Il Museo della Commenda celebra Cristoforo Colombo

Di il 11 Ottobre 2019

GENOVA- Venerdì 11 ottobre dalle ore 17 alle ore 19 al Museo della Commenda ci sarà l’evento culturale “Ricordando Cristoforo Colombo fra musica e poesia”, in occasione del 527 anniversario della scoperta dell’America.Fra gli ospiti, Andrea Mora “il crooner italiano” e Piero Parodi, “icona” della musica genovese.

L’evento è organizzato dal Comitato Nazionale per Colombo con  ENTEL – Ente Nazionale per il Tempo Libero (sezione Liguria), in collaborazione con il MU.Ma Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni e con la Cooperativa Solidarietà e Lavoro.

Programma:

Saluti di apertura con Nicoletta Viziano, presidente del Mu.Ma.

Introduzione a cura di Bruno Aloi, presidente del Comitato Nazionale per Colombo e Alessandro Casareto, Presidente dell’Entel Regione Liguria.

Performance artistiche e musicali

Andrea Mora, eletto da Jazz Italia il “crooner italiano”, e il suo jazz trio, Claudio Romanelli  pianoforte, Guido Sais basso

Matteo Ottonello batteria, canta “Sos navigantes”, da lui scritta con Umberto Bindi, “Maccaja”, tratta dal suo album “Essenzialmente Mora”, “Genova per noi” di Paolo Conte e naturalmente “Ma se ghe penso”. 

Piero Parodi riproporrà voce e chitarra due canzoni storiche della tradizione genovese da lui riscovate e rivisitate, “Zena ghe n’è unn-a” e “Quando va sutta u sù”. 

L’attrice Lucia Vita legge due poesie di Paolo Falabrino, “Figlio del mare”  e “La costa e il mare”

Anna Maria Campiello, “ambasciatrice di Genova nel Mondo 2018”, presenta due sue poesie:  “La solitudine di Colombo” e “Il navigante”

ll tenore “tenor Gènois” Mauro Volpini canta  “My way”, “Il nostro concerto” di Umberto Bindi

Giorgio Calabrese, “Colombo” di Sandro Giacobbe e “Il mio mondo” scritta da Umberto Bindi e Gino Paoli 

Ingresso libero

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento