Il Genoa International Music Youth Festival torna con un Abbraccio Pop-Sinfonico

Di il 14 Giugno 2019

GENOVA – Il penultimo concerto della rassegna Gimyf sarà Abbraccio Pop-Sinfonico, tema scelto in occasione della Festa della Musica e dedicato a questa forma d’arte, capace di comunicare con tutti i popoli attraverso un linguaggio universale. L’appuntamento è a Palazzo Ducale, martedì 18 giugno alle 21.00. Ingresso libero.

Le artiste di Alter Echo String Quartet accompagneranno il pubblico in un vero e proprio viaggio musicale nel tempo, con un programma vario e originale dal titolo “BaRock”. Dal barocco al rock, da Vivaldi a Lady Gaga, da Bach ai Led Zeppelin, passando per musiche da film, tanghi e Rondò Veneziano con sonorità, adattamenti e arrangiamenti che esaltano e valorizzano al massimo la raffinata forma del quartetto d’archi interagendo anche con il pubblico e coinvolgendolo in maniera ironica, una passeggiata divertente nel tempo della musica.

Il Quartetto, punto di riferimento crossover nel panorama italiano, nasce sui palchi della lunga tournée Opera Seconda dei Pooh, dopo aver girato l’Italia con grandi artisti del calibro di Andrea Bocelli, Sting, Mario Biondi, Roby Fachinetti, Francesco De Gregori, Giovanni Allevi, Morgan, Francesco Renga, Raphael Gualazzi, Baustelle, PFM, Massimo Ranieri, Jerry Calà, Gigi Proietti, ospiti d’onore per eventi Dolce&Gabbana, Gucci Italia, Bulgari, Porsche, Mercedes, spot TIM 2017, Zurich Connect e Innova Finance.

Alter Echo String Quartet

Marta Taddei – I Violino: violinista, musicista di professione dal 2000, ha suonato con le più importanti orchestre italiane da camera e sinfoniche e ha collaborato con artisti pop/rock di fama internazionale. Dal 2011 è il primo violino del quartetto Alter Echo.

Noemi Kamaras – II Violino: ha suonato in molti paesi europei con le più prestigiose orchestre ungheresi e italiane. Si è esibita con formazioni classiche e ha partecipato ai tour di artisti pop/rock di livello internazionale.

Roberta Ardito -Viola: inizia giovanissima lo studio del violino per dedicarsi poi alla viola. Personalità musicale eclettica si dedica, a diverse forme e generi musicali. Si è esibita con, orchestre di fama internazionale e ha partecipato ai tour di artisti pop/rock. Nel 2011, con Marta Taddei, fonda l’Alter Echo String Quartet.

Giulia Gatti – Violoncello: con l’orchestra del Conservatorio ha suonato in occasione di Liuteria Festival di Cremona, al Carlo Felice e alla Sala Verdi del Conservatorio di Milano. Ha suonato anche in diverse formazioni orchestrali e da camera e come solista. Dal 2017 è violoncellista del quartetto Alter Echo.

Il Genoa International Music Youth Festival (GIMYF)nasce da un’idea dell’Associazione Internazionale delle Culture Unite (AICU), per volontà del direttore d’orchestra Lorenzo Tazzieri e di Alberto Macrì, che è stata resa possibile grazie alla coorganizzazione con il Comune di Genova e alla collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e Porto Antico Eventi.

La prima edizione del GIMYFsiconcluderà lunedì 29 luglio, con il Gran Galà Lirico, con alcuni dei migliori solisti provenienti dalla Korea, in occasione della rassegna Genova Porto Antico EstateSpettacolo.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento