“Verde”, il nuovo album dei Buio Pesto

Di il 11 Giugno 2018

 

GENOVA – Venerdì 22 Giugno, alle ore 18, presso la Feltrinelli, si terrà la presentazione del nuovo album dei Buio Pesto, intitolato “Verde”. Durante la presentazione si terrà anche una piccola esibizione (showcase) di alcuni brani contenuti nel 12° cd del gruppo genovese.

 

Buio Pesto sono la più grande e divertente band dialettale ligure degli ultimi 20 anni. Dal 1995 ad oggi hanno venduto 90.000 dischi (Disco d’Oro alla carriera), hanno eseguito 900 concerti, per un pubblico di oltre 1.350.000 spettatori ed hanno raccolto 220.000 euro per beneficenza.
Tutti i loro 11 album pubblicati sono stati al primo posto della classifica di vendita in Liguria e sono
quarti assoluti nella storia della musica genovese. I loro 55 videoclip sono stati visualizzati in rete da oltre 2.000.000 spettatori e il sito ufficiale è stato visitato più di 1.180.000 volte.
Sono stati anche protagonisti o co-protagonisti di 6 film e 1 telefilm, di cui 3 acquisiti da Rai Cinema e trasmessi da Rai Due, per uno dei quali (“The President’s Staff”), hanno ricevuto i complimenti del Presidente degli U.S.A., Barack Obama. Sono stati visti, ad oggi, da circa 2.200.000 spettatori.
I Buio Pesto, che attualmente sono 6, sono stati gli unici artisti liguri ad esibirsi, per ben due volte, nello Stadio di Marassi. 10 i premi vinti, tra cui una recente Medaglia del Presidente della Repubblica, per meriti sociali. Sono stati citati in una domanda della trasmissione L’Eredità di Carlo Conti e più volte inseriti in “cruciverba” della Settimana Enigmistica.
Ad Aprile 2015 sono entrati al 25° posto nella classifica italiana di vendite dei singoli di iTunes con la canzone “Io e Te” (Rusty Records), recentemente pubblicata negli U.S.A. in lingua inglese (“You & Me”, Yormo Records, San Francisco).

 

I Buio Pesto hanno duettato, nei loro CD, con: Marco Masini, Enrico Ruggeri, Simone Cristicchi,
Mietta, Povia, Rocco Tanica di Elio e Le Storie Tese.
Hanno duettato in concerto con: Marco Masini, Elio e le Storie Tese, Simone Cristicchi, Povia,
Francesco Baccini, Giusy Ferreri più alcuni altri minori.
Il loro leader, Massimo Morini, ha all’attivo 210 dischi realizzati, ha vinto 8 dischi d’oro, ha venduto
2.400.000 copie in tutto il Mondo ed è stato 22 volte in classifica in Italia.
E’ un veterano del Festival di Sanremo: è stato 17 volte Direttore d’Orchestra e 27 volte Direttore
Tecnico di 175 artisti, unico ad aver partecipato a tutte le ultime 27 edizioni, ottenendo ben
7 vittorie, di cui una in qualità di Direttore d’Orchestra. Milita dal 2014 nella Nazionale Italiana Cantanti.
Discografico per la CBS/Sony Music dal 1990 al 1992, produttore ed autore di “Battisti”, il primo album dei B-Nario, ha collaborato, in ruoli diversi, con alcuni tra i più grandi artisti italiani, tra cui Claudio Baglioni, Lucio Battisti, Andrea Bocelli, Vasco Rossi, Ligabue, Bruce Springsteen, Antonella Ruggiero, Ivano Fossati, Fiorella Mannoia, Anna Oxa, Riccardo Cocciante, Enrico Ruggeri, Umberto Tozzi, Elio e le Storie Tese, Sabrina Salerno, Christina Aguilera, Papa Winnie, Lorella Cuccarini, Gianluca Grignani, Riccardo Fogli, Andrea Mingardi, Mia Martini, Loredana Bertè, New Trolls, Sergio Caputo, Nino D’Angelo, Francesco Renga, Simone Cristicchi, Povia, Marco Masini, Massimo di Cataldo, Leda Battisti, Fausto Leali, Giuni Russo, Patty Pravo,
Neffa, Piotta, Noemi, DJ Francesco, Paola e Chiara, Mango, Elisa, Michele Zarrillo, Roberto Vecchioni, Emma, Mietta, Gianni Morandi, Matia Bazar e Franco Battiato.

 


 

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento