- “Bandapart” arriva al Tiqu, la rassegna per celebrare il valore dei film in pellicola
- Nuova edizione della Fiera dell’Elettronica: allo Stadium appuntamento per gli amanti della tecnologia
- Appuntamento con l’arte e la cultura: la città si anima con spettacoli, concerti e mostre
- Gusto e golosità al Sivori con la rassegna “Al Cinema con Tè”, dal 7 ottobre al 25 novembre
- Continuano le visite alla Lanterna di Genova nei fine settimana fino al 31 ottobre
Il piano del verde arriva anche a Ponente: tra gli interventi la riqualificazione dalla via delle ville di Pra’ e la realizzazione del Parco dei Ricercatori agli Erzelli

GENOVA – Continuano gli appuntamenti legati alla comunicazione e illustrazione del Piano del Verde nei Municipi.
Dopo le presentazioni avvenute la scorsa settimana nei Municipi I Centro Est e IV Media Val Bisagno, e il primo meeting con i presidenti di Municipio e gli ordini professionali, oggi l’assessore all’Urbanistica Mario Mascia, insieme ai responsabili degli uffici tecnici, ha incontrato prima la Giunta del Municipio VII Ponente e poi la Commissione del Municipio V Val Polcevera.
«Il Piano del Verde è uno strumento chiave per la mitigazione e il contrasto al cambiamento climatico attraverso il potenziamento della presenza di aree verdi e la loro armonizzazione con il contesto urbano – dichiara Mascia – Gli incontri con i Municipi rientrano in un piano di comunicazione e condivisione complessivo che intende svolgere non solo una funzione informativa nei confronti dei livelli di governo territoriali, degli ordini professionali, dei cittadini, delle associazioni, di commercianti e CIV, ma anche avere un intento propulsivo rispetto alle proposte di modifica ed integrazione di queste linee guida che si possono presentare via e-mail all’Amministrazione prima dell’avvio, nelle prossime settimane, dell’ultimo step del percorso che si concluderà con l’approvazione in Consiglio Comunale. Per quanto riguarda le proposte provenienti dai Municipi, è nostra intenzione recepirle tout court nel Piano del Verde in quanto diretta espressione delle necessità emergenti da ogni singolo territorio».
MUNICIPIO VII PONENTE
Il focus è stato incentrato sulla necessità di armonizzare le linee guida sulle linee tagliafuoco, regolamentate dal Piano di assestamento forestale e da inserire all’interno del Piano del Verde: una richiesta, questa, che nasce dalle peculiarità del territorio del Municipio, che presenta una vasta estensione boschiva e rurale.
Tale richiesta è stata recepita sia dall’assessore sia dagli uffici e verrà pertanto integrata nel Piano.
Tra gli altri argomenti discussi, la manutenzione del Parco delle Dune di Pra’.
I principali interventi previsti sul territorio del Municipio VII Ponente e inseriti nel Piano del Verde sono:
- Area ex Costaguta. Si propone la riqualificazione dell’area attraverso la creazione di un hub sportivo, principalmente dedicato agli sport acquatici e da spiaggia, fruibile durante tutto l’arco dell’anno.
- Via delle Ville di Pra’. Si tratta della valorizzazione del sistema delle creuze e riqualificazione del parco pubblico delle Sorgenti Sulfuree, a Pra’ Palmaro.
- Parco via alle Sorgenti Sulfuree. Il progetto nasce come valorizzazione del sistema delle Creuze e riqualificazione del Parco Pubblico di via delle Sorgenti Sulfuree e del tratto di creuza che lo attraversa.
- Via Novella. Oltre al recupero degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP), è prevista, sempre nell’ambito del progetto Pinqua, la riqualificazione degli spazi pubblici ad uso sportivo e la riforestazione di aree boschive attorno al quartiere.
- Restauro Orto Botanico Clelia Durazzo Pallavicini. ll progetto prevede il restauro dell’Orto Botanico Clelia Durazzo Pallavicini intervenendo su tutte le strutture delle serre esistenti A B C e Serra Trenino, per le parti architettoniche, i sistemi termici e i sistemi di ombreggiamento.
MUNICIPIO V VALPOLCEVERA
Tra i punti chiave del Piano del Verde relativi alla Valpolcevera si ricordano:
- Parco Tecnologico IIT. Si prevede la realizzazione del cosiddetto “Parco dei ricercatori”, un progetto di rigenerazione urbana e di riqualificazione dell’area verde a ridosso dell’IIT nato con l’intento di trasformare l’area boschiva in prossimità della sede a Morego, attualmente in stato di abbandono, in uno spazio verde fruibile per gli utenti dell’istituto e per la comunità locale
- Piazza Giuseppe Arimondi. L’intenzione è di procedere alla razionalizzazione degli spazi dedicati alla mobilità veicolare.
- Parco via Campodonico. I lavori interesseranno la regimazione delle acque e il rafforzamento della scarpata a gradoni.
- Ex Mercato Bolzaneto. È prevista la rigenerazione dell’immobile destinandolo a usi sociali e di quartiere con spazi moderni a disposizioni di associazioni e famiglie.
Oltre all’illustrazione di questi progetti, si è discusso di possibili interventi di urbanistica tattica sul territorio municipale nell’ottica di migliorare la fruizione di alcuni spazi pubblici attraverso l’incremento di spazi per la mobilità sostenibile e la socializzazione.
«Sono molto soddisfatto di questi incontri nei Municipi – spiega l’assessore Mascia –, parte integrante di un percorso partecipativo che riteniamo fondamentale per il miglioramento delle aree verdi della città dal punto di vista quantitativo e qualitativo, anche nell’ottica di invogliare i cittadini, le famiglie e le associazioni ad usufruirne sempre di più e meglio nella loro vita quotidiana, con benefici dal punto di vista sociale e della salute, ma anche sotto il profilo dello sviluppo economico sostenibile della città, grazie alla maggiore capacità di intercettare gli investimenti provenienti da quei privati interessati a insediarsi sul nostro territorio in contesti più gradevoli e meglio collegati, attraverso nuove infrastrutture verdi, alle altre aree della città, e per questo più attrattivi. Un percorso partecipativo – sottolinea Mascia – che ricalca quello già sperimentato con successo per il progetto Genova Street Lab relativo agli interventi di urbanistica tattica a Sampierdarena, che attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori del territorio vuole anche diffondere la conoscenza di buone pratiche e svolgere una funzione di sensibilizzazione delle persone su temi fondamentali per il presente e per il futuro della nostra città».

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
MOLTO PIÙ DI UN TEATRO: LA NUOVA STAGIONE DEL TIQU APRE LE PORTE A CIRCO, MUSICA E LABORATORI
La programmazione proposta dall’Internazionale di Quartiere prevede di essere una...
- Pubblicato a Ottobre 21, 2025
- 0
-
“Bisogna lavorare l’argilla” alla Sala Mercato del Nazionale, lo spettacolo dedicato a Violeta Parra
GENOVA – Il XXI Festival dell’Eccellenza al Femminile accoglie nel...
- Pubblicato a Ottobre 21, 2025
- 0
-
Il Congresso Nazionale dei Commercialisti ai Magazzini del Cotone dal 22 al 24 ottobre: il programma e gli incontri
GENOVA – I Magazzini del Cotone di Genova si preparano...
- Pubblicato a Ottobre 21, 2025
- 0
-
Il Museo Galata apre l’Archivio fotografico Francesco Leoni: la storia della Resistenza italiana raccontata attraverso i suoi scatti
GENOVA – In occasione dell’undicesima edizione di Archivi Aperti, domani...
- Pubblicato a Ottobre 21, 2025
- 0
-
Proseguono i Concerti d’Autunno a Palazzo Spinola: ospite del 22 ottobre il Trio Èkelon
GENOVA – Prosegue la rassegna dei Concerti d’Autunno nata dalla...
- Pubblicato a Ottobre 21, 2025
- 0
-
Al via i lavori per il nuovo posteggio a Pontedecimo: 30 posti auto e due riservati a persone con disabilità
GENOVA – A Pontedecimo, nella giornata di venerdì 17 ottobre,...
- Pubblicato a Ottobre 21, 2025
- 0
-
“Pedalando tra le storie” raggiunge il Teatro del Ponente, lo spettacolo che porta in scena tradizioni e comunità
GENOVA – Prosegue la programmazione del Teatro del Ponente, appuntamento...
- Pubblicato a Ottobre 21, 2025
- 0
-
Il Congresso Nazionale dei Commercialisti ai Magazzini del Cotone dal 22 al 24 ottobre: il programma e gli incontri
GENOVA – I Magazzini del Cotone di Genova si...
- 21 Ottobre 2025
- 0
-
IN ARRIVO LA PRIMA PERTURBAZIONE ATLANTICA, CAMBIA LO SCENARIO METEO CON PREVISIONE DI PIOGGE DIFFUSE
La Liguria, dopo una prima metà di ottobre caratterizzata...
- 20 Ottobre 2025
- 0
-
Sciopero del 17 ottobre, anche Amiu aderisce
GENOVA – Indetto uno sciopero per venerdì 17 ottobre...
- 15 Ottobre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi