In anteprima al City “Un semplice incidente”, il film del regista iraniano Jafar Panahi

Di il 22 Ottobre 2025

GENOVA – Il film “Un semplice incidente” sarà proiettato in anteprima al cinema City il 23 ottobre, a introdurre la visione sarà il regista stesso, Jafar Panahi, in diretta streaming da Roma.
Alle 21.15 la pellicola, vincitrice della Palma d’oro a Cannes 2025, verrà riprodotta in lingua originale persiana con sottotitoli in italiano.

La storia racconta di come un imprevisto in apparenza di poca importanza possa diventare causa scatenante di una serie di eventi e conseguenze sempre più travolgenti.
La trama parte da una sera in cui padre, madre e figlia stanno percorrendo una strada in auto di notte quando investono un cane e sono obbligati a fermarsi per aggiustare il veicolo. La famiglia non sa che un uomo, presente sul posto, crede di aver riconosciuto nel conducente del veicolo un agente dei servizi segreti che lo aveva sottoposto a torture e violenze in carcere.
Il film è uno strumento di denuncia che attraverso ironia e comicità amara fa riflettere sulla difficile situazione dell’Iran e del suo sistema di giustizia.

Panahi ha girato la pellicola clandestinamente, senza l’autorizzazione ufficiale del governo iraniano, per la sua attività artistica il regista è stato arrestato molte volte ma nonostante le detenzioni e le violenze non ha smesso di produrre le sue opere.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento