Il naufragio dell’Andrea Doria proiettato a Soriteatro

Di il 21 Gennaio 2019

SORI (GE) – La Stagione 2018/2019 di Soriteatro, organizzata da Teatro Pubblico Ligure con la direzione artistica di Sergio Maifredi, prosegue martedì 22 gennaio alle ore 21 al Teatro comunale di Sori con la proiezione del film “Andrea Doria. I passeggeri sono in salvo?” di Luca Guardabascio.

La pellicola nasce per volontà di Pierrette Domenica Simpson, sopravvissuta al naufragio del 1956. Sarà presente il regista Luca Guardabascio in dialogo con il giornalista Renzo Parodi.

Il transatlantico Andrea Doria, costruito nei cantieri navali Ansaldo di Sestri Ponente, era considerato la più bella nave passeggeri della flotta italiana di linea. Il 25 luglio del 1956 fu speronato dal mercantile svedese Stockholm e colò a picco undici ore dopo la collisione, causando la morte di 51 persone. Tutti gli altri passeggeri e componenti dell’equipaggio furono messi in salvo grazie all’efficacia delle operazioni di soccorso, migliorate nelle procedure dopo l’esperienza tragica di un altro celebre affondamento, quello del Titanic.

La pagina de La domenica del Corriere che nel 1956 riportava la notizia del naufragio del transatlantico Andrea Doria

Pierrette Domenica Simpson ha ricostruito i fatti basandosi sulla sua esperienza personale, sui documenti e le testimonianze raccolte negli anni successivi. Sopravvissuta alla catastrofica collisione tra l’Andrea Doria e la Stockholm insieme ai suoi nonni, vuole vendicare il Capitano dell’Andrea Doria Piero Calamai e il suo equipaggio accusati ingiustamente del disastro. La donna, residente a Detroit, dopo tanti anni è tornata per la prima volta nella sua amata comunità italiana con una missione: raccontare la sconvolgente verità sul più grande salvataggio in mare della storia, avvenuto nella notte tra il 25 e il 26 luglio 1956.

Il film, girato tra il Canavese, Genova e gli Stati Uniti rappresenta un caso unico nel suo genere in quanto scritto e prodotto da una testimone diretta, l’autrice Pierrette Domenica Simpson che aveva 9 anni al momento della tragedia.

Per info

Abbonamenti e biglietti in vendita presso Pro Loco Sori 0185 700681 – Pro Loco Recco 0185 722440 – Pro Loco Bogliasco 010 3470429 e online su Happy Ticket e su www.genovateatro.it 

www.soriteatro.it / www.teatropubblicoligure.it 

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento