato la famiglia attraverso una nota: “Questa...
- 24 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi