Il Teatro dell’Ortica augura un buon Natale con Oscar Wilde

Di il 1 Dicembre 2017

GENOVA – Domenica 3 dicembre alle ore 16 al Teatro dell’Ortica andrà in scena “Il gigante egoista

 

La compagnia Cattivi maestri di Savona compie l’ultimo passo tra le nuvole prima della pausa natalizia (10 passi tra le nuvole…3 passi nel terrore, la stagione teatrale per bambini, ritornerà domenica 14 gennaio 2018 con Pinocchio di Lunaria Teatro) con una delle più belle favole di Oscar Wilde, “Il gigante egoista”, adattata da Antonio Tancredi (anche regista) ed interpretata da Francesca Giacardi e Maria Teresa Giachetta.

 

«Un tempo, un tempo molto lontano abitava la terra il popolo dei giganti»… ma siamo proprio sicuri che i giganti non esistano più? Il protagonista è un gigante egoista che ama il suo giardino sopra ogni cosa e non sopporta che qualcuno lo possa rovinare. Ma vivere significa usare, scalfire e a volte sciupare. Il gigante si accorge ben presto che la solitudine è gelo, che i bambini sono calore e che se desideri che i tuoi fiori sboccino devi permettergli di essere accarezzati e, a volte, calpestati. Il nostro gigante capisce tutto questo grazie all’amore dei bambini, che desiderano essere ascoltati da lui, amano giocare insieme a lui, lo cercano, si affezionano e non lo lasciano mai in pace, come fanno tutti i bambini del mondo con i loro giganti. Due attrici/narratrici attraverso l’utilizzo di pupazzi e oggetti ci raccontano una delle storie più emozionanti di Oscar Wilde, muovendosi sulle musiche composte e suonate al piano da Claudia Pisani, e utilizzando gli oggetti magici e suggestivi creati dalla scenografa Valentina Albino; la regia di Antonio Tancredi mette in luce la poesia che ha reso eterna questa favola che aiuta a riflettere sulla difficoltà di relazione e sulla necessità di aprirsi all’altro.

 

Dopo lo spettacolo il consueto appuntamento con la merenda offerta da Coop Liguria e il laboratorio artistico-espressivo per bambini e genitori a cura di Spazio Famiglia Valbisagno.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento