Il Grifone vola a Teatro: partnership col Carlo Felice

Di il 2 Marzo 2018

GENOVA – Dal Grifone alla Rondine. Il Genoa, in occasione delle celebrazioni per i suoi 125 anni, ha fatto tappa al Teatro Carlo Felice, inaugurando una partnership inedita sul panorama internazionale. La presentazione della “Rondine”, opera di Puccini in scena dal 21 marzo, è stata l’occasione per siglare l’incontro tra due realtà storiche della Superba e istituzioni della genovesità.

 

«Il Carlo Felice e il Genoa – spiega l’assessore alla Cultura del Comune Elisa Serafini – sono due mondi in grado di evocare emozioni, che con oggi iniziano a raccogliere le differenze a beneficio della città». Un gemellaggio per avvicinare il popolo calcistico al Teatro, e provare a “trasferire” l’opera allo stadio. «Una squadra come quella rossoblu – aggiunge Roberto Pani, vicepresidente della Fondazione Carlo Felice – evoca una cornice di euforia e adrenalina. Il pubblico che la sostiene esprime un’energia travolgente che genera identificazione, aggregazione, appartenenza e catarsi».

 

All’evento hanno partecipato anche Davide Ballardini, allenatore del Genoa, e Maurizio Roi, sovrintendente del Carlo Felice. «Genova è una città da sempre sportiva e agonisticamente impegnata – afferma Roi – e spero che quest’iniziativa sia il prodromo per altre collaborazioni di questo tipo». Il sovrintendente ha poi consegnato all’allenatore ravennate la bacchetta del direttore d’orchestra; Ballardini ha contraccambiato con una maglia della squadra. Il Carlo Felice apre così allo sport, nel tentativo di “scambiare i pubblici”. Nel weekend in cui andrà in scena “La Rondine” (sabato 24 e domenica 25 marzo), il campionato di calcio sarà in pausa: «sarebbe bello che i genovesi – auspica Pani – in questo fine settimana di sosta portassero letteralmente “Il Genoa all’Opera”».

 

 

Su Giulio Oglietti

Cresciuto tra la nebbia e le risaie del Monferrato, è a Genova dal 2013. Laureato in Informazione ed editoria, collabora con GOA da luglio 2017. Metodico e curioso, è determinato a diventare giornalista. ogliettig@libero.it

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento