Il vortice delle città presentato da Bertram Niessen con il suo ultimo libro nell’area archeologica dei Giardini Luzzati

Di il 18 Aprile 2023

GENOVA – L’ultimo libro di Bertram Niessen “Abitare il vortice, come le città hanno perduto il senso e come fare per ritrovarlo” verrà presentato mercoledì 19 aprile alle ore 18 presso l’auditorium Carlini/area archeologica dei Giardini Luzzati. Una pubblicazione che intende aprire una riflessione sull’istituzione stessa della città, sul senso e il modo di abitarla.

Allo scoppio della pandemia la vita urbana si è fermata: strade deserte, bar chiusi, uffici vuoti. Confinati tra le mura domestiche la gente ha iniziato a porsi una domanda: qual è il senso di vivere all’interno di una città? Ecco il perché del vortice: che prima raccoglie, ingloba le dinamiche complesse che compongono la vita all’interno dell’area urbanizzata, poi improvvisamente si svuota durante il Covid per recuperare pian piano, a emergenza finita, un certo equilibrio.

L’evento, a cura di Forevergreen, Suq, Il Ce.Sto e Giardini Luzzati nell’ambito delle iniziative del Sestiere del Molo, sarà moderato dalla giornalista di Repubblica Genova Erica Manna. L’autore, Bertram Niessen, presidente e direttore scientifico di cheFare, di cui è stato tra i fondatori nel 2012, è sociologo, “agitatore culturale” ed esperto accompagnatore di trasformazioni urbane.

I temi al centro dei suoi interessi e del suo lavoro sono la città, la progettazione culturale, le politiche e l’economia della cultura in rapporto alla tecnologia e alla società. Il tutto vissuto e affrontato in chiave interdisciplinare: sociologia urbana, metodologia, cultural studies, scienze della comunicazione, arte elettronica.

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento