- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista ligure
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
Il Coro dell’Opera Carlo Felice mercoledì 27 novembre nel concerto “Requiem Tedesco” di Brahms
GENOVA – All’Opera Carlo Felice il Coro del Teatro si esibirà nel concerto “Requiem Tedesco” mercoledì 27 novembre alle 20. Gli artisti Sofia Pezzi (soprano), Tiziano Tassi (baritono), Antonella Poli e Patrizia Priarone (pianoforte) saranno diretti dal direttore Claudio Marino Moretti nella versione londinese di Ein deutsches Requiem op. 45 di Johannes Brahms.
Brahms iniziò a comporre il suo Requiem tedesco per soli, coro e orchestra nel 1865, dopo una lunga gestazione la prima esecuzione completa si tenne a Lipsia nel 1869. L’anno seguente, Brahms realizzò per la prima londinese del Requiem una versione alternativa nella quale all’orchestra si sostituisce il pianoforte a quattro mani. Si tratta di una composizione di ampio respiro ripartita in sette sezioni, uno dei primi grandi lavori sinfonici di Brahms. I testi, dal Nuovo e dall’Antico Testamento, vennero selezionati e adattati dal compositore per mettere in luce il contrasto tra sofferenza terrena e beatitudine celeste. La musica riunisce alcuni elementi formali classici allo stile personale di Brahms e ad un’espressività melodica, ritmica e timbrica di grande impatto.
Biglietti
I settore 35,00 euro
II settore 30,00 euro
Under 30* 15,00 euro
Under 18* 10,00 euro
*tutti i settori
Per ulteriori informazioni: www.operacarlofelicegenova.it
Biografie
Sofia Pezzi, diplomata in Canto e Regia al Conservatorio di Genova, ha avviato un percorso di specializzazione nel repertorio barocco frequentando masterclass con Sonia Prina, Roberta Mameli, Jill Feldman, Rinaldo Alessandrini, Roberta Invernizzi e Vivica Genaux. In ambito operistico ha al suo attivo una partecipazione in qualità̀ di cover al Laboratorio barocco di alto perfezionamento Enea in Caonia di Hasse a Roma, Zerlina in Don Giovanni per Roma Tre Orchestra, Sesto in Giulio Cesare in Egitto al Barocco Music Festival di Mantova e Dorina nell’Impresario delle Canarie di Domenico Sarri a Palazzo Reale a Genova. Tra i debutti in qualità di solista: lo Stabat Mater di Pergolesi, il Requiem di Fauré, Le reniement de Saint Pierre e David e Jonathas di Charpentier, il Messiah di Haendel, l’Actus Tragicus di Bach, il Gloria di Vivaldi, lo Jubilate ameni cuori e il Gloria 588 di Vivaldi, i Vespri de confessore, la Spatzenmesse e la Pastoralmesse di Mozart, Jephte di Carissimi. È Arsita del coro dell’Opera Carlo Felice Genova.
Tiziano Tassi si è diplomato al Conservatorio di Genova. Come solista debutta giovanissimo nel ruolo di Schaunard nella Bohème e come Don Alfonso in Così fan tutte al Teatro Municipale di Piacenza. Ha interpretato il Mandarino in Turandot nella Stagione 2016-17 del Teatro Petruzzelli di Bari. Ha in repertorio numerosi ruoli d’opera fra i quali Germont, Rigoletto, Figaro del Barbiere rossiniano, ed è stato il primo interprete italiano dell’Officer nell’opera contemporanea In the Penal Colony di Glass al Teatro della Tosse di Genova. Ha tenuto numerosi concerti di musica da camera fra cui l’esecuzione del primo libro delle Folk Songs di Britten e A Shropshire Lad di Butterworth con Claudio Marino Moretti al Pianoforte nella stagione concertistica Novecentidell’Opera Carlo Felice Genova. È attivo come Artista del coro in numerose fondazioni liriche italiane ed è Artista del coro stabile dell’Opera Carlo Felice dal 2020.
Antonella Poli, dopo essersi diplomata in Pianoforte al Conservatorio di Trieste sotto la guida di Lorenzo Baldini, ha lavorato come Maestro collaboratore presso il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, collaborando, tra gli altri, con Renato Bruson e Raina Kabaivanska. Successivamente, dopo aver brillantemente superato il corso per Maestri Collaboratori dell’Accademia del Teatro alla Scala, vi è rimasta a lavorare per tre anni come Maestro Ripetitore al pianoforte, suonando alle Masterclass tenute da Mirella Freni, Renato Bruson, Luciana d’Intino e Luciana Serra. Nel 2013 vince il concorso per Maestri Collaboratori presso la Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari e lì, come Maestro di sala, ha l’occasione di lavorare con vari artisti di fama internazionale, quali Jessica Pratt, Luca Salsi, Daniele Callegari, Daniele Rustioni, Daniele Abbado, Luca Ronconi. Dal 2017 è Maestro collaboratore di sala e palcoscenico all’Opera Carlo Felice, diventando stabilmente Maestro di sala nel dicembre 2022.
Patrizia Priarone è diplomata in pianoforte e ha svolto attività di accompagnatore. Nel 1996 ha vinto la borsa di studio presso La Bottega di Treviso come maestro sostituto sotto la direzione di Maag e ha partecipato alla realizzazione del Matrimonio segreto diretto da Samale. Ha diretto concerti con soli, coro e orchestra, fra cui Missa brevis di Mozart, Gloria e Magnificat di Vivaldi, estratti dal Messia di Händel, Stabat Mater di Pergolesi, Missa Criolla di Ramirez e Little Jazz Mass di Chilcott. Nel 1997 ha partecipato alla realizzazione del CD Il Campanello di Donizetti in qualità di clavicembalista. Nel 1999 ha ottenuto il diploma di direzione d’opera lirica all’Accademia Filarmonica di Bologna. Dal 1999 è maestro collaboratore e dal 2011 come altro maestro del coro all’Opera Carlo Felice.
