- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
- Il Mercato Orientale di Genova torna a dicembre con eventi, socialità e idee regalo
Il drago attraverso ottomila anni di storia: a Castello D’Albertis la mostra sulla cultura cinese
GENOVA – Dall’archeologia neolitica al design contemporaneo, passando attraverso il mito, la filosofia e le arti visive: è questo il filo conduttore della mostra “Le diecimila forme del drago – simbolo e icona della cultura cinese“, inaugurata il 13 dicembre a Castello D’Albertis. Un ampio percorso espositivo che accompagna il pubblico lungo oltre ottomila anni di storia della civiltà cinese, ripercorrendo l’evoluzione di una figura centrale dell’immaginario orientale, capace di attraversare epoche, linguaggi e significati senza perdere forza simbolica.
Il progetto, ideato e curato dal Celso – Istituto di Studi Orientali, accompagna il visitatore in un viaggio che intreccia mito, filosofia, simbolismo e arti visive, seguendo l’evoluzione del drago dalle più antiche testimonianze archeologiche neolitiche fino alle reinterpretazioni della Cina contemporanea.
Pittura, scultura, grafica, calligrafia, ceramica, tessuti, fotografia, video e design dialogano all’interno di un percorso articolato in sezioni tematiche che esplorano il drago come creatura cosmica, forza naturale, principio filosofico e segno del potere imperiale. Tra i nuclei centrali, il rapporto tra cielo e terra, l’equilibrio di Yin e Yang, il linguaggio dei simboli e le forme popolari, fino alle declinazioni moderne e contemporanee dell’icona.
«Il drago è molto più di una figura mitologica: è un archetipo che attraversa epoche e sensibilità diverse», sottolinea l’assessore alla Cultura Giacomo Montanari, evidenziando il valore della mostra come occasione di dialogo tra culture e come conferma della vocazione internazionale dei musei genovesi.
La mostra nasce dalla collaborazione tra i Musei Civici del Comune di Genova – dal Museo d’Arte Orientale Chiossone ai Musei di Strada Nuova, dal Museo di Sant’Agostino allo stesso Castello d’Albertis – con il contributo scientifico di università ed enti culturali italiani e cinesi. L’allestimento porta la firma di Sōsho International, mentre il progetto si inserisce in un più ampio lavoro di rete e valorizzazione del patrimonio orientale presente in città.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Sampierdarena, al via il percorso partecipativo per il nuovo parco di via Ardoino
GENOVA – Entra nel vivo il percorso partecipativo per il...
- Pubblicato a Dicembre 15, 2025
- 0
-
Teatro Carlo Felice: GOG celebra 80 stagioni di concerti tra memoria storica e musica dal vivo
GENOVA – La Giovine Orchestra Genovese celebra gli 80 anni...
- Pubblicato a Dicembre 15, 2025
- 0
-
Cinema America, i cortometraggi di David Lynch dagli esordi agli anni Duemila
GENOVA – Il Cinema America dedica due appuntamenti ai cortometraggi...
- Pubblicato a Dicembre 15, 2025
- 0
-
Memoriale del 14 agosto 2018, via libera al progetto per completare il Parco del Ponte
GENOVA – La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo...
- Pubblicato a Dicembre 15, 2025
- 0
-
Palazzo Ducale, il Premio Pericu ad Alessia Donati: riconoscimento all’impegno culturale della GOG
GENOVA – Sarà assegnato martedì 16 dicembre alle 18.15 alla...
- Pubblicato a Dicembre 15, 2025
- 0
-
Palazzo Tursi, presentazione del libro di Martigli e Storaro e Medaglia della Città al maestro del cinema
GENOVA – Palazzo Tursi ospita un incontro che intreccia letteratura, cinema...
- Pubblicato a Dicembre 15, 2025
- 0
-
Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
GENOVA – In vista del 2026, anno dell’ottavo centenario della...
- Pubblicato a Dicembre 15, 2025
- 0
-
Memoriale del 14 agosto 2018, via libera al progetto per completare il Parco del Ponte
GENOVA – La giunta comunale ha approvato il progetto...
- 15 Dicembre 2025
- 0
-
Maltempo in Liguria: allerta neve nell’entroterra di Ponente e piogge in arrivo su Genova
GENOVA – La Liguria si prepara a una nuova...
- 15 Dicembre 2025
- 0
-
Via Buranello, da lunedì 15 dicembre cambia la viabilità per i lavori del progetto 4 Assi
GENOVA – Scattano da lunedì 15 dicembre alle 21 le modifiche...
- 12 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi