Il viaggio immaginario di Giuliano della Rovere: lo spettacolo al Teatro Sacco

Di il 11 Gennaio 2018

SAVONA – Sabato 13 gennaio alle ore 21 all’Antico Teatro Sacco andrà in scena lo spettacolo “Giulio” sotto la regia di Felice Rossello e con Franco Bonfanti, Guglielmo Bonaccorti e Giacomo Ratto.

 

La compagnia teatrale “Stelvio Voarino” in collaborazione con l’associazione Sacco porta sul palco del teatro savonese (Via quarda superiore, 1) l’opera “Giulio”, ovvero Giuliano della Rovere, il pamphlet politico di Erasmo da Rotterdam, scritto nel 1517.

 

Il teologo, umanista e filosofo olandese immagina che il Papa savonese Giulio II, morto settantenne qualche anno prima, si presenti alla porta del paradiso, accompagnato dal suo “genio protettore” (una sorta di servo plautino), pretendendo di entrare con tutti gli onori dovuti alla sua autorità pontificia.

 

Deve invece confrontarsi con San Pietro, che lo respinge, rinfacciandogli vizi innominabili e, soprattutto, una concezione troppo temporale della Chiesa.

 

Il dialogo è una testimonianza, molto moderna, della grande libertà intellettuale dell’autore, che rischiò di vedersi collegare a Lutero e di figurare come suo patrono nella Riforma Protestante.

 

Lo spettacolo è stato inoltre rappresentato, nel mese di dicembre, presso il Teatro Comunale di Noto dove ha riscosso un grande successo di pubblico.


Per ulteriori informazioni visita il sito web.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento