Il Museo dei Cappuccini di Genova riapre con l’allestimento di un percorso espositivo

Di il 2 Febbraio 2021

GENOVA – Anche il Museo dei Cappuccini riprende le proprie attività in presenza, in piena sicurezza. L’annuncio è arrivato nella giornata di ieri, lunedì 1° febbraio. Un altro luogo della cultura riapre le proprie porte al pubblico, dopo Palazzo Ducale e i Musei di Strada Nuova.

Il Museo dei Cappuccini riapre con un nuovo orario e ingressi contingentati, così come previsto dalle indicazioni ministeriali. Fino a nuovo decreto, quando la nostra Regione si troverà in zona gialla, il Museo sarà aperto con l’orario 15.00-18.30 dal lunedì al venerdì (ultimo ingresso ore 18.00). La visita potrà essere svolta liberamente con il limite di 30 ingressi all’ora, rispettando il distanziamento e le indicazioni lungo il percorso espositivo e segnalate dagli operatori presenti.

In occasione della riapertura è stato creato un percorso espositivo focalizzato sul mondo dei frati cappuccini sul territorio ligure, presentato soprattutto attraverso opere e oggetti curiosi e a volte stravaganti. Un po’ come aprire “l’armadio delle meraviglie” e scoprire un’affascinante storia fatta di gioia e fraternità, di devozione e semplicità, filtrato da un ricco repertorio di cronache, diari, oggetti e dipinti.

Inoltre, sono ancora allestite le scenografie presepiali, che purtroppo in questo Natale erano visitabili solo online. Sarà possibile ammirare le statuine settecentesche della scuola del Maragliano e il famoso presepe meccanico di inizio Novecento.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento