- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cinema all’aperto a Sturla: al via il 18 giugno con “Follemente”
- A Genova Pra’ l’estate prende il via con la “Color Run con Schiuma Party”
- “Open!”: gli studi di architettura di Genova si aprono al pubblico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
IL MINISTRO SANTANCHÈ E I SOTTOSEGRETARI LA PIETRA E RIXI INAUGURERANNO EUROFLORA 2025

Mercoledì 23 aprile alle ore 16 la cerimonia di apertura. Presenti anche Bucci, Piciocchi e Ferrando
GENOVA – Sarà il Ministro del Turismo Daniela Santanché insieme al Sottosegretario al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Patrizio Giacomo La Pietra e al Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi insieme al presidente di AIPH– International Association of Horticultural Producers Leonardo Capitanio, al presidente della Regione Liguria Marco Bucci, al sindaco facente funzione del Comune di Genova Pietro Piciocchi e al presidente di Porto Antico di Genova Spa Mauro Ferrando, ad aprire ufficialmente mercoledì 23 aprile alle 16 la 13^ edizione di Euroflora – Mostra internazionale di piante e fiori. La rassegna sarà aperta al pubblico da giovedì 24 aprile per proseguire fino a domenica 4 maggio.
“Dopo la pioggia che ha contrassegnato questi ultimi giorni, l’atteso cambiamento del meteo è arrivato e il bel tempo si preannuncia stabile – sottolinea il capoprogetto di Euroflora Corrado Brigante – consentendo così oggi e domani di proseguire i lavori di rifinitura dei 154 giardini collocati nelle aree esterne e interne della manifestazione, 85mila metri quadrati di cui oltre la metà al coperto”.
Come prescrive il regolamento di AIPH per le floralies internazionali, al termine dei lavori di allestimento, previsti per domani alle 20 (tranne per le aree dedicate alle composizioni floreali e ai fiori recisi dove i lavori saranno consentiti fino alle 22) tutti gli spazi dovranno essere resi anonimi affinché le giurie, in azione dalle ore 8 di mercoledì 23, possano svolgere il loro lavoro senza conoscere il nome dei singoli espositori. Una macchina complessa, coordinata dalla paesaggista Caterina Tamagno per conto di Porto Antico di Genova Spa e dall’agronomo Giorgio Costa, dirigente di Aster Genova, che coinvolgerà complessivamente 154 persone: 35 giurie composte da 3 persone, 35 segretari di giuria e 8 capi area a cui si aggiungono, come referenti. 6 membri del comitato scientifico, tra cui il presidente di AIPH Leonardo Capitanio.
Tra i giurati al lavoro, alcuni dei nomi più quotati nel settore del florovivaismo italiano e internazionale, dal segretario generale di AIPH Tim Briercliffe a Philippe Lecoufle di Vacherot e Lecoufle, una delle più antiche aziende francesi produttrici di orchidee, a Jan-Willem Noom, docente di Progettazione e gestione del paesaggio della prestigiosa facoltà di agraria dell’Università olandese di Weningen, e al responsabile dei Giardini del Quirinale Mauro Piacentini. E poi ancora il presidente dell’Associazione Direttori e Tecnici dei Giardini Pubblici Alessandro Bedin, il direttore dei Giardini del Comune di Torino Claudio Bertolotto e il past president dell’Ordine degli agronomi Sabrina Diamanti. In giuria anche i progettisti delle ultime due edizioni di Euroflora, Matteo, Antonio e Marta Lavarello per lo Studio Lavarello e Egizia Gasparini e Valentina Dallaturca per Dodi Moss, il patron di Orticolario Moritz Mantero, la “signora dei tulipani” Consolata di Pralormo, Gianfranco Giustina, a lungo responsabile dei giardini della famiglia Borromeo, cui si deve la trasformazione dell’Isola Madre in uno dei più bei giardini d’Italia, Claudio Littardi, tra i più quotati esperti di palme a livello mondiale, Gian Mario Motta, referente italiano dell’International
Durante Euroflora, nei week end del 26-27 aprile e 3-4 maggio ci saranno i Rolli Days: si aprono le porte dei palazzi nobiliari più belli e interessanti della città. Musei e parchi si con esposizioni ed eventi speciali. Per questa e per tutte le altre informazioni www.visitgenoa.it.
Gli sponsor e i supporter di Euroflora 2025
Per la terza edizione consecutiva Euroflora conta su due collaborazioni ormai “storiche” e fondamentali: Iren Spa, main sponsor, che con Euroflora condivide una visione di temi e soluzioni per la sostenibilità e il risparmio energetico e Basko, il gruppo della grande distribuzione sempre in prima linea per la diffusione e la promozione delle eccellenze alimentari e gastronomiche del territorio, che è sponsor ufficiale.
Fra le varie sponsorizzazioni e partnership citiamo la presenza di A.SE.F., che sorprenderà con un allestimento floreale di grande impatto, e la new entry di Helan, fra le prime aziende italiane specializzate nella formulazione e produzione di cosmetici naturali che realizza per la prima volta nella storia della manifestazione, il profumo di Euroflora in co-branding. La fragranza, pensata come simbolo dell’evento, cattura l’essenza dei fiori e celebra la ricchezza del mondo naturale per trasportare chi lo indossa nell’atmosfera unica di Euroflora. Partendo da Euroflora sarà poi distribuita e commercializzata stabilmente su tutto il territorio nazionale. E poi Banca Passadore, Italiana Terricci e MSC.
Non mancano poi i Supporter, aziende che garantiscono il loro apporto concreto, come Banchero Costa, Cambiaso Risso Group, Genoa 1893, U.C. Sampdoria, Villa Montallegro e Vorwerk Folletto. Partner tecnici sono Diemmebi, Pietranet, Gruppo Valagussa, Macchine Edili Repetto e Waterfront di Levante.
Photo Point Euroflora e “Euroflora incontra” sono realizzati in collaborazione con Università di Genova.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“Mani in Carta”, a Castello D’Albertis visita alla mostra “l’arte addosso, gioielli d’artista” e laboratorio di gioielli per adulti
GENOVA – Ispirato dalla mostra “L’Arte addosso. Gioielli d’artista”, i Servizi Educativi della...
- Pubblicato a Giugno 13, 2025
- 0
-
“Medicina Digitale per la Prevenzione e la Cura”: a Genova il convegno di bilancio del progetto triennale
GENOVA – Il 17 giugno 2025, presso il Salone del...
- Pubblicato a Giugno 13, 2025
- 0
-
Il “Festival Musica a Sant’Anna” torna in città dal 12 al 14 giugno
GENOVA – Il desiderio è il tema della terza edizione...
- Pubblicato a Giugno 13, 2025
- 0
-
Giornata Mondiale del Rifugiato: doppio appuntamento con “Io Sono Benvenuto” al Museo Egizio di Torino e al Galata Museo del Mare
GENOVA – In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato del 20...
- Pubblicato a Giugno 13, 2025
- 0
-
Prende vita il primo Ecopunto AMIU del Municipio Valpolcevera
GENOVA – Uno spazio chiuso da anni e inutilizzato, diventa...
- Pubblicato a Giugno 13, 2025
- 0
-
“Buon compleanno Giuseppe Mazzini”: all’Oratorio di san Filippo Neri di via Lomellini il concerto per il il 220° anniversario dalla nascita
GENOVA – “Buon compleanno Giuseppe Mazzini“: è questo il titolo...
- Pubblicato a Giugno 13, 2025
- 0
-
“Geografie Ribelli / Villaggio Globale – Libertà di partire, restare, esistere”: torna la “Settimana del Rifugiato” ai Luzzati
GENOVA – In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato (20 giugno), torna...
- Pubblicato a Giugno 13, 2025
- 0
-
Prende vita il primo Ecopunto AMIU del Municipio Valpolcevera
GENOVA – Uno spazio chiuso da anni e inutilizzato,...
- 13 Giugno 2025
- 0
-
GENOVA CELEBRA L’AMERIGO VESPUCCI. MATTARELLA: «AVETE PORTATO L’ITALIA NEL MONDO». LO SHOW DELLE FRECCE TRICOLORI
Alla cerimonia presente anche la sindaca Silvia Salis: «Ultima...
- 10 Giugno 2025
- 0
-
L’AMERIGO VESPUCCI TORNA A GENOVA CON I SALUTI DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA: IL PROGRAMMA COMPLETO
La nave più antica della Marina Militare rimarrà al...
- 10 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi