Il Ralf Saxophone Quartet protagonista dell’Amfiteatrof Music Festival

Di il 19 Luglio 2018

 

LEVANTO (SP) – In occasione dell’edizione 2018, l’Amfiteatrof Music Festival, da sempre attento alla valorizzazione culturale ma anche turistico-ambientale del territorio di Levanto e delle Cinque Terre, collabora con il FAI – Fondo Ambientale Italiano Liguria, ospitando venerdì 20 luglio, alle 18:00, il concerto del Ralf Saxophone Quartet presso il Podere Case Lovara, situato sul promontorio di Punta Mesco, nel cuore del Parco Nazionale delle Cinque Terre.

 

Bene protetto dal FAI – Fondo Ambiente Italiano, Podere Case Lovara, raggiungibile solo a piedi con un magnifico sentiero panoramico, è il fulcro di un progetto di recupero di un mondo agricolo secolare e di sviluppo sostenibile delle risorse locali.
Strappato all’avanzare della natura selvaggia, l’antico Podere a Punta Mesco, affacciato sul mar Ligure di Levante, è stato donato nel 2009 dall’Immobiliare Fiascherino e ha riaperto al pubblico nel giugno 2016, terminata la prima fase del piano di restauro: un progetto di recupero del FAI, sostenuto da Fondazione Zegna, che coniuga sostenibilità ambientale, agricoltura biodinamica e turismo.
La prima fase del recupero è stata caratterizzata dal ripristino di edifici e terrazzamenti, sui quali sono stati ricavati spazi utili a coltivare ulivo, vite, alberi da frutto e orti. La ristrutturazione ha interessato due edifici – uno di fine Settecento, l’altro dei primi anni del Novecento – e il recupero del terreno circostante, dove sono stati ripristinati i terrazzamenti originari e le colture di un tempo. Il Podere ha ritrovato, pertanto, la sua funzione agricola: sono ricresciuti gli ulivi, le viti, gli alberi da frutto e l’orto, che già produce, a ogni stagione, verdure biologiche. Anche l’uliveto ha già regalato una prima, piccola quantità di olio extravergine di eccellente qualità
I visitatori troveranno spazi di accoglienza, la possibilità di effettuare visite che raccontano la storia e le prospettive dell’insediamento, oltre a suggerimenti preziosi sui dintorni e sui numerosi sentieri di uno fra i paesaggi più tipici e affascinanti di tutta la Liguria.

 

Il Podere Case Lovara accoglierà il concerto del Ralf Saxophone Quartet, formato da giovani musicisti, molto attivi nel panorama musicale italiano e premiati in diverse competizioni. A seguire, lo staff dell’Amfiteatrof Music Festival offrirà un aperitivo a tutti i partecipanti fra gli orti e gli ulivi del Podere, davanti al tramonto sul mare di Punta Mesco.

 

L’ingresso sarà a contribuzione libera.

 

Programma

 

I partecipanti sono invitati a ritrovarsi a Levanto, in via della Rimembranza, presso la fermata degli autobus. Dalle ore 16:30 alle 17:30 sarà attivo un servizio di bus navetta che condurrà i gruppi di comitive presso Punta Mesco. Da tale punto si effettuerà la camminata sino a Podere Case Lovara (circa un’ora di durata) nel sentiero del Parco delle Cinque Terre.
Si consiglia di procurarsi abbigliamento comodo e una torcia, in caso di prolungata durata dell’evento in serata.
Presso il Podere Case Lovara Roberto Moretti, referente del Fai e Responsabile del sito, illustrerà il lavoro di recupero e ristrutturazione, nonché gli orti e le colture.
Seguiranno, dunque, il concerto del Ralf Saxophone Quartet e un aperitivo a base di focaccia e vino bianco offerto dallo staff dell’Amfiteatrof Music Festival.

 


 

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Informazioni Turistiche di Levanto (sito in Piazza Cavour) o al numero di telefono +39 0187 808125.

 

c.s.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento