Il made in Italy e la storia del Bacio Perugina: la nascita del marketing italiano

Di il 11 Aprile 2016

operaie cacao perugina - Copia

La rassegna dedicata alla figura di Luisa Spagnoli ideata dal Festival dell’Eccellenza al Femminile torna con due iniziative per fornire alle nuove generazioni spunti dai quali trarre importanti nozioni per affrontare le sfide che ogni giorno la globalizzazione pone al mercato del lavoro.

Domani alle 14.30, alla Facoltà di Economia dell’Università di Genova, si terrà il seminario IL MADE IN ITALY E LA STORIA DEL BACIO – La nascita del marketing italiano. ll Bacio Perugina, prodotto famoso in tutto il mondo, è nato proprio da un’intuizione della Spagnoli, che decise di utilizzare le rimanenze delle diverse produzioni dolciarie al fine di realizzare il noto cioccolatino che oggi, anche grazie ai suoi cartigli amorosi ideati da un altro genio del marketing italiano, Federico Seneca, rappresentano un’eccellenza “mondiale” dell’industria italiana.

Giorgia Profumo, docente di marketing progredito del Dipartimento di Economia Unige, e la giornalista Bettina Bush proporranno un focus sul made in Italy e la storia del bacio parlando della nascita del Marketing italiano, con un’analisi sulle infinite potenzialità di un brand che funziona e del Welfare al Femminile nell’imprenditoria Italiana, cercando così di definire l’impatto peculiare della sensibilità femminile sul mondo del lavoro. Insieme a loro Consuelo Barilari, Direttrice del Festival dell’Eccellenza al Femminile, Bernardino Seneca, figlio di Federico Seneca autore del brand del Bacio Perugina, che illustrerà i lavori di suo padre che presto saranno esposti in una mostra a New York, e un rappresentante di Eurochocolate – International Chocolate Exhibition.
Ma per promuovere bene un prodotto è essenziale che questo sia ottimo, ecco perché all’interno del ciclo di incontri dedicati a Luisa Spagnoli ne è stato organizzato uno all’interno di uno dei laboratori di cioccolateria più rinomanti di Genova, il Laboratorio del cioccolato Buffa (via Fiasella 9/r) il 14 aprile alle 17 dal titolo IL CIOCCOLATO AL FEMMINILE: QUANDO IL CHOCOLATIER È DONNA. Lì Enrica Musante racconterà come ha dato il via alla tradizione della pressata genovese, dolce che ha rappresentato Genova all’Expo di Milano, spiegando cosa accade quando l’arte del gusto e la scienza si incontrano.

Ricordiamo che gli incontri sono a ingresso libero. L’intero calendario degli eventi è disponibile sul sito www.eccellenzalfemminile.it.

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