“Imagine-toi” di Julien Cottereau inaugura la nuova stagione del Teatro Ragazzi al Modena

Di il 20 Ottobre 2023

GENOVA – «La fantasia, l’ironia, il gioco, la sorpresa, la passione, la meraviglia. Un viaggio nella terra dell’immaginazione, dedicato alle nuove generazioni ma non solo». Con queste parole Elena Dragonetti, consulente artistica per il teatro ragazzi del Teatro Nazionale di Genova, presenta la nuova edizione della rassegna Sabato a teatro, sostenuta dal Gruppo Cambiaso Risso. Tredici appuntamenti in cui si intrecciano teatro d’attore e di figura, musica, videoarte e danza contemporanea, con una particolare attenzione alla condivisione dell’esperienza teatrale tra bambini e adulti, grazie anche alla presenza di titoli tout public, ovvero adatti a ogni fascia d’età, e uno sguardo al di fuori dei confini nazionali.

E va esattamente in questa direzione lo spettacolo di apertura, Imagine-toi di Julien Cottereau, in scena sabato 21 ottobre alle ore 19.30 al Teatro Gustavo Modena.
Clown, mimo e rumorista di straordinaria abilità, l’artista francese, che è stato per dieci anni una delle star del Cirque du Soleil, ha creato questo assolo acclamato in tutto il mondo nel 2005, vincendo subito il prestigioso Premio Molière, eccezionalmente assegnato per la prima volta a uno spettacolo senza parole. Con indosso un buffo cappello, pantaloni troppo corti e in mano una scopa immaginaria, Cottereau non ha bisogno né di oggetti di scena né di effetti speciali per dare vita a un sorprendente universo fantastico. Comico e poetico, ricco di grazia e invenzioni, Imagine-toi celebra la meraviglia dell’infanzia, facendo riaffiorare il bambino che è in tutti noi.

Lo spettacolo, che è sostenuto dal Ministero della Cultura e dal Comune di Genova nell’ambito delle attività di spettacolo dal vivo nelle aree periferiche della città, sarà preceduto da una festa di inaugurazione con giochi, workshop e musica in Piazza Gustavo Modena, addobbata a festa grazie alla collaborazione degli Istituti Comprensivi Sampierdarena e Barabino. A partire dalle ore 17 saranno presenti gli animatori della Federazione Italiana Giuoco Ciclo Tappo, che inviteranno alla riscoperta di questo divertente gioco della tradizione, mentre alle ore 17.30 si esibiranno in concerto i giovani musicisti dell’Orchestra Trillargento. Sarà possibile seguire il laboratori teatrali condotti dalle attrici Irene Villa e Francesca Santamaria Amato (alle ore 17 per i bambini dai 3 ai 6 anni, alle ore 18 per i bambini dai 5 anni in su) o il workshop di tessitura proposto dalla sartoria PopSart della Cooperativa Sociale Il Biscione (dai cinque anni, ore 17 e ore 18).

La rassegna Sabato a teatro proseguirà sino ad aprile tra il Teatro Gustavo Modena, la Sala Mercato e il Teatro Eleonora Duse, alternando titoli rivolti espressamente ai più piccoli alle ore 16 agli spettacoli tout public, proposti alle ore 19.30. Completano il programma tre appuntamenti Teen, dedicati al mondo dell’adolescenza, in scena tra febbraio e aprile alle ore 19.30. In cartellone le nuove produzioni del Teatro Nazionale di Genova, tra cui In…segnami il silenzio e Canto dell’ira con la regia della stessa Elena Dragonetti, e tra gli altri gli spettacoli di Gek Tessaro, Zaches Teatro con un Cappuccetto Rosso proposto nel verde di Semplicemente Parco, la compagnia di danza contemporanea Abbondanza Bertoni con lo spettacolo cult Romanzo d’infanzia.

Lo spettacolo Imagine-toi inizia alle ore 19.30. Biglietti 11 euro, adulti 16 euro. I laboratori, ciascuno della durata di 30 minuti, sono a partecipazione gratuita, ma è consigliabile prenotare alla mail giochiamo@teatronazionalegenova.it . In caso di pioggia tutte le attività si svolgeranno negli spazi del Teatro Gustavo Modena e della Sala Mercato. INFO teatronazionalegenova.it

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento