Il Teatro della Tosse chiude l’anno con un calendario ricco di spettacoli. Ecco gli appuntamenti

Di il 19 Dicembre 2025

GENOVA – Spettacoli per famiglie e proposte serali accompagnano la chiusura dell’anno al Teatro della Tosse. Tra il 19 e il 21 dicembre, i Teatri di Sant’Agostino e il Teatro del Ponente ospitano il ritorno di “Il treno dei folletti di Natale“, il radiodramma musicale “Flying” e lo spettacolo di danza “Les Nuits Barbares“, componendo un fine settimana di appuntamenti rivolti a pubblici diversi.

Il treno dei folletti di Natale
Sabato 20 dicembre al Teatro del Ponente e domenica 21 dicembre al Teatro della Tosse, entrambi alle ore 16, torna uno degli appuntamenti più amati del periodo natalizio: Il treno dei folletti di Natale, di e con Federica Sassaroli.
Liberamente ispirato a un racconto di Chris Van Allsburg, lo spettacolo unisce narrazione, teatro d’attore e pupazzi, coinvolgendo direttamente i bambini in un viaggio immaginario che conduce fino al Polo Nord. Il racconto, pensato per un pubblico dai 3 anni, utilizza i simboli del Natale per riflettere sul valore del credere in ciò che non si vede e sull’importanza dell’immaginazione, parlando a più livelli anche agli adulti.
Domenica 21 dicembre, alle ore 15, nel foyer dei Teatri di Sant’Agostino è inoltre in programma il laboratorio “Folletti in viaggio”, a cura di Tagesmutter Arcobaleno, con ingresso libero per i possessori del biglietto dello spettacolo.

Flying
Giovedì 19 e venerdì 20 dicembre alle ore 22, in Sala Agorà ai Teatri di Sant’Agostino, va in scena Flying – Lo straordinario volo di Gianenrico Cappelletti, radiodramma musicale ideato da Roberto Nappi Calcagno e Riccardo Baudino.
Lo spettacolo racconta il viaggio interiore di un uomo che, schiacciato da una vita di ripiego, riscopre i propri talenti attraverso un’esperienza onirica. Musica dal vivo, sound design e live drawing si intrecciano in una forma ibrida, con la partecipazione, tra gli altri, del cantautore Federico Sirianni.

Les Nuits Barbares
Il 19 e 20 dicembre alle ore 20.30, in Sala Trionfo, la rassegna Resistere e Creare si chiude con Les Nuits Barbares – ou les premiers matins du monde del coreografo Hervé Koubi.
Uno spettacolo di forte impatto visivo e fisico che fonde danza contemporanea, hip hop, breakdance e suggestioni del balletto classico, accompagnate da musiche di Mozart e Fauré intrecciate a melodie tradizionali algerine. Un lavoro che attraversa la storia del Mediterraneo come luogo di incontro, conflitto e contaminazione tra culture. Dopo la replica di venerdì 19 dicembre è previsto anche un incontro con il coreografo e la compagnia.

Info e biglietti

Il treno dei folletti di Natale
Adulti: 8 euro
Bambini fino a 12 anni: 6 euro
Carnet 10 ingressi: 60 euro (non nominale, prenotazione obbligatoria)

Flying
Intero: 18 euro
Under 28 alla prima: 10 euro

Les Nuits Barbares
Intero: 25 euro
Under 28 (prima): 15 euro
Under 14: 10 euro
Ridotto CartaEffe: 20 euro

Biglietterie e acquisto online:
Tel: 010 2470793
Sito web: www.teatrodellatosse.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento