Il Regno Unito “sbarca” a Genova: intavolate possibili collaborazioni tra il Royal Museums Greenwich e i Musei cittadini

Di il 6 Febbraio 2026

GENOVA – Genova allarga lo sguardo al panorama culturale internazionale e getta le basi per future possibili collaborazioni con il Royal Museums Greenwich, il sistema museale inglese che comprende il National Maritime Museum, il Royal Observatory Greenwich, la Queen’s House e il Cutty Sark. Domenica 8 e lunedì 9 febbraio l’istituzione inglese arriverà in città per condurre una visita esplorativa dei principali poli culturali cittadini: il Galata Museo del Mare, il Mei – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana e il Complesso Monumentale della Lanterna di Genova, per valutare eventuali opportunità di partnership.

Domenica 8 febbraio sarà dedicata alle visite dei delegati al Galata Museo del Mare, al Mei – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana e al Complesso Monumentale della Lanterna di Genova, per un primo contatto diretto con i luoghi simbolo della storia marittima e migratoria di Genova. Il programma proseguirà lunedì 9 febbraio alle ore 10.30 presso il Galata Museo del Mare, dove si svolgerà un incontro istituzionale tra la delegazione britannica e i vertici di Istituzione Mu.MA, dedicato all’esplorazione di opportunità di partnership, allo sviluppo di progetti collaborativi e alla possibilità di avviare un accordo di sister museum tra le due istituzioni.

Nel pomeriggio, è previsto un incontro tecnico dedicato al confronto sulle collezioni, le attività espositive e le possibili forme di cooperazione tecnica e scientifica, confermando il comune interesse per un dialogo strutturato e duraturo tra Genova e Greenwich.

La visita rappresenta un passaggio significativo nel percorso di internazionalizzazione di Mu.MA, consolidando il ruolo di Genova come città di riferimento nel panorama museale marittimo e delle migrazioni a livello europeo e internazionale. Un riconoscimento del lavoro svolto nel tempo anche grazie ai Promotori Musei Mare e testimoniato dal livello degli interlocutori coinvolti e che si configura come un’importante occasione per rafforzare e sviluppare la collaborazione pubblico-privato.   

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento