IL PORTO ANTICO SI COLORA DI SPORT

Di il 19 Maggio 2015

Da venerdì a domenica torna la manifestazione che ogni anno riunisce tutti gli sportivi genovesi

Di Chiara Tasso

“Lo sport è universale, unisce i popoli ed educa i giovani”: niente di meglio delle parole di Papa Francesco per esprimere i valori su cui si basa la manifestazione che da venerdì a domenica animerà la zona del Porto Antico. Giunta all’undicesima edizione, la Festa dello Sport ritorna a Genova dopo l’ottimo risultato dell’anno scorso, che ha coinvolto oltre 70 mila partecipanti. Una manifestazione aperta e gratuita che punta a superare ogni record, con oltre ottanta discipline, premiazioni a stelle dello sport e un programma ricco di eventi da vivere da mattina a sera. «Puntiamo molto su questa manifestazione che si rinnova ogni anno – spiega Matteo Rossi, assessore allo Sport e Tempo Libero della Regione Liguria – L’obiettivo è quello di mettere a contatto il mondo dello sport con i bambini e le famiglie, dal momento che a scuola non viene dato lo spazio necessario alle discipline sportive. Inoltre rappresenta un’opportunità per mettere in mostra le attività meno conosciute».

11297524_10206653932057856_353173828_oTre giorni di sport e divertimento per quella che è diventata la manifestazione fiore all’occhiello del Porto Antico di Genova. Tante le discipline in programma: dagli sport di squadra come il calcio, la pallavolo e la pallacanestro, a quelli individuali come le arti marziali, l’apnea e la danza, a quelli adrenalinici come l’arrampicata, le minimoto e la subacquea. Tra le novità di quest’anno, l’entrata in scena del quick feet, il calcio freestyle, le discipline acrobatiche e circensi, lo squash e l’equitazione. Inoltre, l’allestimento della nuova pista di atletica di 60 metri e un palco dedicato al fitness.

Tra i tanti appuntamenti in programma, ritorna anche quest’anno il Galà delle Stelle nello Sport, in cui verranno premiati sportivi olimpici di livello internazionale, e il Galà della Danza. Moltissime le iniziative dedicate ai bambini, dalla Giornata delle Scuole di venerdì alla Baby Maratona. Sport come stimolo per il fisico e per la mente, ma anche strumento di dialogo e integrazione: domenica alle 10 appuntamento in Piazza delle Feste con la seconda edizione di “Camminando contro il razzismo”, maratona solidale organizzata da Uisp e Suq Genova. Finale in musica lunedì sera con lo spettacolo “Suoniamo per Maurizio”, concerto benefico in ricordo del musicista Maurizio Marafioti, scomparso due anni fa.

Programma completo della manifestazione: www.portoantico.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento