“Il settimo presidente”: al Sivori arriva il docufilm su Pertini tra testimonianze inedite e incontro con i registi

Di il 19 Gennaio 2026

GENOVA – Arriva al cinema Sivori “Il settimo presidente”, docufilm presentato al Festival dei Popoli 2025, dedicato a Sandro Pertini e al suo ritratto umano e politico, costruito attraverso materiali d’archivio e interviste. La proiezione è in programma mercoledì 21 gennaio alle 21, con la presenza dei registi Daniele Ceccarini e Mario Molinari e un incontro con il pubblico moderato dal giornalista Marco Preve. Interverrà anche il vicesindaco Alessandro Terrile

Il documentario costruisce un ritratto umano e politico del settimo presidente della Repubblica, seguendo Pertini lungo i momenti decisivi della sua vita: dalla formazione socialista all’antifascismo, dal carcere all’esilio, fino alla Resistenza, al dopoguerra e alla stagione delle istituzioni. Un percorso che arriva agli anni in cui Pertini diventa il “presidente del popolo”, capace di rappresentare, con una forza ara, il sentimento collettivo di un Paese attraversato da trasformazioni e tensioni.

A rendere il racconto ancora più corale sono le numerose voci coinvolte: tra i protagonisti delle testimonianze compaiono Emma BoninoFausto BertinottiRomano ProdiFerruccio De Bortoli, Antonio PadellaroWalter VeltroniFurio ColomboAdriano SansaMarcello Sorgi e Dino Zoff, insieme a molte altre figure che hanno conosciuto da vicino Pertini o ne hanno incrociato la storia pubblica.

Per Ceccarini e Molinari l’obiettivo è restituire Pertini nella sua interezza, non solo come presidente amatissimo, ma come uomo segnato da scelte radicali e da una coerenza politica che ancora oggi pone domande. Il docufilm, infatti, punta anche a stimolare un confronto tra etica pubblica di ieri e responsabilità istituzionale di oggi, raccontando un protagonista che ha incarnato valori come democraziadiritti umanipace e giustizia sociale.

Informazioni

Tel: 010 583261

Email: info@alesbet.it

Sito web: circuitocinemagenova.com

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento