- “ChocoMoments” arriva a Genova: dal 19 al 22 febbraio De Ferrari “affoga” nel cioccolato
- Grande successo per il Festival di Limes: oltre 10mila presenze al Ducale per la XIII edizione
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
- Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
“Il mio teatro è una città”, al via la seconda edizione del convegno organizzato da il Teatro Pubblico Ligure
GENOVA- Il Teatro Pubblico Ligure con il sostegno di Regione Liguria e Comune di Sori, nell’ambito della stagione Soriteatro 2020/2021, organizza la seconda edizione del convegno “Il mio teatro è una città – Nello spazio vuoto“, progetto di Sergio Maifredi.
L’evento si terrà sabato 27 febbraio 2021 alle ore 18 in diretta streaming sulla pagina Facebook di Teatro Pubblico Ligure.
Il titolo completo dell’evento è “In the empty space – Nello spazio vuoto. Un alpinista, una judoka, un filosofo, un teologo, un architetto e un antropologo dialogano sullo spazio vuoto con direttori e organizzatori teatrali, registi, attori, su questo tempo vuoto e sulla distanza che il lockdown ha prodotto nella nostra società”.
Il riferimento va a Lo spazio vuoto di Peter Brook, uno dei testi cardine del teatro novecentesco. Ma un altro pensiero va a Yves Klein, artista a cui Maifredi nel 2012 ha dedicato la mostra “Yves Klein. Judo e Teatro. Corpo e visioni”, che con l’opera Il salto nel vuoto ha immortalato con una performance il suo concetto di Teatro del Vuoto.
Diverse voci parteciperanno al convegno e ognuno racconterà la propria esperienza nel suo rapporto con il vuoto.
“Il mio teatro è una città” si aprirà con il saluto introduttivo del Cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura.
In dialogo con Sergio Maifredi, coordinati dal critico teatrale Andrea Porcheddu e dallo scrittore Gian Luca Favetto, interverranno l’alpinista Emilio Previtali, l’antropologo Marco Aime, l’architetto Stefano Fera, il filosofo Ermanno Bencivenga, la judoka 6° dan Cristina Fiorentini, la redattrice e conduttrice della trasmissione “Tutta la città ne parla” su Rai Radio3 Rosa Polacco e Paolo Verri, direttore The Gran Finale Ocean Race Genova 2022/23, già direttore Fondazione Matera 2019 Città della Cultura. A loro si aggiungono la figura dello spettatore professionista Stefano Romagnoli e due abituali e attente spettatrici, Anna Olivari e Carola Rosasco.
Che relazione c’è tra lo strapiombo di una parete in montagna e la vertigine creata da un imprevisto che scardina ogni certezza?
Tra una piazza deserta e un teatro vuoto? Tra la fragilità umana e la strategia di una gara da affrontare? A queste e ad altre domande tenteranno di rispondere i partecipanti al convegno.
Interverranno inoltre Matteo Negrin (direttore Fondazione Piemonte dal Vivo), Andrée Ruth Shammah (direttrice Teatro Franco Parenti, Milano), Francesco Nardelli (direttore Centro Santa Chiara, Trento), Rita Maffei (regista, attrice, codirettore artistico del CSS di Udine – Teatro Stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia), Lucia Franchi (co-direttrice di Kilowatt Festival Sansepolcro, capofila progetto europeo BeSpectActive, coautrice del volume Lo spettatore è un visionario), Tommaso Bianco (fondatore della compagnia Kronoteatro di Albenga e del Festival Terreni Creativi).
E ancora: Micaela Casalboni (co-direttrice artistica del Teatro dell’Argine – San Lazzaro di Savena – Bologna), Corrado d’Elia (fondatore Teatri Possibili, Milano), Giacomo Pedini (direttore Mittelfest, Cividale del Friuli), Giancarlo Biffi (fondatore Cada die Teatro, Cagliari), Angelo Pastore (presidente Agis Liguria), Serena Sinigaglia (direttrice A.T.I.R – Teatro di Ringhiera, Milano), Andrea Cerri (direttore Compagnia Gli Scarti, La Spezia), Carla Peirolero (direttore artistico Festival e Compagnia Suq Genova), David Beronio (codirettore artistico del Teatro Akropolis, Genova) e Davide Sacco (curatore Zona Rossa al Teatro Bellini di Napoli).
“Il mio teatro è una città”: un auspicio alla riapertura dei teatri.
La prima edizione coincise con la prima chiusura dei teatri, il 29 febbraio 2020. Non solo teatri chiusi, ma assenza, incertezza, malattia, piazze deserte, transitorietà, fragilità, isolamento, distanza, paura hanno fatto parte della realtà complicata con cui ognuno ha dovuto confrontarsi.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Prosegue la rassegna “Il Mare al centro”: a Palazzo San Giorgio l’archeologo Marco Ramazzotti racconta il popolo della porpora
GENOVA – La rassegna promossa dal Teatro Pubblico Ligure “Il mare al...
- Pubblicato a Febbraio 17, 2026
- 0
-
“The Treasure of his Youth. The Photographs of Paolo di Paolo”: al Sivori il docufilm sulla carriera del fotogiornalista
GENOVA – Paolo Di Paolo torna protagonista al Cinema Sivori, che giovedì 19...
- Pubblicato a Febbraio 17, 2026
- 0
-
VENT’ANNI DI ARTEGENOVA: NUMERI DA RECORD AL PADIGLIONE BLU PER L’EDIZIONE 2026
Dal 13 al 15 febbraio la fiera dedicata all’arte moderna...
- Pubblicato a Febbraio 17, 2026
- 0
-
La “rivoluzione silenziosa” della pillola contraccettiva: a Palazzo Ducale un incontro sulla storia della sessualità
GENOVA – Genova si prepara all’edizione 2026 di “La Storia in...
- Pubblicato a Febbraio 17, 2026
- 0
-
Alla Tosse la musica attraversa i secoli: “Pizz’n’Click” guida i più piccoli in un viaggio tra le epoche
GENOVA – Prosegue al Teatro della Tosse la XXVIII Rassegna di Teatro Musicale...
- Pubblicato a Febbraio 17, 2026
- 0
-
Io sono Mina” arriva alle Clarisse di Rapallo: concerto-omaggio alla voce che ha segnato la musica italiana
RAPALLO (GE) – Il Teatro Auditorium delle Clarisse si prepara ad accogliere...
- Pubblicato a Febbraio 17, 2026
- 0
-
Dal podcast al palcoscenico: Alberto Basaluzzo intreccia ricordi personali e storia del cinema al Teatro Garage
GENOVA – Alberto Basaluzzo porta sul palco del Teatro Garage uno spettacolo nato...
- Pubblicato a Febbraio 17, 2026
- 0
-
La “rivoluzione silenziosa” della pillola contraccettiva: a Palazzo Ducale un incontro sulla storia della sessualità
GENOVA – Genova si prepara all’edizione 2026 di “La Storia...
- 17 Febbraio 2026
- 0
-
DECOLLA IL PROGETTO DEL NUOVO LUIGI FERRARIS. CONCESSIONE A GENOA E SAMP PER 99 ANNI
Entro metà marzo il piano di fattibilità tecnico-economica, poi...
- 13 Febbraio 2026
- 0
-
Domenica 15 febbraio 2026 all’Istituto Don Bosco prevenzione e salute al centro: visita gratuita dei nei e delle macchie della pelle
GENOVA – Domenica 15 febbraio 2026, dalle ore 10:00...
- 13 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi