Il Museo di Storia Naturale propone un erbario delle piante di città

Di il 16 Giugno 2020

GENOVA – La nuova proposta del Museo di Storia Naturale G. Doria riguarda le piante. Si tratta, nello specifico, di un erbario delle piante di città realizzato durante il periodo di lockdown.

Da martedì 16 giugno, sui canali Instagram e Facebook del Museo di Storia Naturale G. Doria inizierà un viaggio alla scoperta di piante generalmente dimenticate, perché considerate di scarsa importanza. Durante il periodo di chiusura, secondo i vincoli delle ordinanze sull’isolamento, Mario Calbi, appassionato di botanica e scienze naturali nonché socio della Società Botanica italiana e degli Amici dell’Orto Botanico dell’Università di Genova, le ha rinvenute e catalogate in base alla nomenclatura riportata nella seconda edizione della “Flora d’Italia” di Sandro Pignatti.

La prima pianta che verrà presentata è la Borsa del pastore, che prende il nome dalla forma dei frutti. “Pan y queso” (= pane e formaggio) per i contadini spagnoli, è un’ottima pianta commestibile anche per noi.

I testi e disegni sono di Mario Calbi.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento