Il 23 Festival organistico internazionale “Armonie sacre percorrendo le terre di Liguria” al via il 15 luglio a Laigueglia

Di il 13 Luglio 2021

LAIGUEGLIA (SV) – Da ventitré anni, ogni estate, gli organi ritrovano la voce e si ascoltano “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”. Il Festival Organistico Internazionale organizzato dall’Associazione “Rapallo Musica” è arrivato alla 23ª edizione, celebrata da quindici concerti in programma da giovedì 15 luglio a lunedì 23 agosto 2021 in nove comuni appartenenti alle quattro province liguri. Ogni serata offre l’occasione di ritrovarsi dopo un così lungo periodo travagliato, sostare in un luogo d’arte e ascoltare alcune tra le più belle pagine musicali di Vivaldi, Bach, Franck, Frescobaldi, Pergolesi, Fauré, Mendelssohn, Beethoven, Mozart, Liszt, Haydn, Händel, tra gli altri.

Il festival organistico “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria” torna puntuale nonostante l’esiguità delle risorse a disposizione, per incontrare il pubblico che non lo ha mai abbandonato. Un sentito ringraziamento va alle istituzioni che hanno appoggiato la manifestazione, realizzata sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, con il Patrocinio del Ministero della Cultura Italiano, il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il sostegno dell’Assessorato alla Cultura e Spettacolo della Regione Liguria e del Comune di Rapallo, la collaborazione di Goethe-Institut Genua, Centro Culturale Italo-Austriaco di Genova e Forum Austriaco di Cultura di Milano. Main sponsor Coop Liguria e Centrale del Latte d’Italia. Partner istituzionale Camera di Commercio di Genova.

«La ventitreesima edizione del Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria” – dichiara l’assessore alla Cultura della Regione Liguria Ilaria Cavo – rappresenta un evento importante nell’ambito dell’offerta culturale e musicale ligure, tanto più significativo in un momento storico così difficile, a livello globale, come quello attuale. Il format della manifestazione, che sa ben coniugare concerti di grande qualità con la scelta di alcuni dei tanti luoghi d’interesse artistico e architettonico della nostra regione, chiese e oratori, risulta senz’altro vincente e si rivela un importante strumento di promozione culturale e turistica del nostro territorio».

Gli scenari del festival sono le cattedrali dei grandi centri urbani, le chiese parrocchiali dei paesi dell’entroterra, gli oratori custodi di tesori artistici. Non solo pitture e sculture, ma anche i preziosi organi che si possono ascoltare nelle esecuzioni di artisti di fama internazionale come il francese Olivier Latry, o di giovani emergenti come Alberto Gaspardo, il polacco Karol Massakowski, il tedesco Severin Zöhrer, l’austriaca Ines Schüttengruber, Davide Zanasi, Tommaso Mazzoletti. Il festival si apre giovedì 15 luglio a Laigueglia con il “Concerto promenade” di Nicolò Sari che si tiene in due luoghi: l’Oratorio di Santa Maria Maddalena e la Chiesa parrocchiale di San Matteo.

Il momento centrale del festival saranno i tre concerti d’inaugurazione del restauro dell’organo della Basilica dei SS. Gervasio e Protasio di Rapallo, che si svolgeranno nelle serate di domenica 1, venerdì 20 e sabato 21 agosto. Proprio queste ultime due date vedranno il ritorno a Rapallo di Olivier Latry, organista della cattedrale di Notre-Dame a Parigi. Sono tre occasioni per ascoltare in concerto la nuova voce dell’organo restaurato, che in fondo alla basilica offrirà l’immagine suggestiva della nuova mostra di canne che ne costituiscono la cassa armonica. Tutti i concerti di “Armonie Sacre” sono gratuiti, ma solo per i due di Latry è necessario prenotare scrivendo a info@rapallomusica.it o telefonando al numero 333 1111355.

Mai come quest’anno la città di Rapallo è al centro della programmazione del Festival Organistico Internazionale, con altri quattro appuntamenti nella Basilica di Montallegro con Severin Zöhrer (27 luglio), nella Chiesa Parrocchiale di Santa Maria del Campo con Sibi Consoni – Accademia Vocale di Genova, diretta da Roberta Paraninfo, e Ines Schüttengruber all’organo (4 agosto), l’Oratorio dei Bianchi con il Trio d’archi “Jean Sibelius” e Davide Zanasi all’antico organo Tommaso II Roccatagliata del 1779 (10 agosto), l’Oratorio dei Neri dove si esibisce in un raro concerto a due organi il duo formato dallo spagnolo Pablo Márquez Caraballo e dalla giapponese Atsuko Takano (22 agosto). Gli altri appuntamenti sono a Soglio di Orero, in provincia di Genova, con il concerto di Matteo Galli e la visita guidata allo strumento (21 luglio), Ventimiglia con Alberto Gaspardo alla Cattedrale di Santa Maria Assunta (22 luglio), Recco con il polacco Karol Mossakowski alla Chiesa Parrocchiale di San Giovanni (24 luglio), Sestri Levante con Mauro Occhionero alle percussioni storiche e Gabriele Levi all’organo della Chiesa Parrocchiale di San Pietro Apostolo di Riva Trigoso (8 agosto), Coreglia Ligure con Valentino Ermacora alla Chiesa Parrocchiale San Nicolò di Bari (16 agosto), Follo, in provincia di La Spezia, con Tommaso Mazzoletti alla Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Ausiliatrice di Piana Battolla (17 agosto), e infine Chiavari con il trombettista Nicola Martelli e l’organista Daniele Dori in concerto nella Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista (23 agosto).

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento