Il Festival Dialettale della Canzone Ligure al Teatro Govi

Di il 28 Ottobre 2019

GENOVA-Domenica 27 ottobre, alle ore 16, il Teatro Rina e Gilberto Govi di Genova, via P. Pastorino 23 rosso a Bolzaneto, presenta il Festival Dialettale della Canzone Ligure.

L’idea del Festival nasce così:

Il convegno sul tema “Recitare in Liguria” del 27 novembre 1999 a Chiavari diretto dal Prof. Francesco Gallea, ha confermato che, unitamente al teatro, la canzone dialettale è un mezzo altrettanto valido nel recupero e nella conservazione della nostra parlata e delle nostre tradizioni.



I testi musicati in vernacolo risultano sempre più importanti nel rapporto ribalta – platea; la riscoperta dei valori del dialetto cantato sta diventando un “veicolo” attuale, vivo, aperto ad ogni sfumatura, capace di trasmettere emozioni davvero particolari.



Il Teatro DON PELLE di San Giorgio d’Albenga , nell’organizzare il Festival San Giorgio della Canzone in Lingua Ligure, si è proposto con la prima edizione del 2002, di offrire e rinnovare ogni anno una grande opportunità ad autori ed interpreti dell’intera Regione, un’occasione significativa e coinvolgente.


In sintesi, gli obiettivi principali che si intendono perseguire anche attraverso la canzone dialettale sono:



· recuperare e rafforzare il ricchissimo connotato storico e culturale del dell’intera Regione,
· avvicinare ulteriormente i giovani anche a questa forma di spettacolo,
· rinnovare il repertorio musicale con proposte innovative, ricercando “fresche” forme espressive per ridare nuova linfa alla ribalta della canzone dialettale.



Prezzo del biglietto € 10  

Info e prenotazioni biglietteria@teatrogovi.it o 0107404707

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento