- Il Sivori spegne 130 candeline: il 25 maggio si celebra il Cinema più antico d’Italia
- “Museo Elettronico” trasforma il Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone in un dancefloor
- The Genoeser Visual Days 2026: dal 29 al 31 maggio illustrazioni, workshop e talk colorano la città
- “Darsena3000”: al Mercato dei Pescatori via al primo Fish&DJs del 2026
- Dai Musei Reali di Torino a Palazzo Ducale: new entry nella mostra “Van Dyck l’Europeo”
- I musei di Strada Nuova come gli Uffizi e i Musei Vaticani: 3 Stelle Michelin per le “gemme” dei Rolli
- “Street Food Fest” al Porto Antico: dal 29 maggio cinque giorni tra cibo di strada e cucina del “riuso”
“Il mio teatro è una città”, al via la seconda edizione del convegno organizzato da il Teatro Pubblico Ligure
GENOVA- Il Teatro Pubblico Ligure con il sostegno di Regione Liguria e Comune di Sori, nell’ambito della stagione Soriteatro 2020/2021, organizza la seconda edizione del convegno “Il mio teatro è una città – Nello spazio vuoto“, progetto di Sergio Maifredi.
L’evento si terrà sabato 27 febbraio 2021 alle ore 18 in diretta streaming sulla pagina Facebook di Teatro Pubblico Ligure.
Il titolo completo dell’evento è “In the empty space – Nello spazio vuoto. Un alpinista, una judoka, un filosofo, un teologo, un architetto e un antropologo dialogano sullo spazio vuoto con direttori e organizzatori teatrali, registi, attori, su questo tempo vuoto e sulla distanza che il lockdown ha prodotto nella nostra società”.
Il riferimento va a Lo spazio vuoto di Peter Brook, uno dei testi cardine del teatro novecentesco. Ma un altro pensiero va a Yves Klein, artista a cui Maifredi nel 2012 ha dedicato la mostra “Yves Klein. Judo e Teatro. Corpo e visioni”, che con l’opera Il salto nel vuoto ha immortalato con una performance il suo concetto di Teatro del Vuoto.
Diverse voci parteciperanno al convegno e ognuno racconterà la propria esperienza nel suo rapporto con il vuoto.
“Il mio teatro è una città” si aprirà con il saluto introduttivo del Cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura.
In dialogo con Sergio Maifredi, coordinati dal critico teatrale Andrea Porcheddu e dallo scrittore Gian Luca Favetto, interverranno l’alpinista Emilio Previtali, l’antropologo Marco Aime, l’architetto Stefano Fera, il filosofo Ermanno Bencivenga, la judoka 6° dan Cristina Fiorentini, la redattrice e conduttrice della trasmissione “Tutta la città ne parla” su Rai Radio3 Rosa Polacco e Paolo Verri, direttore The Gran Finale Ocean Race Genova 2022/23, già direttore Fondazione Matera 2019 Città della Cultura. A loro si aggiungono la figura dello spettatore professionista Stefano Romagnoli e due abituali e attente spettatrici, Anna Olivari e Carola Rosasco.
Che relazione c’è tra lo strapiombo di una parete in montagna e la vertigine creata da un imprevisto che scardina ogni certezza?
Tra una piazza deserta e un teatro vuoto? Tra la fragilità umana e la strategia di una gara da affrontare? A queste e ad altre domande tenteranno di rispondere i partecipanti al convegno.
Interverranno inoltre Matteo Negrin (direttore Fondazione Piemonte dal Vivo), Andrée Ruth Shammah (direttrice Teatro Franco Parenti, Milano), Francesco Nardelli (direttore Centro Santa Chiara, Trento), Rita Maffei (regista, attrice, codirettore artistico del CSS di Udine – Teatro Stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia), Lucia Franchi (co-direttrice di Kilowatt Festival Sansepolcro, capofila progetto europeo BeSpectActive, coautrice del volume Lo spettatore è un visionario), Tommaso Bianco (fondatore della compagnia Kronoteatro di Albenga e del Festival Terreni Creativi).
E ancora: Micaela Casalboni (co-direttrice artistica del Teatro dell’Argine – San Lazzaro di Savena – Bologna), Corrado d’Elia (fondatore Teatri Possibili, Milano), Giacomo Pedini (direttore Mittelfest, Cividale del Friuli), Giancarlo Biffi (fondatore Cada die Teatro, Cagliari), Angelo Pastore (presidente Agis Liguria), Serena Sinigaglia (direttrice A.T.I.R – Teatro di Ringhiera, Milano), Andrea Cerri (direttore Compagnia Gli Scarti, La Spezia), Carla Peirolero (direttore artistico Festival e Compagnia Suq Genova), David Beronio (codirettore artistico del Teatro Akropolis, Genova) e Davide Sacco (curatore Zona Rossa al Teatro Bellini di Napoli).
“Il mio teatro è una città”: un auspicio alla riapertura dei teatri.
La prima edizione coincise con la prima chiusura dei teatri, il 29 febbraio 2020. Non solo teatri chiusi, ma assenza, incertezza, malattia, piazze deserte, transitorietà, fragilità, isolamento, distanza, paura hanno fatto parte della realtà complicata con cui ognuno ha dovuto confrontarsi.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
GENOVA CELEBRA I PREMI UBU: PIETRO GIANNINI E AKROPOLIS PROTAGONISTI DELLA CERIMONIA A PALAZZO TURSI
La Sala di Rappresentanza di via Garibaldi ha accolto i...
- Pubblicato a Maggio 22, 2026
- 0
-
“Circus Palace” debutta al TIQU: acrobazie, musica e videomapping danno nuova vita all’opera di Kurt Weill
GENOVA – A quasi cento anni dalla nascita di “Royal...
- Pubblicato a Maggio 22, 2026
- 0
-
Nuovo appuntamento di “Certosa a colori”: il quartiere si racconta tra street art, patrimonio storico e tradizioni locali
GENOVA – “Certosa a colori Special Edition”, il percorso che...
- Pubblicato a Maggio 22, 2026
- 0
-
Cosmo sbarca ad Altraonda Festival con il suo concerto matinèe: all’Arena del Mare si balla sotto le prime luci del giorno
GENOVA – Cosmo arriva in città con una novità: un...
- Pubblicato a Maggio 22, 2026
- 0
-
Paolo Ferralasco alla guida dell’Associazione Ristoranti di FIPE Genova: «L’obiettivo è investire sui giovani e sulla qualità per il futuro del settore»
GENOVA – L’Associazione Ristoranti di FIPE-Confcommercio Genova rinnova il proprio vertice...
- Pubblicato a Maggio 22, 2026
- 0
-
Dieci anni di “La Voce e il Tempo”: a Palazzo Ducale il concerto che segue le orme artistiche di Van Dyck
GENOVA – La stagione musicale genovese “La Voce e il Tempo” festeggia...
- Pubblicato a Maggio 22, 2026
- 0
-
Alla scoperta della Cripta Grimaldi Oliva: visita guidata tra gli affreschi e le memorie del tesoro del ‘500
GENOVA – Nel cuore di Genova, sotto l’altare maggiore della...
- Pubblicato a Maggio 22, 2026
- 0
-
Paolo Ferralasco alla guida dell’Associazione Ristoranti di FIPE Genova: «L’obiettivo è investire sui giovani e sulla qualità per il futuro del settore»
GENOVA – L’Associazione Ristoranti di FIPE-Confcommercio Genova rinnova il proprio...
- 22 Maggio 2026
- 0
-
Via libera a 5 progetti di manutenzione per ponti, scuole e beni storici cittadini: investimento complessivo di 4,5 milioni di euro
GENOVA – Ponti, muri di sostegno, scuole, edifici storici...
- 22 Maggio 2026
- 0
-
FUNIVIA DEI FORTI, C’E L’OK ALLA VARIANTE DEL PROGETTO. ESCLUSO IL SORVOLO AL LAGACCIO
La nuova progettazione prevede la realizzazione di un ascensore...
- 21 Maggio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi