Il film ucraino “Bad Roads – Le strade del Donbass” al cinema Sivori di Genova dal 5 maggio

Di il 5 Maggio 2022

GENOVA – Un film ucraino sulla guerra in Ucraina girato nel 2020. La regista Natalya Vorozhbit non si aspettava che l’attualità più drammatica avrebbe accompagnato l’uscita di “Bad Roads – Le strade del Donbass”da giovedì 5 maggio in programma al cinema Sivori di salita Santa Caterina, in versione originale russa e ucraina con i sottotitoli in italiano (da giovedì a sabato ore 19 – 21.30, domenica ore 18, per i giorni successivi consultare il sito www.circuitocinemagenova.com).  

Tratto dall’omonima pièce oggi rappresentata nei teatri delle capitali europee, “Bad Roads” è stato designato dall’Ucraina agli Oscar 2022 come Miglior Film Internazionale. In occasione della presentazione del film alla 35ª Settimana della Critica a Venezia 2020, dove è stato insignito del Premio Circolo del Cinema di Verona, Natalya Vorozhbit ha dichiarato: «Provo sempre a catturare l’ambiguità e usare l’ironia anche nelle storie più difficili. Quando si parla di cose spaventose solo in modo spaventoso, si ribadisce solo l’evidente. […] Con “Bad Roads” voglio spaventare coloro che pensano che questa guerra sia molto lontana da loro e non li riguardi. La guerra è vicina, non sei mai pronto». L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia il 24 febbraio 2022 ha interrotto le riprese del secondo film della cineasta, “Demons”, anch’esso incentrato sulla relazione tra Russia e Ucraina. Sui social, la regista ha recentemente dichiarato: «Speravo che la mia opera “Bad Roads” avesse valore solo come riflesso del passato e non mi dà alcuna soddisfazione la sua rilevanza in questo momento».  

“Bad Roads – Le strade del Donbass” racconta quattro diverse risposte che le persone possono dare per sopravvivere al caos della guerra. Quattro storie ambientate lungo le strade del Donbass nel pieno del conflitto. Non ci sono spazi sicuri e nessuno può dare un senso a quello che sta succedendo. Pur essendo tutti in una trappola, alcuni riescono ad esercitare l’autorità sugli altri. Ma in questo mondo, dove sembra non ci sia un domani, non tutti sono indifesi e miserabili. Anche le vittime più innocenti possono improvvisamente prendere il controllo. Sono quattro strade dissestate. Quattro storie di amore, odio, fiducia, tradimento e violazione dei confini personali proiettate sullo sfondo della violazione dei confini nazionali: un preside di scuola viene bloccato ad un check point; una ragazza aspetta il fidanzato ad una fermata d’autobus con delle amiche; una giornalista viene sequestrata da un violento militante; una donna investe la gallina di una coppia di contadini e cerca in tutti i modi discusarsi. Le quattro storie sembrano distinte e separate, ma sono unite dal fluire del racconto di un unico grande destino comune, che il finale vorrebbe aprire alla speranza attraverso la ragione. 

info    t. 010583261  | info@circuitocinemagenova.it | www.circuitocinemagenova.com 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento