Il futuro della Turchia. Un incontro a Palazzo Ducale

Di il 24 Maggio 2017

-GENOVA- Oggi alle 17.45 al Munizioniere di Palazzo Ducale avrà luogo l’incontro “La Turchia nel XXI secolo” con Jean François Pérouse, direttore del Centro di Ricerca Francese a Instanbul.

 

L’appuntamento, realizzato in collaborazione con Università degli Studi di Genova è dedicato al futuro della Turchia.

 

A partire dalle ricerche in scienze umane, politiche e sociali svolte in Turchia anche in una prospettiva di comparazione internazionale, Pérouse propone una descrizione analitica del divenire della Turchia in particolare a seguito dei grandi cambiamenti successivi alla fine dell’Urss, alla continua instabilità nei diversi paesi del Medio Oriente e in tutto il Mediterraneo. Si tenterà di comprendere la situazione della Turchia e del Medio Oriente attraverso i relativi aspetti economici, sociali, culturali, e geopolitici.

 

Direttore dell’IFEA – centro di ricerca del CNRS francese a Instanbul- Jean François Pérouse vive in Turchia da oltre 15 anni, svolgendo ricerche antropologiche, storiche, di geografia economia e sociale e anche letterarie (ha tradotto in francese il primo romanzo di Pamuk pubblicato in Europa). E’ docente dell’Università Toulouse-II, redattore-capo della rivista European Journal of Turkish Studies, ed è considerato come lo straniero che conosce meglio la Turchia. Noto per il suo ultimo libro: “Erdogan. Nuovo padre della Turchia?” sta per pubblicare un nuovo libro sulla storia sociale di Instanbul presso la casa editrice La Découverte.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento