- “Il mio Luca – Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio” torna in scena in Piazza delle Feste
- I quartetti Je t’appelle ed Estuarium inaugurano la nuova edizione di Gezmataz
- Inaugura a Palazzo Grillo “Hypersea”, la mostra di Gianmarco Maraviglia su un nuova idea di mare
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
Il canto corale genovese e della Liguria in scena con il “Concerto del Canzoniere” venerdì 19 maggio

GENOVA – Protagonista al Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi il canto corale del territorio genovese e della Liguria. L’appuntamento è per venerdì 19 maggio alle ore 20.30 con il “Concerto del Canzoniere” del Coro Monti Liguri.
Organizzato in collaborazione con l’assessorato alle tradizioni cittadine del Comune di Genova, il concerto – a ingresso libero – vedrà l’esibizione dello storico coro di montagna a voci miste diretto dal maestro Enrico Appiani con l’Ensemble vocale del Liceo “Sandro Pertini” di Genova, diretto dal maestro Luca Dellacasa.
Il concerto, con esecuzione “a cappella” (quindi senza l’accompagnamento di strumenti musicali), proporrà un ventaglio di motivi che spaziano dai più tradizionali canti di montagna alla canzone in genovese, oltre ad alcune composizioni originali e un tributo a Fabrizio De Andrè. Inoltre, l’Ensemble vocale del Liceo “Pertini” proporrà canti classici e in genovese.
«Il canto corale è una tradizione secolare fortemente radicata nel tessuto socio-culturale genovese, e parte integrante del nostro patrimonio linguistico e identitario che intendiamo conservare, tutelare e valorizzare – dichiara l’assessore alle tradizioni cittadine Paola Bordilli – Per questo abbiamo fortemente voluto ospitare a Palazzo Tursi il “Concerto del Canzoniere” che vedrà protagonista venerdì 19 maggio il Coro Monti Liguri: partecipante sin dall’inizio a “Chiese in Musica”, il Coro è realtà storica di Genova e di tutta la Liguria che, ormai da più di 30 anni, investe energie, tempo libero, passione per recuperare e arricchire, con nuove armonizzazioni e composizioni, la storia dei canti popolari: una storia che è espressione viva, genuina e autentica della nostra comunità. Sarà una serata suggestiva, nel segno della riscoperta delle nostre tradizioni, che invito i genovesi a venire a vivere insieme a noi».
Lo spettacolo servirà a presentare ufficialmente il Canzoniere del Coro Monti Liguri, opera grafica pubblicata a inizio anno che raccoglie, in 140 pagine, le 34 armonizzazioni e composizioni originali del Coro. L’opera è mirata a valorizzare l’attività corale del gruppo che produce, oltre al canto, la conservazione e diffusione del repertorio di origine popolare, con le storie che racconta e le tradizioni che rappresenta.
«Siamo grati al Comune di Genova per l’opportunità di poterci esibire davanti ai cittadini genovesi in una location così prestigiosa – racconta la presidente del Coro Monti Liguri, Lucia Foglino – Invitiamo la cittadinanza a venire a Palazzo Tursi per scoprire e riscoprire i canti popolari della tradizione genovese del canto corale, la cui pratica è sempre esperienza di semplicità, bellezza e gioia dello stare insieme. La presenza del coro studentesco del Liceo Pertini, tra le eccellenze musicali di Genova, testimonia che il Canzoniere non vuole essere un punto d’arrivo, ma un punto di partenza per ravvivare e tramandare ai più giovani la cultura delle armonizzazioni e delle composizioni dei nostri canti dialettali».
Creato nel 1990, primo coro genovese di montagna a voci miste, il Coro Monti Liguri è stato chiamato così in onore delle montagne della Liguria, unica regione italiana a vantare la presenza in contemporanea sullo stesso territorio di Alpi e Appennini.
Il repertorio del Coro Monti Liguri – che conta attualmente 24 coristi effettivi suddivisi in 4 voci – si è arricchito negli anni di canti popolari delle varie tradizioni regionali tra cui, di particolare importanza, quelli in genovese e tabarchino, il dialetto derivato dal genovese parlato ancora oggi nelle cittadine di Carloforte (isola di San Pietro) e Calasetta (isola di Sant’Antioco), entrambe in Sardegna. Il Coro è una voce musicale del continuo dialogo fra i genovesi e i tabarchini che il 23 aprile, durante la Festa della Bandiera, si è arricchito del gemellaggio ufficiale tra i Comuni di Genova e Carloforte.
Inoltre, il repertorio è suddiviso in tre categorie: canti di montagna e popolari, canti natalizi, canti classici e religiosi.
Oltre 450 i concerti, 30 le partecipazioni a festival e convegni musicali, 6 edizioni della rassegna “Cor(r)i a Ponente”, organizzate dallo stesso Coro Monti Liguri, per la valorizzazione e promozione delle bellezze del ponente genovese.
CS.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
IL BALENA FESTIVAL PRENDE IL VIA CON IL LIVE DEGLI AFTERHOURS. MANUEL AGNELLI: «GENOVA È UNA CITTÀ SELVAGGIA»
La band si esibirà stasera all’Arena del Mare celebrando il...
- Pubblicato a Luglio 2, 2025
- 0
-
“Nuovo Cinema Maddalena”: giovedì 3 luglio la proiezione di “Qualcosa di Meraviglioso”
GENOVA – Altra bella serata in compagnia con il chiostro...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“Amerigo Vespucci On Board!”: prorogata fino al 31 agosto la mostra nella Sala dell’Idrografico del Galata Museo del Mare
GENOVA – Dopo l’affluenza straordinaria registrata fin dall’inaugurazione del 27...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“Expo Osaka”, presentato il Museo di Arte Orientale di Genova: dalla storia di Edoardo Chiossone al progetto CTE
GENOVA – Pomeriggio nello spazio Liguria a Expo Osaka dedicato...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“El mirlo encantador”: nel Cortile del Teatrino Ottavio Cirio Zanetti viaggio nella poesia di García Lorca e nella musica andalusa
GENOVA – Due musicisti con le loro chitarre, due danzatrici...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“Terra e Mare”: al Museo Galata la nuova mostra dedicata all’opera di Adriano Leverone
GENOVA – Il Galata Museo del Mare ospita, dal 3 luglio al 19...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
“Ridere d’agosto ma anche prima”: i Bruciabaracche tornano con il loro nuovo spettacolo “Boomers”
GENOVA – Martedì 8 luglio, alle ore 21.30, alla Axpo...
- Pubblicato a Luglio 1, 2025
- 0
-
ONDATE DI CALORE, A GENOVA TRE GIORNI DA BOLLINO ROSSO. LE MISURE ADOTTATE E I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Il bollettino del ministero della Salute. Per il capoluogo...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
A Palazzo Ducale lunedì 7 luglio due appuntamenti sulla situazione attuale in Palestina
GENOVA – Lunedì 7 luglio è in programma, a partire dalle...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Turismo: online le guide “Mare Accessibile 2025” e “Alberghi Accessibili”. Censiti 278 stabilimenti e 67 strutture ricettive
GENOVA – Regione Liguria ha presentato oggi le edizioni...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi