- The Genoeser Visual Days 2026: dal 29 al 31 maggio illustrazioni, workshop e talk colorano la città
- “Darsena3000”: al Mercato dei Pescatori via al primo Fish&DJs del 2026
- Dai Musei Reali di Torino a Palazzo Ducale: new entry nella mostra “Van Dyck l’Europeo”
- I musei di Strada Nuova come gli Uffizi e i Musei Vaticani: 3 Stelle Michelin per le “gemme” dei Rolli
- “Street Food Fest” al Porto Antico: dal 29 maggio cinque giorni tra cibo di strada e cucina del “riuso”
- Al Conservatorio Paganini sboccia la primavera: masterclass, concerti e laboratori animano la città
Il nuovo stemma della polisportiva CUS, il braccio sportivo di Unige
GENOVA – Il CUS Genova cambia pelle a circa 30 anni dall’ultima volta: grazie alla sempre più stretta sinergia con l’Università di Genova è stato realizzato il nuovo stemma di una polisportiva che nel 2022 compirà 75 anni.
Un cambio significativo anche per la composizione, caratterizzata dalla presenza tanto del grifone, simbolo mitologico associato storicamente al capoluogo ligure, quanto delle denominazioni delle due realtà: l’Università di Genova e il CUS Genova. Scelta che evidenzia quanto la polisportiva svolga un ruolo centrale circa l’ideazione e l’organizzazione dell’attività sportiva universitaria dal 1947.
“Siamo molto orgogliosi del nuovo logo del CUS” – dichiara Nicoletta Dacrema, Prorettrice Vicaria dell’Università di Genova – “il logo racchiude l’essenza di quello che il CUS si propone di essere: il grifone storico rivendica la propria genovesità e, al contempo, sollecita un’idea di forza e di potenza. Ma, soprattutto, le due circonferenze che racchiudono in un abbraccio il grifone rendono evidente e sottolineano con forza il legame del nostro ateneo con il CUS, sua vivace anima sportiva da oltre 70 anni di successi nazionali e internazionali. Portando avanti questa importante alleanza, l’ateneo genovese tiene a valorizzare sempre più la propria vocazione sportiva incentivando idealmente il grifone a continuare a volare alto, come da tradizione.”
“L’idea del cambio di logo si poneva come obiettivo quella di avere uno stemma che per la prima volta vedesse identificati il CUS e l’Università di Genova con un unico elemento costitutivo” – afferma Marco Bove, Presidente del Comitato per lo Sport Universitario – “il CUS Genova, dunque, come braccio operativo di Unige per quanto riguarda lo sport. Ciò testimonia sia quanto l’Università sia interessata a sviluppare e potenziare l’ambito sportivo in favore di studenti, docenti e dipendenti universitari, sia quanto il CUS svolga un ruolo centrale nella gestione dell’attività sportiva universitaria. Entrambi nello stesso logo costituiscono una cosa bellissima, in totale linea con quanto si sta osservando nei luoghi dell’Università”.
“Un logo che cambia dopo circa 30 anni” – dichiara infine Maurizio Cechini, Presidente del CUS Genova – “per testimoniare la sinergia tra il CUS e l’Università di Genova e allo stesso tempo per rendere moderno lo stemma che caratterizza la nostra polisportiva. Siamo molto contenti del risultato ottenuto grazie al lavoro dei grafici di UniGe in collaborazione con i grafici del CUS”, conclude il Presidente, “ci attiveremo per stamparlo sul materiale sportivo a cominciare dalle prime squadre agonistiche.”
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“I maneggi per maritare una figlia” torna al Teatro Govi: Max Cavallari riporta in scena il classico di Niccolò Bacigalupo
GENOVA – La celebre commedia in dialetto genovese “I maneggi...
- Pubblicato a Maggio 19, 2026
- 0
-
“Monumenti Aperti” celebra la trentesima edizione: Villa Maria di Quiliano nominata tra i luoghi simbolo della penisola
GENOVA – Nel 2026 torna la trentesima edizione di Monumenti Aperti,...
- Pubblicato a Maggio 19, 2026
- 0
-
Teatro Akropolis, “Spettri” e presenze impalpabili chiudono la rassegna “Controscena”
GENOVA – Si conclude con un viaggio tra teatro, danza...
- Pubblicato a Maggio 19, 2026
- 0
-
“Non so why” chiude la sezione off del Palco sul Mare Festival: alla Claque un viaggio nelle fragilità umane
GENOVA – Si conclude con il concerto teatrale “Non so why” la...
- Pubblicato a Maggio 19, 2026
- 0
-
La poesia torna protagonista all’Ostello Bello: sfida a colpi di parole con il “Poetry Slam”
GENOVA – La poesia performativa torna protagonista con una nuova...
- Pubblicato a Maggio 19, 2026
- 0
-
Cinema San Pietro, “Tre chilometri alla fine del mondo” chiude la rassegna “Mercoledì d’Autore”
GENOVA – La vita di un giovane diciassettenne viene completamente...
- Pubblicato a Maggio 19, 2026
- 0
-
Filippo Caccamo sale sul palco del Politeama Genovese e porta in scena il suo mondo “Fuori di Tela”
GENOVA – Filippo Caccamo, comico, attore e content creator, calcherà...
- Pubblicato a Maggio 19, 2026
- 0
-
Il maltempo torna a colpire la Liguria: in arrivo vento fino a 80 km/h e onde fino a 9 metri
GENOVA – Nelle ultime ore sulla Liguria si è...
- 14 Maggio 2026
- 0
-
“Ricrea Steel Challenge”: premiate al Palateknoship le scuole vincitrici del progetto sull’economia circolare
GENOVA – Oltre duemila studenti da tutta la Liguria...
- 14 Maggio 2026
- 0
-
CONCLUSA LA 97ª ADUNATA DEGLI ALPINI: OTTANTAMILA PENNE NERE IN SFILATA TRA CENTRO E VIA XX SETTEMBRE
La pioggia intermittente non ha fermato la giornata conclusiva...
- 11 Maggio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi