- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
IL GIARDINO DEI CILIEGI DI CECHOV, LA REGIA DI ROSARIO LISMA AL TEATRO MODENA

L’attore e regista Lisma dirige per la prima volta un classico, coprodotto insieme al Teatro Nazionale di Genova, sul palco di Sampierdarena dal 28 febbraio al 12 marzo
GENOVA – Un Cechov da prima volta. Dopo essersi fatto apprezzare mettendo in scena i propri testi teatrali – dall’esilarante commedia Peperoni difficili al più recente Giusto – il regista Rosario Lisma si confronta per la prima volta con un classico, scegliendo un autore amatissimo come Anton Cechov e il suo Il giardino dei ciliegi, in scena dal 28 febbraio al 12 marzo al Teatro Gustavo Modena.
Un progetto nato dall’incontro con Milvia Marigliano – anche lei alla prima esperienza con Cechov. L’attrice, applaudita dal pubblico genovese come protagonista di Alda. Diario di una diversa, è qui sul palco insieme allo stesso Rosario Lisma, Giovanni Franzoni, Eleonora Giovanardi, Tano Mongelli e Dalila Reas (solo in voce Roberto Herlitzka). Lo spettacolo, in questi giorni a Milano in prima nazionale, è prodotto da Teatro Nazionale di Genova, Tieffe Teatro e Viola Produzioni.
In questa Commedia in quattro atti – così Cechov volle sottotitolare la sua ultima opera, scritta quando era già gravemente malato – il drammaturgo russo esprime ancora più lucidamente la sua riflessione sulla goffa incapacità di vivere degli esseri umani, afflitti da uno strabismo esistenziale che impedisce loro di guardare con chiarezza dentro la propria anima. L’adattamento di Rosario Lisma, declinato su un’ambientazione contemporanea, mette in luce la contrapposizione tra razionalità e sentimenti.
Ljuba e suo fratello Gael non riescono a prendere l’unica decisione che permetterebbe di evitare la rovina economica, ovvero vendere la tenuta in cui sono cresciuti, simbolo di una felicità appassita. Deboli e infantili, come evidenziato dai pochi elementi scenici che richiamano la stanza dei giochi, volutamente sproporzionati rispetto agli attori, i due fratelli non riescono a staccarsi dal passato.
Gli fa da contraltare Lopachin, l’ex servitore divenuto abile uomo d’affari, pragmatico e vincente, ma “inabile ai sentimenti”. Un barlume di speranza arriverà alla fine dai giovani della famiglia, gli unici capaci di immaginare una nuova vita.
«Difendere il giardino dall’abbattimento è difendere la propria identità, i ricordi, tutto ciò che di immateriale ma necessario anima la vita umana. Una inazione che è scandalosa follia suicida, di fronte alla soluzione drastica, ma efficace, offerta da Lopachin» commenta Rosario Lisma. «Da una parte, quindi, i paladini dello spirito, dall’altra quello della materia, i falliti, che conoscono le ragioni del cuore, e il campione della ragione, ma analfabeta dell’anima. Quello che vorremmo chiedere agli spettatori, e che credo volesse chiedere l’autore, è voi da che parte state?».
28 febbraio – 12 marzo 2023
Genova, Teatro Gustavo Modena
Il giardino dei ciliegi
Commedia in quattro atti
di Anton Cechov
adattamento e regia Rosario Lisma
con Milvia Marigliano, Rosario Lisma, Giovanni Franzoni,
Eleonora Giovanardi, Tano Mongelli, Dalila Reas
e con la partecipazione in voce di Roberto Herlitzka
scene Federico Biancalani | costumi Valeria Donata Bettella | luci Luigi Biondi
produzione Teatro Nazionale di Genova, Tieffe Teatro Milano, Viola Produzioni
Inizio spettacoli: martedì, mercoledì e venerdì ore 20.30, giovedì e sabato ore 19.30, domenica ore 16, lunedì riposo. Biglietti da 13 a 30 euro. Info teatronazionalegenova.it

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
L’astronave di Bowie decolla con Agnelli al comando: “Lazarus”, la recensione
di Alessia Spinola GENOVA – Manuel Agnelli, o meglio, Lazarus,...
- Pubblicato a Maggio 1, 2025
- 0
-
Prosegue “Al cinema con tè” al Sivori con “Follemente”
GENOVA – È stato uno dei film più visti degli...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
ROLLI DAYS: SABATO 3 MAGGIO PALAZZI APERTI E MUSICA IN VIA GARIBALDI FINO A MEZZANOTTE
Per il fine settimana via Garibaldi si animerà con e...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
TORNA A MARINA GENOVA “YACHT&GARDEN”: DAL 16 AL 18 MAGGIO TRE GIORNI DEDICATI AL GIARDINO MEDITERRANEO
La diciassettesima edizione della mostra-mercato di fiori e piante arriva...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
GENOVA – Inaugura martedì 6 maggio 2025, alle 18, negli spazi di PRIMO PIANO di...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
QUANDO GUARDARE FA MALE: LA REALTÀ SENZA VELI DELLA “WORLD PRESS PHOTO” ARRIVA A GENOVA
La prestigiosa mostra internazionale di fotogiornalismo e fotografia documentaria è...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
«LA DANZA È UN PONTE CHE UNISCE»: ALLA TOSSE “GENOVA BALLA L’AFRICA” CON MAME ALE. LE PAROLE DEL DIRETTORE ARTISTICO SENEGALESE
Venerdì 2 maggio “Resistere e Creare” ospita sui palchi della...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
Euroflora, visita a sorpresa dell’arcivescovo di Genova Marco Tasca
GENOVA – Nel pomeriggio di ieri, visita a sorpresa...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
GENOVA – Torna, anche quest’anno, la tradizionale Fiera di...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Estate 2025: la lista completa delle zone balneabili di Genova
GENOVA – Giovedì 1° maggio comincerà ufficialmente, sul territorio comunale...
- 28 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi