- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista ligure
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
IL TEATRO DELLA MADDALENA GUARDA ALTROVE
Secondo anno di attività del Teatro di piazzetta Cambiaso: dopo i buoni risultati della prima stagione si punta più in alto per arricchire l’offerta culturale genovese, traendo forza dal lavoro di rete e dal gioco di squadra tra le diverse associazioni coinvolte.
di Cristina Puppo
Rivoluzionare costantemente il proprio punto di vista e aprirsi al nuovo e a quei tipi di spettacoli teatrali, cinematografici e musicali che vengono solitamente lasciati nell’ombra dagli altri teatri: questo l’obiettivo dell’Altrove, che dopo una prima stagione partita in corsa si prepara a una programmazione intensa e originale tesa al continuo miglioramento.
Di certo si tratta di una realtà molto più piccola degli altri teatri genovesi, con i suoi soli 89 posti, ma i risultati ottenuti in proporzione possono essere giudicati indubbiamente in modo positivo: nell’ultimo anno sono stati sforati i settemila biglietti venduti, che uniti ai circa ottomila avventori del bar e del bistrot costituiscono un numero di tutto rispetto, considerando anche che l’unico sponsor del Teatro Altrove è il pubblico stesso.
“Altrove”, nella mente di chi ci lavora dentro e di chi si impegna ogni giorno per mantenerlo vivo (come i cinquanta volontari che si occupano della maggior parte degli aspetti logistici e organizzativi), è “un concetto immaginario, indefinito, sempre migliore del “qui e ora”, un luogo di solidarietà dove si riuniscono e lavorano insieme gruppi diversi, per far accedere alla cultura il maggior numero di persone possibili”.
Il cartellone 2014 è stato introdotto dal direttore artistico Nicola Pannelli di Narramondo Teatro, che ha presentato dieci spettacoli di eccezionale qualità e spessore sociale, quasi tutti vincitori di premi e riconoscimenti del pubblico e della critica. Storie di immigrazione (“L’uomo nel diluvio”, “Me ne vado”, “Ingannati”), di vita in periferia (“Potevo essere io”), di malattia (“Una specie di Alaska”, dal testo di Harold Pinter, con la regia di Valerio Binasco), di rapporti intergenerazionali e interculturali (“La signora Baba e il suo servo Ruba”), di memoria della guerra (“L’albero storto”, “Por la vida”) e di lotta contro la mafia (“U parrino”), interpretate da attori di grande talento e sensibilità.
Durante la stagione cinque domeniche saranno dedicate al teatro per ragazzi: si inizia con la storia di amicizia di “Mon amour, mon amie” per continuare con la fiaba avventurosa con musica dal vivo “Ashka nella neve” del Teatro del Piccione, quindi la versione per i più piccoli di “A.R.E.M.”, lo spettacolo che mette in scena con un grande apporto di improvvisazione i ricordi importanti degli spettatori (che prima dello spettacolo vengono fatti scrivere in forma anonima ed estratti a sorte sul palco), lo spettacolo di clown “Uomo di zucchero” e infine “La (s)fortuna” di Scaramuzzino, che racconta la vicenda di un rinoceronte destinato in dono al Papa che fa naufragio sulle coste liguri.
Quanto agli eventi speciali che il Teatro della Maddalena ospiterà durante l’anno, ricordiamo il festival circense Circumnavigando, che si terrà gli ultimi giorni di dicembre, gli ormai consolidati “Giovedì Musicali” a cura di Disorder Drama, che porteranno ancora sul palco dell’Altrove numerosi artisti italiani e stranieri, che verranno affiancati sul palco da giovani band emergenti del territorio genovese. Quest’anno è in programma anche la presentazione con concerto del nuovo album dei Gang, grandi esponenti del folk-rock italiano che non pubblicavano album da 14 anni, di cui Arci Belleville (una delle associazioni che gestisce l’Altrove) è tra i produttori.
In conclusione è stato presentato il programma delle proiezioni cinematografiche, che come di consueto seguono la logica della valorizzazione del cinema contemporaneo e indipendente, ma scavano anche nella storia: si passa così dalla rassegna “Il meglio dei festival” (che porta in Italia film e documentari apprezzati nei festival europei più importanti) all’omaggio a Pietro Germi, regista ad oggi piuttosto sottovalutato, in occasione del centenario della sua nascita. In contemporanea saranno organizzati incontri e caffè cinematografici con attori e registi.
Su goa
Ultime Notizie
-
Logos vs Caos a Teatro Eleonora Duse : Spregelburd e il ribaltamento del mito di Cassandra.
di Francesca Lituania Genova – Dal 17 al 19 dicembre,...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
Piazza Portoria ricorda Gianni Di Benedetto: giardini intitolati all’avvocato genovese
GENOVA – Un intervento di toponomastica urbana restituisce alla città...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
L’arte dell’Ottocento genovese in mostra: doppia inaugurazione a Nervi
GENOVA- Due mostre e un unico filo conduttore: raccontare l’arte...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
“ALTRAONDA FESTIVAL” ANNUNCIA UN ALTRO NOME CALDO: EMMA LIVE SUL PALCO DEL PORTO ANTICO
La cantautrice porterà a Genova una tappa del Live Tour...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
VAN DYCK A PALAZZO DUCALE: NEL 2026 LA MOSTRA SUL GENIO FIAMMINGO
Un percorso internazionale con 58 opere provenienti dai principali musei...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
Boléro-Ravel: al Carlo Felice lo spettacolo che celebra i 150 anni del compositore francese
GENOVA – Il Teatro Carlo Felice celebra i 150 anni...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
“Yoga per il solstizio d’Inverno”, a Castello D’Albertis una giornata che unisce meditazione e cultura
GENOVA – Il Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo apre le...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
METROPOLITANA: SBLOCCATO IL PROLUNGAMENTO DELLE NUOVE LINEE, CANTIERI PRONTI A RIPARTIRE DAL 2026
Dopo mesi di stallo si è conclusa l’intesa tra...
- 17 Dicembre 2025
- 0
-
LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO CAMBIANO PELLE: NASCONO NUOVI SPAZI PUBBLICI TRA SPORT E CULTURA. ECCO DOVE
Piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
“Dritto & Rovescio”: a Nervi la consegna dei capi solidali di 50&Più Genova
GENOVA – Torna anche quest’anno a Nervi “Dritto &...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3











Devi essere loggato per postare un commento Accedi