Claudio Marino Moretti studia composizione con Franco Donatoni e pianoforte con Antonio Ballista. Collabora per alcuni anni con Mino Bordignon ai Civici cori di Milano e successivamente con Bruno Casoni al Teatro Regio di Torino. Fonda il Coro di voci bianche del Teatro Regio di Torino e del Conservatorio di Torino col quale svolge un’intensa attività didattica e concertistica. Dal 2001 è maestro del coro del Teatro Regio di Torino col quale tra le altre cose incide a Colonia, assieme al Coro della Radio di Colonia e al Coro della Radio di Amburgo, il Requiem di Giuseppe Verdi con la direzione di Semyon Bychkov. Dal 2008 al 2021 è maestro del coro del Teatro La Fenice di Venezia che prepara, oltre che nel grande repertorio operistico e sinfonico, per la prima mondiale del Requiem di Bruno Maderna e successivamente di Intolleranza di Luigi Nono. Ha tenuto molti concerti con repertori che spaziano dall’integrale dei mottetti di Bach ai compositori del Novecento storico e contemporaneo. Ha collaborato con direttori d’orchestra quali Luisi, Noseda, Campanella, Frizza, Chung, Gardiner, Harding, Prêtre, Plasson, Bychkov, Abbado e molti altri. Dal 2022 è maestro del coro dell’Opera Carlo Felice Genova.
Il Coro dell’Opera Carlo Felice nasce nell’anno dell’inaugurazione del Teatro, nel 1828; nell’arco di 170 anni, la formazione ha acquisito un rilievo notevole nel panorama nazionale. Oltre all’interpretazione del repertorio lirico, dal Barocco ai giorni nostri, connaturata all’attività operistica del Teatro, il Coro dell’Opera Carlo Felice Genova si è dedicato all’esplorazione e all’esecuzione delle forme polifoniche medievali e rinascimentali, del repertorio corale barocco e classico, delle grandi composizioni sinfonico-corali classiche, romantiche e tardo romantiche per arrivare alle multiformi espressioni musicali novecentesche. L’esperienza artistica del complesso si è sviluppata con l’indispensabile apporto di prestigiosi maestri che, sin dalla sua costituzione, hanno operato all’insegna di un graduale quanto costante processo di affinamento qualitativo. Si ricordano in particolare Lido Nistri, Leone Magiera, Bruno Pizzi, Tullio Boni, Adolfo Fanfani, Ferruccio Lozer, Dante Ghersi, Marco Faelli, Gianfranco Cosmi, Fulvio Angius, Fulvio Fogliazza, e in tempi più recenti, Ciro Visco, Giovanni Andreoli, Lorenzo Fratini, Marco Balderi, Pablo Assante e Franco Sebastiani. Particolarmente significativa la collaborazione con grandi direttori d’orchestra quali Mstislav Rostropovič, Giannandrea Gavazzeni, Spiros Argiris, Peter Maag, Gary Bertini, Antonio Pappano, Yuri Ahronovitch, Christian Thielemann, Daniel Oren, Bruno Bartoletti, Rafael Frühbeck de Burgos, Nello Santi, Lorin Maazel, Bruno Campanella, Nicola Luisotti, Donato Renzetti, Gianluigi Gelmetti, Michel Plasson e Fabio Luisi.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
A Ostello Bello la poesia torna sul palco: nuovo appuntamento con il “Poetry Slam”
GENOVA – La poesia performativa torna protagonista con una nuova...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
GENOVA SI PREPARA AL CAPODANNO: ECCO IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI EVENTI
Dai grandi concerti gratuiti agli spettacoli teatrali, dalle aperture straordinarie...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Il Natale entra nei Musei del Mare: un calendario ricco di attività e laboratori al Galata e al Mei
GENOVA – Durante le festività, il Galata Museo del Mare e il MEI...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
BRESH ANNUNCIA UNA QUARTA DATA GENOVESE: LIVE AL PORTO ANTICO IL 5 LUGLIO 2026
Dopo il sold out delle prime due serate e l’ottima...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Musica e gravidanza: all’ospedale Galliera via al progetto dedicato alle future mamme
GENOVA – La musica entra nei percorsi di accompagnamento alla...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Natale in musica nella chiesa di San Donato di Ronco Scrivia, concerto con i cori Cre Artis e Maddalena
RONCO SCRIVIA (GE) – Nel cuore del centro storico di...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Teatro Gustavo Modena: Jazz’n’Breakfast chiude il 2025 con il trombettista Flavio Boltro
GENOVA – La musica jazz torna ad accompagnare la domenica...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Capodanno senza botti a Genova: dal 22 dicembre scatta il divieto di utilizzo
GENOVA – Dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio...
- 19 Dicembre 2025
- 0
-
METROPOLITANA: SBLOCCATO IL PROLUNGAMENTO DELLE NUOVE LINEE, CANTIERI PRONTI A RIPARTIRE DAL 2026
Dopo mesi di stallo si è conclusa l’intesa tra...
- 17 Dicembre 2025
- 0
-
LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO CAMBIANO PELLE: NASCONO NUOVI SPAZI PUBBLICI TRA SPORT E CULTURA. ECCO DOVE
Piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi