- Nominati i finalisti del Premio Andersen: a maggio la premiazione al Ducale
- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
Il Teatro Lunaria dà il via al “Festival in una notte d’estate-percorsi e variazioni”
Tanti spettacoli in cartellone dal 14 luglio al 18 agosto a Genova in piazza San Matteo e a Chiavari, Sestri Levante e Vernazza. Si punta tutto sull’originalità con l’opera “Lei dunque capirà” del drammaturgo Claudio Magris che rielabora il mito di Euridice e con lo spettacolo “Burlesque/Fiabesk” che racconta storie di personaggi di fiaba in chiave sensuale e ironica.
Di Francesca Catrambone
Parte un’estate ricca di spettacoli firmata Lunaria Teatro. Lo spettacolo d’esordio del Festival sarà giovedì 14 luglio alle 21.15 nel sagrato di San Matteo: “Lei dunque capirà” di Claudio Magris, un testo profondo e struggente scritto in forma di monologo e portato in scena da Elisabetta Pozzi (le repliche saranno il 15 e il 18 luglio in Piazza San Matteo e il 16 luglio al Teatro Arena Conchiglia di Sestri Levante). Si prosegue martedì 19 luglio, in Piazza San Matteo, con “Sholom Aleichem. Lo scrittore della pace”. Un percorso tra musica e parole per rendere omaggio a uno dei più importanti autori umoristici della letteratura yiddish.
“O si ama o si odia” – dice Daniela Ardini- dello spettacolo “Burlesque/Fiabesk” in cartellone il 28 e 29 luglio in Piazza san Matteo e il 20 agosto a Sestri Levante. Opera che lo stesso autore Valeriano Gialli definisce “scherzo teatrale allegro ma non troppo”. Sono reinventate coppie di personaggi noti come Biancaneve e il Principe, la madre della Bella Addormentata e l’Orco Pollicino, Barbablù e la sua signora.
In questo Festival è presente anche un po’ di humor nero con lo spettacolo “Una pietra sopra” ambientato in un cimitero, in cui si narrano le infiltrazioni malavitose nel mondo delle pompe funebri e si racconta il disfacimento di una città. Una sorta di Spoon River palermitana firmata dall’autore contemporaneo Manlio Marinelli, in scena il 23 luglio.
Novità di quest’anno è l’attenzione dedicata al tema della Prima Guerra Mondiale, in particolare alla letteratura. Presso il loggiato di Palazzo Giulio Pallavicino (Camera di commercio, Via Garibaldi 4) il 18, 22, 28 luglio e il 1 agosto si terranno incontri-aperitivo per discutere su questo tema. Sempre a proposito della Grande guerra, “Vite travolte” è lo spettacolo itinerante di Anita Ginella, che ricorda i destini di uomini e donne segnati dal conflitto; rappresentati in scena dagli attori di Lunaria Teatro. L’itinerario si snoda lungo luoghi simbolici, a partire dai Truogoli di Santa Brigida per concludersi con la visita gratuita al Museo del Risorgimento, passando per un angolo poco conosciuto di Genova: piazzetta del Roso. Molte le repliche in programma, il 20,23,27 e 30 luglio e il 3 e 6 agosto.
Prezzo intero del biglietto: 12 euro
Ridotto (over 65, under 26, Circolo Ricreativo Aziendale Regione Liguria e possessori di Green card): 10 euro
Spettacoli pomeridiani con visita guidata: 10 euro
Incontri-aperitivo: 1 euro
Carnet nominativo universitari: 4 spettacoli a 20 euro
Per informazioni:
Teatro Lunaria 0203477045
www.lunariateatro.it
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
La nuova flotta di Asef è sempre più green: presentati i mezzi a basso impatto ambientale
GENOVA – Coniugare salvaguardia ambientale e offerta di alta qualità....
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
LA TORRE GRIMALDINA RESTITUITA ALLA CITTÀ: DOPO IL RESTAURO RIPRENDONO LE VISITE GUIDATE ANCHE INTERATTIVE
La struttura, simbolo della Superba, da domani 18 aprile torna...
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
AL RIFF 2026 IL REGISTA BRITANNICO STEPHEN FREARS. ATTESI ANCHE CLAUDIO AMENDOLA E LAURA MORANTE
Due volte candidato all’Oscar, terrà una imperdibile masterclass alla 10ª...
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
TORNA IL “SUQ FESTIVAL” DAL 13 AL 24 GIUGNO CON LA RASSEGNA TEATRALE “ATTRAVERSARE I CONFINI”
La scenografia colorata ideata da Luca Antonucci sarà allestita sotto...
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
TEATRO MODENA: ENRICO IANNIELLO PORTA IN SCENA LA PRODIGIOSA VITA DI “ISIDORO”
Da venerdì 17 a domenica 19 aprile è ospite del...
- Pubblicato a Aprile 16, 2026
- 0
-
“Il Misantropo” in scena all’Ivo Chiesa: Sincerità e contraddizioni allo specchio. La recensione.
GENOVA – Una sincerità totale è veramente sostenibile? Schiettezza e...
- Pubblicato a Aprile 16, 2026
- 0
-
Polizia Locale, potenziato il parco mezzi. Presentate 11 nuove autovetture. Altre 22 sono in arrivo
GENOVA – Il Comune di Genova rinnova e potenzia il parco...
- Pubblicato a Aprile 16, 2026
- 0
-
La nuova flotta di Asef è sempre più green: presentati i mezzi a basso impatto ambientale
GENOVA – Coniugare salvaguardia ambientale e offerta di alta...
- 17 Aprile 2026
- 0
-
TORNA IL “SUQ FESTIVAL” DAL 13 AL 24 GIUGNO CON LA RASSEGNA TEATRALE “ATTRAVERSARE I CONFINI”
La scenografia colorata ideata da Luca Antonucci sarà allestita...
- 17 Aprile 2026
- 0
-
Polizia Locale, potenziato il parco mezzi. Presentate 11 nuove autovetture. Altre 22 sono in arrivo
GENOVA – Il Comune di Genova rinnova e potenzia il...
- 16 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi