- MOG: tre mesi di appuntamenti tra cucina vegetale, craft beer e letture condivise
- Genova sotto i riflettori del New York Times: il capoluogo ligure tra le 52 mete da visitare nel 2026
- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
Il violino di Stefan Milenkovich al Carlo Felice
Lunedì sera al Teatro Carlo Felice, alle 21,00, si terrà il diciassettesimo concerto della Stagione GOG 2015-2016. Dopo due anni ritorna il virtuoso paganiniano del violino Stefan Milenkovich.
Nato a Belgrado, ha iniziato a studiare violino a tre anni. E stato invitato, giovanissimo, a suonare per Ronald Reagan, Mikhail Gorbačëv e Papa Giovanni Paolo II. A soli 16 anni festeggiava la sua millesima esibizione. Primo premio in molti concorsi internazionali, Milenkovich ha suonato con le maggiori orchestre e con i grandi direttori ed e stato assistente di Itzhak Perlman alla Juilliard School di New York.
Nel programma, oltre a Bach e Paganini, punti di riferimento assoluti per la tradizione violinistica, spiccano anche il genovese Camillo Sivori, cui Paganini dedico un concertino per violino e chitarra, Pierre Rode, allievo prediletto di Giovanni Battista Viotti e anch’esso autore di 24 Capricci e Fritz Kreisler.
Bio:
Stefan Milenkovich, nativo di Belgrado, ha iniziato lo studio del violino all’età di tre
anni, dimostrando subito un raro talento che lo porta alla sua prima apparizione con l’orchestra, come solista, all’età di sei anni ed incominciando una carriera che lo ha portato ad esibirsi in tutto il mondo. È stato invitato, all’età di 10 anni, a suonare per il presidente Ronald Reagan in un concerto natalizio a Washington, per il presidente Mikhail Gorbaciov quando aveva 11 anni e per il Papa Giovanni Paolo II all’età di 14 anni. Ha festeggiato il suo millesimo concerto all’età di sedici anni a Monterrey in Messico.
Milenkovich è stato vincitore di molti premi partecipando ai più importanti concorsi internazionali: il Concorso di Indianapolis (USA), il “Tibor Varga” (Svizzera), il “Queen Elizabeth” (Bruxelles), lo “Yehudi Menuhin”(Gran Bretagna), il “Ludwig Spohr” di Weimar ed il Concorso di Hannover (Germania), il “Lipizer”di Gorizia ed il “Paganini” di Genova in Italia.
Riconosciuto a livello internazionale per le sue eccezionali doti tecniche ed interpretative, ha suonato come solista con l’Orchestra Sinfonica di Berlino, l’Orchestra di Stato di San Pietroburgo, l’Orchestra del Teatro Bolshoi, la Helsinki Philharmonic, l’Orchestra di Radio-France, l’Orchestra Nazionale del Belgio, la Filarmonica di Belgrado, l’Orchestra di Stato del Messico, l’Orchestra Sinfonica di Stato di San Paolo, l’Orpheus Chamber Orchestra, le Orchestre di Melbourne e del Queensland in Australia, l’Indianapolis Symphony Orchestra, la New York Chamber Symphony Orchestra, la Chicago Symphony Orchestra, collaborando con direttori del calibro di Lorin Maazel, Daniel Oren, Lu Jia, Lior Shambadal, Vladimir Fedoseyev, Sir Neville Marriner.
La sua discografia include tra l’altro le Sonate e le Partite di J.S.Bach, e l’integrale per la Dynamic (2003) delle composizioni di Paganini per violino solo.
Stefan Milenkovich è impegnato anche in cause umanitarie: tra l’altro nel 2003 gli è stato attribuito a Belgrado il riconoscimento “Most Human Person”. Ha inoltre partecipato a numerosi concerti patrocinati dall’UNESCO a Parigi, esibendosi al fianco di Placido Domingo, Lorin Maazel, Alexis Weissenberg e Sir Yehudi Menuhin.
Dedito anche all’insegnamento, dal 2002 è stato assistente di Itzhak Perlman alla Juilliard School di New York, prima di accettare l’attuale incarico di Professore di violino all’Università dell’Illinois, USA.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Inaugurata al Cimitero di Staglieno la mostra fotografica “La via delle rose. Una storia di bellezza per la Valpolcevera”
GENOVA – Dopo la tappa di palazzo Tursi dello scorso...
- Pubblicato a Gennaio 17, 2026
- 0
-
Autopsia di un naufragio familiare: il ‘Lungo viaggio verso la notte’ di Lavia al Teatro Nazionale di Genova
Di Francesca Lituania GENOVA – L’autopsia psichica a cui si...
- Pubblicato a Gennaio 17, 2026
- 0
-
Fiamme, incudini e chiaroscuri lunari: la fucina sonora di Verdi travolge il Carlo Felice. La Recensione
Di Francesca Lituania Ieri sera, al Teatro Carlo Felice, è...
- Pubblicato a Gennaio 16, 2026
- 0
-
IL TROVATORE CONQUISTA IL CARLO FELICE: 1.500 SPETTATORI E DIECI MINUTI DI APPLAUSI PER L’OPERA DI VERDI
Grande debutto per la nuova produzione diretta da Giampaolo Bisanti,...
- Pubblicato a Gennaio 16, 2026
- 0
-
Proseguono i Concerti Aperitivo al Teatro Sociale di Camogli: viaggio tra Verdi, Bellini e Giordano
GENOVA – La formula dei Concerti Aperitivo della domenica mattina torna...
- Pubblicato a Gennaio 16, 2026
- 0
-
Il molo di Camogli si riempie d’amore: scelte le 20 poesie vincitrici di San Valentino 2026
CAMOGLI (GE) – Per “San Valentino… innamorati a Camogli” sono state...
- Pubblicato a Gennaio 16, 2026
- 0
-
MOG: tre mesi di appuntamenti tra cucina vegetale, craft beer e letture condivise
GENOVA – Il Mercato Orientale Genova apre il 2026 con un calendario...
- Pubblicato a Gennaio 16, 2026
- 0
-
Sharing a due ruote, nuove linee guida: velocità ridotta nel Centro Storico e stop alla sosta irregolare
GENOVA – Il Comune definisce nuove regole per lo sharing...
- 16 Gennaio 2026
- 0
-
Parcheggi di interscambio gratis con abbonamento AMT: nuove regole per la sosta nelle Blu Area
GENOVA – La giunta comunale ha approvato le modifiche...
- 16 Gennaio 2026
- 0
-
AMIU, nuovo ecosportello ambientale in piazza Santa Fede: orari e servizi
GENOVA – Un nuovo punto di riferimento per i...
- 15 Gennaio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3



![[4206] Milenkovich3](https://www.goamagazine.it/wp-content/uploads/2016/03/4206-Milenkovich3-236x300.jpg)







Devi essere loggato per postare un commento Accedi