Il Belcea Quartet sul palco del Carlo Felice per il ventesimo concerto GOG

Di il 22 Marzo 2019
Marco Borggreve

GENOVA -La Giovine Orchestra Genovese presenta, lunedì 25 marzo al Teatro Carlo Felice alle ore 21, il ventesimo concerto della Stagione GOG 2018-2019. L’evento vedrà sul palco l’esibizione del talentuoso Belcea Quartet con un programma che prevede l’esecuzione di musiche di Haydn, Britten e Janáček.

Belcea Quartet

Il Belcea Quartet è nato al Royal College of Music di Londra nel 1994. I due membri fondatori, la violinista rumena Corina Belcea e il violista polacco Krzysztof Chorzelski, vi trasmettono la tradizione musicale dei paesi d’origine ben accolta dai colleghi francesi Axel Schacher e Antoine Lederlin. Guardando all’esperienza dei suoi mentori, i Quartetti Alban Berg e Amadeus, l’ensemble fonde le diverse influenze in un linguaggio musicale omogeneo. Il repertorio spazia dalle grandi opere classiche e romantiche fino alle novità, sovente commissionate. Di recente i musicisti hanno creato il Belcea Quartet Trust per sostenere i giovani quartetti.

Le diversità, unite alla raffinatezza e intensità espressive, si riflettono nel repertorio che spazia dalle grandi opere classiche e romantiche fino alle novità, sovente commissionate dal Belcea, quali Twisted Blues with Twisted Ballad (2010) e Contusion (2014) di Mark-Anthony Turnage, Lucid dreams di Thomas Larcher (2015), il Quarto Quartetto di Krzysztof Penderecki nel 2016 e il Terzo Quartetto per archi di Joseph Phibbs – eseguito in prima mondiale questa stagione. Tra i partner regolari del Belcea figurano Piotr Anderszewski, Till Fellner e Antoine Tamestit. Dalla stagione scorsa il Belcea è Quartetto residente della nuova Pierre Boulez Saal di Berlino. Dal 2010 divide con l’Artemis Quartet il titolo di Quartetto in Residenza alla Konzerthaus di Vienna. Il Belcea vanta una vasta discografia. Nei molti anni di esclusiva con EMI ha registrato le integrali di Britten e Bartók, oltre a opere di Schubert, Brahms, Mozart, Debussy, Ravel e Dutilleux. Tra il 2012 e il 2013 ha registrato live nel Benjamin Britten Studio a Snape l’integrale dei Quartetti di Beethoven, per ZigZag Territoires, la nuova etichetta del Belcea. Così come gli album precedenti, anche questa produzione è stata accolta calorosamente dalla critica, aggiudicandosi il Gramophone Award. Nel 2015, in coincidenza con il 20° anniversario, l’album con musiche di Webern, Berg e Schönberg è stato accolto con grande entusiasmo. Nell’autunno 2016 ha pubblicato l’integrale dei Quartetti e il Quintetto con pianoforte di Brahms, per il quale ha vinto il Diapason d’Or. Nell’aprile 2018 è uscito l’ultimo lavoro discografico contenente il Terzo Quartetto per archi e il Quintetto per archi e pianoforte di Šostakovič, in collaborazione con Piotr Anderszewski. Nell’autunno 2014 i concerti dell’integrale di Beethoven registrati alla Konzerthaus di Vienna nel 2012 sono stati trasmessi sul canale Mezzo TV e sono disponibili in DVD e Blu Ray (Euroarts), insieme al documentario Looking for Beethoven a cura di Jean-Claude Mocik. Eventi principali della stagione 2018/19 sono i concerti alla Wigmore Hall di Londra, Carnegie Hall di New York, Théâtre des Champs-Elysées, Konserthus di Stoccolma, Alte Oper di Francoforte e National Concert Hall di Taipei. Corina Belcea suona un violino Giovanni Battista Guadagnini (1755) gentilmente prestato da MERITO String Instruments Trusts di Vienna Axel Schacher suona un violino Nicolas Lupot (1824) Krzysztof Chorzelski suona una viola Nicola Amati (ca. 1670) Antoine Lederlin suona un violoncello Matteo Gofriller (1722) gentilmente prestato dalla MERITO String Instruments Trusts di Vienna.

Per info

Uffici G.O.G. Galleria Mazzini, 1/1° dal lunedì al venerdì 10 – 16

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento