- Tornano gli appuntamenti di “Lunamore Spritz”: happening di arte varia da Lìbrido Caffè
- “Il mio Luca – Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio” torna in scena in Piazza delle Feste
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
IL RITORNO DI “ACOUSTIC NIGHT” ALL’IVO CHIESA. BEPPE GAMBETTA: «QUANDO LA MUSICA E L’INCANTO INCONTRANO LA POESIA»

La rassegna torna protagonista al Teatro Nazionale dal 18 al 20 maggio 2023 con un nuovo titolo: Lingua Madre
GENOVA – Un incontro di suoni, voci e culture che uniscono musica e sonorità, stili e percorsi artistici differenti. “Acoustic Night”, rassegna musicale che vede come protagonista il chitarrista di fama internazionale Beppe Gambetta, celebra ancora una volta il connubio tra musica colori e stili diversi, unendo musica e poesia. Quest’anno il tema della rassegna, in programma all’Ivo Chiesa di Genova per il Teatro Nazionale di Genova dal 18 al 20 maggio 2023, sarà Lingua Madre, un inno alla musica del tempo e a rischio estinzione, spesso minacciata dall’introduzione di nuove culture.
Beppe Gambetta, “Acoustic Night”, giunto alla sua 23esima edizione, è diventato un appuntamento della tradizione musicale genovese. Quale sarà il tema di quest’anno?
Il tema centrale sarà Lingua Madre e sarà una celebrazione delle culture e dei diversi stili musicali. Un patrimonio minacciato dal tempo e dai capitomboli di una storia più violenta di quanto ci meriteremmo.
L’anno scorso avevi messo insieme, per la prima volta, tre artisti di fama internazionale: Richard Shindell, Harry Manx e Casey Drissen. Quest’anno quali saranno i protagonisti della rassegna?
Gli ospiti di questa edizione saranno il franco canadese François-Félix Roy, one man band giovanissimo dalla impressionante duttilità espressiva. L’ho conosciuto durante uno dei tanti concerti organizzati tra Stati Uniti e Canada. Poi ci sarà Matteo Leone, chitarrista mancino dalla tecnica singolare che scrive e canta in lingua tabarkina. Lui ha una storia particolarissima: la sua famiglia era cercatrice di coralli e si era trasferita circa 500 anni da Genova alla volta della Tunisia. Quindi si era spostata nel sud della Sardegna dove si era formata una comunità di cercatori di origine genovesi. La sua formazione musicale ha risentito di questi forti influssi. Ha uno stile originale, che colpisce e calamita l’attenzione dello spettatore. Infine sarà presente Aysanabee, chitarrista e polistrumentista dalla voce soul calda e incantevole, cresciuto nelle “First Nations”, le comunità native canadesi. La cosa più singolare è che non abbiamo suonato insieme: sarà una prima assoluta.
“Acoustic Night” sarà ancora una volta un mix esplosivo di stili e generi diversi che riescono a distillare energia e poesia in un live che, come di consueto, si annuncia trascinante.
L’esperienza che ho maturato nei festival internazionali mi hanno permesso di conoscere artisti poliedrici che hanno vissuto esperienze diverse per affinare e completare il proprio talento artistico. Metterli insieme darà vita ad un’esperienza unica sulla scena musicale che stupirà il pubblico genovese che ha già dimostrato negli anni di essere colto e molto sensibile nell’apprezzare questo tipo di musica, mai vista sulla scena internazionale.
Ci sono differenze tra suonare a teatro o su un palcoscenico all’aperto come nel caso di “Acoustic Night”?
Non ce ne sono molte, anche se il contesto del teatro resta sempre suggestivo e carico di originalità. La vera differenza la fa scenografia che solo un palcoscenico può dare. Poi noi abbiamo la fortuna di avvalerci di uno scenografo talentuoso come Sergio Bianco di Ruta di Camogli che è un maestro nel suo lavoro.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
LO “SPETTACOLO BELLISSIMO” DI ANDREA DI MARCO SBARCA AL PORTO ANTICO GIOVEDÌ 17 LUGLIO
Il comico genovese porta in scena una miscela di musica,...
- Pubblicato a Luglio 9, 2025
- 0
-
Torna l’International Music Festival, il grande evento musicale con le bande di tutto il mondo
GENOVA – In occasione del 180° anniversario della Filarmonica Sestrese,...
- Pubblicato a Luglio 9, 2025
- 0
-
Al Forte di Santa Tecla sabato 12 luglio va in scena lo spettacolo “Sulle tracce di Robin Hood”
La Compagnia Liberitutti propone uno spettacolo itinerante nei suggestivi spazi...
- Pubblicato a Luglio 9, 2025
- 0
-
“FESTIVAL DELLA MENTE 2025”: DAL 29 AL 31 AGOSTO A SARZANA LA DIVULGAZIONE CULTURALE DIVENTA “INVISIBILE”
3 giorni per 45 appuntamenti e oltre 50 relatori. Anche...
- Pubblicato a Luglio 8, 2025
- 0
-
ESTATESPETTACOLO ENTRA NEL VIVO: DALL’11 AL 14 LUGLIO BRUNORI SAS, DIODATO, ANNA E IL RITORNO DEGLI EUROPE. IN PIAZZA DELLE FESTE GIANMARCO TOGNAZZI E TRIO MERCADANTE
Si avvicina al gran finale la prima edizione di Altraonda...
- Pubblicato a Luglio 8, 2025
- 0
-
A Serra Riccò torna per il quinto anno l’Agrisummer party, la festa del km zero
SERRA RICCO’ (GE) – Conto alla rovescia per l'”Agrisummer party”,...
- Pubblicato a Luglio 8, 2025
- 0
-
RAPALLO PRONTO A DIVENTARE PALCOSCENICO DELLA MUSICA DI STRADA: AL VIA LA QUARTA EDIZIONE DEL “THE BUSKING CONTEST”
La manifestazione partirà sabato 12 luglio con la prima giornata...
- Pubblicato a Luglio 8, 2025
- 0
-
Parchi aperti fino alle 21 contro il caldo: 11 aree verdi accessibili anche la sera per favorire benessere e socialità
GENOVA – Per rispondere in modo concreto all’ondata di...
- 4 Luglio 2025
- 0
-
ONDATE DI CALORE, A GENOVA TRE GIORNI DA BOLLINO ROSSO. LE MISURE ADOTTATE E I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Il bollettino del ministero della Salute. Per il capoluogo...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
A Palazzo Ducale lunedì 7 luglio due appuntamenti sulla situazione attuale in Palestina
GENOVA – Lunedì 7 luglio è in programma, a partire dalle...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi