- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
“Il piccolo paese” : Ascanio Celestini porta sul palco del Comunale di Sori le contraddizioni della vita quotidiana
SORI (GE) – Giovedì 5 marzo alle ore 21 al Teatro Comunale di Sori arriva Ascanio Celestini con “Il piccolo paese”, spettacolo di teatro di narrazione accompagnato dalla fisarmonica dal vivo di Gianluca Casadei. Il racconto è fatto di storie, personaggi e situazioni surreali che, tra ironia e satira, osservano da vicino i meccanismi del potere, le contraddizioni della società e la vita quotidiana di una comunità immaginaria che finisce per somigliare molto al mondo reale.
«A Sori con “Il Piccolo Paese” – scrive Ascanio Celestini – torneremo in un teatro che resiste al tempo e alle abitudini che cambiano. Il teatro di Sori è una piccola isola di un immenso arcipelago, una rete che ci protegge da un bombardamento che non produce morti, ma anestetizza i vivi. Un Iron Dome pacifico e non violento. Oggi andare a teatro è un atto di civiltà. Uscire di casa significa spegnere il telefono, la radio, la TV con tutti i suoi contenuti dalle trasmissioni monotematiche all’intrattenimento generalista.
“Il piccolo paese” offre un repertorio da viaggio di storie vecchie e nuove alle quali se ne aggiungono altre, di sera in sera. C’è Toni Mafioso, presidente del partito dei mafiosi, e Toni Corrotto , presidente del partito dei corrotti, ma c’è anche l’opposizione che gioca a bridge nel salotto privato del bar della mafia in via della corruzione. C’è il piccolo fornaio che cuoce il pane per comprare il salame dal piccolo salumiere e il vino dal piccolo oste, ma quando muore ha bisogno di un piccolo funerale. Perché nel piccolo paese si produce e si consuma, ma poi si crepa e anche la morte contribuisce all’economia nazionale.
A Sori sarà in vendita l’ultimo libro di Ascanio Celestini, “Poveri Cristi” edito nel 2025 da Einaudi nella collana Supercoralli.
Informazioni
Biglietti: 15 euro intero; 12 euro ridotto e over 65; 10 euro speciale per chi ha acquistato tutti gli spettacoli in abbonamento.
Biglietteria on line su www.mailticket.it.
Info biglietti solo whatsapp 352 4472182 dalle 14.30 alle 18 dal lunedì al venerdì.
I biglietti speciali si possono acquistare solo alla biglietteria del Teatro di Sori un’ora prima dello spettacolo. La biglietteria è aperta dalle ore 18 il giorno dello spettacolo.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
PETER MAGYAR, L’ASCESA DELL’ANTI-ORBAN IN UN DOCUMENTARIO IN PRIMA MONDIALE AL RIFF 2026
Film d’apertura della decima edizione del Riviera Film Festival sarà Spring...
- Pubblicato a Aprile 13, 2026
- 0
-
FAUSTO CABRA È “IL MISANTROPO” NELL’OPERA DI MOLIÈRE IN SCENA ALL’IVO CHIESA
L’attore e regista lombardo sarà protagonista, il 15 e 16...
- Pubblicato a Aprile 13, 2026
- 0
-
Annalisa Cuzzocrea al Ducale presenta il suo libro su Miriam Mafai: “E non scappare mai”
Photo Credits: Simone Sechi GENOVA – Al Ducale proseguono gli...
- Pubblicato a Aprile 13, 2026
- 0
-
Al Carlo Felice questa sera in concerto il Gringolts Quartet e la violinista Lilli Maijala
GENOVA – La settimana si apre con il diciannovesimo appuntamento...
- Pubblicato a Aprile 13, 2026
- 0
-
Jo Strømgren alla Tosse con lo spettacolo “A Dance Tribute to the art of football”: calcio e danza si intrecciano sul palco
Photo Credits: Knut Bry GENOVA – Arriva al Teatro della...
- Pubblicato a Aprile 13, 2026
- 0
-
Casa del Mutilato di Genova inaugura la personale di Romeo “Noi Sfiliamo”: la mostra che celebra la Resistenza genovese
GENOVA – Casa del Mutilato, in collaborazione con lo Studio...
- Pubblicato a Aprile 13, 2026
- 0
-
A La Claque il concerto evento “A Violetta di Caroggi e atre Stöie” per celebrare i 25 anni dell’album genovese
GENOVA – Il 16 aprile alle 20.30 il palco de...
- Pubblicato a Aprile 13, 2026
- 0
-
L’ADUNATA NAZIONALE DEGLI ALPINI TORNA A GENOVA: LA MAPPA DELL’ACCOGLIENZA
Dall’8 al 10 maggio la Superba si prepara ad...
- 10 Aprile 2026
- 0
-
Prorogate fino al 16 aprile le candidature al Servizio Civile Universale
GENOVA – La scadenza per candidarsi al Servizio civile...
- 8 Aprile 2026
- 0
-
Cantieri aperti in via Corsica: al via i lavori di messa in sicurezza della rete fognaria
GENOVA – Prendono il via oggi, 8 aprile, i...
- 8 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi